clima bizona 147 troppo caldo

gerardomail

Alfista principiante
24 Settembre 2009
61
0
6
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9
ciao ragazzi ho già cercato sul forum ma con scarso risultato...
mi rendo sempre più conto che il mio bizona non funziona correttamente...
se imposto 16,5 gradi senza il compressore esce aria calda ...
se imposto 16,5 gradi con il compressore esce ancora aria calda....
praticamente l'aria calda esce sempre con tutte le temperature tranne con LO che si congela..... è normale?
le lampadine del clima funzionano tutte non c'è nulla di fulminato, come faccio a controllare se è il termostato?
costa tanto farlo sostituire?
grazie mille......
 
ciao ragazzi ho già cercato sul forum ma con scarso risultato...
mi rendo sempre più conto che il mio bizona non funziona correttamente...
se imposto 16,5 gradi senza il compressore esce aria calda ...
se imposto 16,5 gradi con il compressore esce ancora aria calda....
praticamente l'aria calda esce sempre con tutte le temperature tranne con LO che si congela..... è normale?
le lampadine del clima funzionano tutte non c'è nulla di fulminato, come faccio a controllare se è il termostato?
costa tanto farlo sostituire?
grazie mille......
Di che termostato parli?

Forse della sonda interna di temperatura?

Comunque è da escludere categoricamente sia il termostato motore... ;)

Se vuoi risparmiare fatti fare una diagnosi con l'Examiner e vedi se qualche sonda sia andata a donnine...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Guarda questa cosa l'ho notata anch'io. Prima sulla 147TDI poi sulla GT Q2 e adesso sulla GT 3.2.
Secondo me è proprio fatto così. O meglio, a me lo fa solo se fuori fa freddo. Se fuori fa freddo e metto 18 gradi.... entra comunque aria calda!!!
 
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ma che lógica di funzionamento è? sarei davvero felice se fosse così ma come faccio a constatarlo? aspetto l'estate? ho paura di morire di caldo in più ho anche gli alfatex che non aiutano con il caldo...
quanto costa una analisi con l'examiner?

p.s. si parlavo della sonda del clima non di quella motore...
 
ma che lógica di funzionamento è? sarei davvero felice se fosse così ma come faccio a constatarlo? aspetto l'estate? ho paura di morire di caldo in più ho anche gli alfatex che non aiutano con il caldo...
quanto costa una analisi con l'examiner?

p.s. si parlavo della sonda del clima non di quella motore...

che logica è?
se nell'abitacolo ci sono 5 gradi e tu imposti 18 uscira aria calda fino a portarlo alla temperatura indicata, lo vuoi prima aumenti la velocità della ventola altrimenti la diminuisci. Vuoi provarlo? metti un termometro in auto
 
Il clima bizona della 156, che è assai simile a quello della 147, si comporta allo stesso modo, forse è il software o forse i sensori non sono posizionati in modo ottimale, ma comunque il funzionamento è questo.
 
che logica è?
se nell'abitacolo ci sono 5 gradi e tu imposti 18 uscira aria calda fino a portarlo alla temperatura indicata, lo vuoi prima aumenti la velocità della ventola altrimenti la diminuisci. Vuoi provarlo? metti un termometro in auto

Corretto.... Ma se sono in "automatico". Altrimenti se metto 18 deve uscire a 18 a prescindere che in macchina ce ne siano 0/5/30
 
Corretto.... Ma se sono in "automatico". Altrimenti se metto 18 deve uscire a 18 a prescindere che in macchina ce ne siano 0/5/30

credo quello sia il funzionamento del clima "manuale" che con la manettina regoli la temperatura dell'aria soffiata piu o meno come con un rubinetto miscelatore... con "automatico" regoli la temperatura dell abitacolo.

naturalmente la mia è solo un idea personale,
potrebbe tranquillamente non essere così
 
Ultima modifica da un moderatore:
Impostando la temperatura sul display (o con il vecchio manettino nel mono-zona) si imposta la temperatura che si vuole in abitacolo: è il climatizzatore!
Impostando manualmente si fa entrare l'aria in una certa percentuale riscalda e per il resto come all'esterno indipendentemente da come sia fuori o dentro.

E' possibile che si sia formato un nodo di polvere sul sensore della temperatura...
 
sono un po' più tranquillo ora... proverò a constatare questo funzionamento . anche perché lo accendo ogni mattina per 30 min a 16,5 al minimo...
proverò con tragitti più lunghi.....
grazie a tutti

p.s. ma quanto costa una verifica stampata con l'examiner?
 
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