Cinghia distribuzione da sostituire

Alfakap

Alfista principiante
4 Dicembre 2019
108
62
39
Regione
Toscana
Alfa
Spider (916)
Motore
3.0 V6 12v
Altre Auto
Subaru Outback 2.5 Bifuel, Maserati 422i, Bmw 118d
Salve, scusatemi se magari il topic è già stato trattato ma non ho trovato lo stesso tema in questa sezione.
Oggi mi appresto a fare un viaggio di 400km per portare a casa la Spider che ho comprato e sto andando a ritirare. L'auto ha 26.650km ma ha pur sempre 23 anni, è sempre stata conservata in garage e utilizzata solo ogni tanto d'estate (era la 4°/5° auto di uno che non ha problemi di alcun tipo in banca...). Due estati fa (300km fa...) sono stati fatti vari "piccoli" interventi da concessionaria ufficiale Alfa tra cui cambio olio e filtri ma non la cinghia e pompa dell'acqua, immagino per via del basso chilometraggio.
Quando sono andato a provarla non ho percepito rumori strani di alcun tipo e l'auto pareva girare regolare (da dire non sono un profondo conoscitore di come dovrebbe andare un Busso V6...) e il proprietario l'ha accesa e spenta senza alcun timore.
La mia domanda è semplice...rischio? E in caso quanto?
 
S

La mia domanda è semplice...rischio? E in caso quanto?
Ci vorrebbe la sfera di cristallo da collegare alla presa EOBD per saperlo... :p

Se l'auto è sempre stata in ambiente protetto e con i chilometri che ha percorso non dovresti correre grossi rischi, certo è che prima possibile è da sostituire.
Magari nel trasferimento evita regimi particolarmente elevati e bruschi cambi di regime....

Esperienza personale... su un TS ho visto una cinghia con 40.000 km e 18 anni di età. Visivamente perfetta.
 
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E' quanto continuo a ripetermi io :) forse anche per non farmi troppe paranoie. Ovviamente eviterò di guidare come fossi Senna...speriamo!
Visto la neve che a breve imbiancherà la Baviera la mia idea è di mettere l'auto in garage fino a primavera e poi portarla in Italia (magari con una bisarca) per farle la manutenzione necessaria (ahimè qui a Monaco di Baviera i prezzi sono folli...tranquillamente doppi che in Italia, mi informerò ma già lo so).
 
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E' quanto continuo a ripetermi io :) forse anche per non farmi troppe paranoie. Ovviamente eviterò di guidare come fossi Senna...speriamo!
Visto la neve che a breve imbiancherà la Baviera la mia idea è di mettere l'auto in garage fino a primavera e poi portarla in Italia (magari con una bisarca) per farle la manutenzione necessaria (ahimè qui a Monaco di Baviera i prezzi sono folli...tranquillamente doppi che in Italia, mi informerò ma già lo so).
E' da valutare... non ho idea cosa costi un giretto in bisarca ma non credo sia regalato...
 
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Qui in Germania le affittano un po' dovunque con costi accettabili. Ovvio farò bene i miei conti prima di complicarmi troppo la vita magari per risparmiare 200 euro!
 
Alla fine è andato tutto bene! Ho guidato come un nonnetto di 90 anni per evitare inutili stress al motore. Magari scrivo un post sulle mie impressione sull'auto, il V6 Busso vale da solo il 60% dell'auto!!!
 
Buongiorno e buon anno! Ieri ho chiesto un preventivo ad un meccanico Alfa per oldtimer e youtimer qui a Monaco di Baviera.Tra l'altro è un italiano.
Per sostituire cinghia di distribuzione e aggiornare la pompa dell'acqua (la mia dovrebbe avere ancora le giranti in plastica) mi ha preventivato ca. 1400 euro iva inclusa.
Non conosco i costi di sostituzione di queste parti per il V6 Busso quindi non posso giudicare. Mi sembra però un costo accettabile, secondo voi?
In Italia (Toscana) avrei la possibilità di far fare il lavoro ad amici meccanici...però mi servirebbe molto più tempo, dovrei viaggiare per quasi 1000 km con questa cinghia e poi comunque rifare anche il viaggio di ritorno...oppure noleggiare una bisarca e fare i viaggi avanti e indietro. Alla fine sarebbero comunque dei costi, tempo, etc...
Sarei quindi tentato di accettare l'offerta di questa officina.
 
In Italia (Toscana) avrei la possibilità di far fare il lavoro ad amici meccanici...però mi servirebbe molto più tempo, dovrei viaggiare per quasi 1000 km con questa cinghia e poi comunque rifare anche il viaggio di ritorno..
Vuoi mettere una bella vacanza in Italia con il V6? :p:p:p
 
Vuoi mettere una bella vacanza in Italia con il V6? :p:p:p

Ah si, si...sarebbe anche bello ma allo stesso tempo son sempre giorni che volano via, tanto tempo e tante energie. Se mi confermate che il prezzo è ok, farei volentieri a meno di 2000km di viaggio solo per cambiare una cinghia di distribuzione. Lo chiedo perchè l'hanno scorso per fare dei lavori alla mia Subaru avevo un preventivo qui in Germania che era esattamente il doppio che in Italia (entrambi concessionari ufficiali Subaru...).
 
Anche qui nel recinto italiano i prezzi sono quelli.

1200 ~ 1300 per rifare la distribuzione ad un Motore del genere. Va estratto via dalla scocca per lavorare come si deve.

Solo il kit della distribuzione costa mediamente 280 - 350 comprensivo di tutto. Anche il kit della cinghia servizi ausiliari.

Quello che incide poi è la manodopera.



100 ~ 200 non valgono lo sbattimento.
 
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