Codice errore P0420

SALVO.D

Alfista principiante
13 Novembre 2018
177
33
39
Siracusa
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 200cv benzina
Altre Auto
156 2.4 jtd-alfetta 1.6 anno1981
Salve a tutti,

possiedo una stelvio benzina da un po di tempo mi da codice errore P0420 qualcuno ha mai avuto un problema simile?
 
Ciao Salvo, l'errore che descrivi riguarda il catalizzatore: prima e dopo il catalizzatore ci sono due sonde: se i valori sono troppo simili la centralina rileva che gli inquinanti sono sono stati abbattuti correttamente e segnala l'errore. I sintomi più probabili sono i seguenti:
- Catalizzatore che inizia a cedere: se l'auto è molto chilometrata o ha consumi di olio o di benzina anomali può capitare
- Perdite allo scarico, che fanno trafilare aria e falsano la lettura
- Anomalie relative alla miscela troppo grassa o a un eccessivo consumo di olio
- Problemi elettrici, come sensori stanchi o contatti ossidali
A ciò si aggiunge la possibilità che lo scarico sia stato sostituito o montato dopo e non sia compatibile con i vecchi sensori.
Io non mi preoccuperei più di tanto, a meno che non noti aumento dei consumi e auto fiacca a bassi giri.

Penso che la soluzione migliore sia far fare a un meccanico una diagnosi in tempo reale delle due sonde: in quella prima del catalizzatore il valore deve oscillare molto, mentre dopo il cat essere più stabile: se non fosse così o il catalizzatore non lavora in maniera corretta o i sensori inviano dati falsi.
Congiuntamente potresti fare un controllo visivo, soprattutto se l'auto ha subito urti sotto o se qualcuno ha già lavorato allo scarico e magari sono saltate saldature, fascette...

Io non interverrei con urgenza ma la farei vedere quantomeno per una questione ambientale. Inoltre se il catalizzatore non funziona correttamente potrebbero non farti passare la revisione.
 
Ciao Salvo, l'errore che descrivi riguarda il catalizzatore: prima e dopo il catalizzatore ci sono due sonde: se i valori sono troppo simili la centralina rileva che gli inquinanti sono sono stati abbattuti correttamente e segnala l'errore. I sintomi più probabili sono i seguenti:
- Catalizzatore che inizia a cedere: se l'auto è molto chilometrata o ha consumi di olio o di benzina anomali può capitare
- Perdite allo scarico, che fanno trafilare aria e falsano la lettura
- Anomalie relative alla miscela troppo grassa o a un eccessivo consumo di olio
- Problemi elettrici, come sensori stanchi o contatti ossidali
A ciò si aggiunge la possibilità che lo scarico sia stato sostituito o montato dopo e non sia compatibile con i vecchi sensori.
Io non mi preoccuperei più di tanto, a meno che non noti aumento dei consumi e auto fiacca a bassi giri.

Penso che la soluzione migliore sia far fare a un meccanico una diagnosi in tempo reale delle due sonde: in quella prima del catalizzatore il valore deve oscillare molto, mentre dopo il cat essere più stabile: se non fosse così o il catalizzatore non lavora in maniera corretta o i sensori inviano dati falsi.
Congiuntamente potresti fare un controllo visivo, soprattutto se l'auto ha subito urti sotto o se qualcuno ha già lavorato allo scarico e magari sono saltate saldature, fascette...

Io non interverrei con urgenza ma la farei vedere quantomeno per una questione ambientale. Inoltre se il catalizzatore non funziona correttamente potrebbero non farti passare la revisione.
Grazie mille,la macchina va benissimo ho 135 Mila km i consumi sono aumentati ma di cosa minima , domani faccio fare un check up grazie ancora
 

Discussioni simili