Cinture posteriori e seggiolino

gianluca.sullazzo

Alfista principiante
16 Giugno 2021
45
34
29
35
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 200CV
Ciao a tutti, secondo voi è normale che quando faccio scendere la bimba dal seggiolino (per farlo stacco la cintura di sicurezza) una volta ripartito suona il cicalino della sua cintura? Devo aspettare quei 5 min o spegnere il motore per ripristinare la situazione.

Preciso che questo succede solo se non spengo la macchina.
grazie mille :)
 
Hai provato a riallacciare la cintura? Sembra come se reputa che ci sia ancora qualcuno seduto (magari per il peso del seggiolino)
 
  • Like
Reactions: gianluca.sullazzo
normalissimo: se lasci il seggiolino il suo peso viene rilevato e quindi il cicalino suola
 
Hai provato a riallacciare la cintura? Sembra come se reputa che ci sia ancora qualcuno seduto (magari per il peso del seggiolino)
Ciao Edoloz, grazie. Si riallacciando la cintura il cicalino smette, sarà sicuramente per il peso del seggiolino. Ma a questo punto mi sorgono due dubbi:
1. perchè non lo fa anche quando viaggio da solo (il seggiolino è sempre montato)
2. sul LUM non c'è riferimento al cicalino dei sedili posteriori. Sarà una novità del MY21?
normalissimo: se lasci il seggiolino il suo peso viene rilevato e quindi il cicalino suola
Ciao amati35, ma come mai non suona quando viaggio da solo? Il seggiolino è sempre lì.
 
neanche a me suona (ma forser non c'è); evidentemente il peso è troppo basso per sentire che c'è una persona e non suona. Ma se la persona c'era, come dimostra la cintura che era allacciata, il fatto che il sedile non sia vuoto fa si che il cicalino suoni.
Ci sono sempre state delle spie rosse o verdi sul cruscotto
 
Ciao Edoloz, grazie. Si riallacciando la cintura il cicalino smette, sarà sicuramente per il peso del seggiolino. Ma a questo punto mi sorgono due dubbi:
1. perchè non lo fa anche quando viaggio da solo (il seggiolino è sempre montato)
2. sul LUM non c'è riferimento al cicalino dei sedili posteriori. Sarà una novità del MY21?

Ciao amati35, ma come mai non suona quando viaggio da solo? Il seggiolino è sempre lì.

Il seggiolino è agganciato con l'isofix?
 
Il seggiolino è agganciato con l'isofix?
Si seggiolino isofix a 2 vie e la cintura alla bimba come gli adulti.
neanche a me suona (ma forser non c'è); evidentemente il peso è troppo basso per sentire che c'è una persona e non suona. Ma se la persona c'era, come dimostra la cintura che era allacciata, il fatto che il sedile non sia vuoto fa si che il cicalino suoni.
Ci sono sempre state delle spie rosse o verdi sul cruscotto
Una volta mi sono seduto dietro e non ho allacciato la cintura e, ovviamente, non ha suonato; dava solo la terza spia rossa.
 
Si seggiolino isofix a 2 vie e la cintura alla bimba come gli adulti.

Hm... che ci sia un sensore che capisce se è agganciato con l'isofix?
Io per esempio ho due seggiolini isofix ma usano ancora le cinture del seggiolino e non ha mai suonato (o magari perchè appoggia fuori dal sensore)
Sembra nel tuo caso come se all'accensione dell'auto quando sei da solo rilevi l'isofix e non la cintura e pensi sia un seggiolino che non necessita dell'aggancio della cintura dell'auto, agganciando la cintura è come se gli stai dicendo che deve essere sempre agganciata.
Prova ad agganciare le cinture del seggiolino a macchina accesa e spenta, e vedere se fa delle differenze.
 
  • Like
Reactions: gianluca.sullazzo
anche sul LUM parla di 105 sec per gli anteriori e di soli 3 bip per i posteriori. Invece a me fracassa il cranio anche per i posteriori
1640775551764.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hm... che ci sia un sensore che capisce se è agganciato con l'isofix?
Io per esempio ho due seggiolini isofix ma usano ancora le cinture del seggiolino e non ha mai suonato (o magari perchè appoggia fuori dal sensore)
Sembra nel tuo caso come se all'accensione dell'auto quando sei da solo rilevi l'isofix e non la cintura e pensi sia un seggiolino che non necessita dell'aggancio della cintura dell'auto, agganciando la cintura è come se gli stai dicendo che deve essere sempre agganciata.
Prova ad agganciare le cinture del seggiolino a macchina accesa e spenta, e vedere se fa delle differenze.
Si, l'effetto è proprio come lo descrivi tu ma non c'è traccia nel LUM. Quando parla di isofix non fa riferimento ad un eventuale cicalino. Quando passo in Alfa chiedo se me lo possono disattivare solo per i posteriori.