Climatizzatore 156 e manopole dei comandi impazzite!

BigBlack

Nuovo Alfista
31 Marzo 2010
9
2
4
AP
Regione
Marche
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 JTD
Ciao ragazzi, ho un problema col mio climatizzatore, su di una 156 del 2004... L'ultima serie.. In pratica se tocco la manopola del lato guida, e la giro per aumentare o diminuire la temeperatura, mi ritrovo col entrambi i lati che arrivano a 32 gradi e la ventola che va al massimo... O cmq se non arriva a 32 gradi, non segue il normale ordine dei numeri ma ne salta parecchi... Poi la manopola centrale non mi permette di aumentare o diminuire la velocità della ventola... Quella di destra invece funziona bene... Al momento per regolare la temperatura devo giocare con la manopola di destra... Prima abbassarla fino a Lo ed entrambe si posizionano su Lo, poi inizio a salire e una volta che la destra è arrivata a 32 inizia a salire anche la sinistra e mano a mano che giro sale, e poi quando ho raggiunto la temperatura desiderata clicco su mono e le reimposto uguali, però così non posso regolare la velocità della ventola.. Anche la modalità auto sembra essere impazzita fa aumentare e diminuire la ventola in continuazione soprattutto all'inizio... Ora che sia un problema di manopole io lo escluderei dato che è impossibile che si siano rotte entrambe quindi credo sia un problema di centralina come ha detto anche il mio meccanico, che mi ha detto di sostituire l'intero blocco del clima ad un prezzo di 450 € o giù di lì... Secondo voi ci sono soluzioni alternative? Vorrei evitare di spendere una simile cifra... Ma è proprio necessario cambiare tutto il blocco? Dove potrei trovarlo ad un prezzo + basso? Nemmeno a dire di prenderlo di un altra marca, sempre se esiste, perkè il colore potrebbe non essere lo stesso... Cmq il colore è il grigio tipo satinato per intenderci... Grazie a tutti per le risposte. Ciao ciao

P.S. non è che magari potrebbe essere un problema software o qualcosa di simile risolvibile con un aggiornamento? Anche se non so se effettivamente è aggiornabile :) Non capisco molto di centraline :p Cmq una cosa che ho notato da un annetto in qua... inizialmente quando accendevo la macchina, la macchina aspettava di avere il motore caldo per aumentare la velocità della ventola per riscaldare l'abitacolo, ora invece passano circa 3 4 min, e a macchina ancora fredda il clima inizia a sparare almeno a 4 tacche l'aria che è ancora fredda... Non so se questo può esservi d'aiuto.. Anche se effettivamente ora impazzisce e basta e la velocità è sempre impostata almeno a 2 o 3 tacche quando accendo...

ma per curiosità, si puo vendere separatamente il blocco manopole dal resto? O è per forza un blocco unico?

ma per curiosità, si puo vendere separatamente il blocco manopole dal resto? O è per forza un blocco unico?

Non credo sia possibile aggiornare il software ma, di sicuro, la console clima è un pezzo unico, tasti sopra il portacenere compresi.

- Informazione Pubblicitaria -
la console è un blocco unico.
prova a staccare la batteria per circa 2 ore e poi ricollega la batteria.

aspetta circa 1 minuto poi gira la chiave e aspetta circa 2 minuti che il sistema fa l'allineamento.
poi spegni per altri 30 secondi e poi accendi.
tutto dovrebbe tornare a posto.
ciao

Il mio meccanico ha detto di averci già provato, ma niente... Ora l'ho ordinata sulla baia... L'ho trovata a 159 euro spese incluse, nuova... Sembra strano... spero non mi arrivi un kg di arance :) Però il venditore sembra serio dai feedback... bo... staremo a vedere.. pregate per me :p

ma hai provato prima a sostituirla con una che funziona, per vedere che il problema stà proprio lì???
magari c'è solo un connettore che fa contatto male...
ciao

Bè no a questo nn ci ho pensato... e cmq non credo che l'officina in cui sono andato ne avesse un altra da provare... Cmq oramai ho fatto il bonifico, cmq sembra chiaramente un problema di manopole... Rispetto a quella del lato passeggero i click delle altre 2 si sentono molto di meno.. anche se effettivamente che se ne sfascino 2 contemporaneamente è improbabile... Speriamo bene se no male che va me la tengo per riserva... oppure me la rivendo a mia volta sulla baia... :p O qui sul forum se serve a qualcuno :)

X