Colletore aspirazione alfa romeo 146 esploso

l'acqua è entrata nella pipetta della candela perchè hanno lavato il motore con l'idropulitrice. Lo so per certo. Controlla la cinghia, lo puoi fare anche a vista, nel senso che se smonti i carter di protezioni, lo vedi a occhio come è messa (screpolature pronunciate, denti consumati ecc.)
Ciao
 
Ciao, a riguardo dell'esplosione del collettore, ti posso aiutore in quanto anch'io avevo lo stesso problema. :: Abbraccio :.
In pratica devi sostituire tutte le 4 bobine.
E hai risolto il problema. .:stretta:.
Bye Bye
 
Ciao ragazzi, Sono Vittorio e faccio il meccanico. Se posso esservi utile con il collettore di aspirazione credo di potervi dare qualche suggerimento ... Vi lascio il mio recapito telefonico 393 9144 038. Contattatemi pure senza alcun problema!
 
Ciao a tutti riuppo la discussione perchè ho lo stesso problema...
Dopo aver avuto per 5 anni una gloriosa panda 750 dell'87 che si riparava col chewing gum, sono diventato da 2 mesi possessore di una splendida macchina, un'Alfa 146 1.4 TwinSpark con impianto gpl: larga, comoda, spaziosa... ed economica come pensavo io!!!

Invece da 2 settimane mi sta dando problemi a più non posso, tra i quali l'ultimo è il collettore crepato, ho trovato allo sfascio un collettore di una 145 che dovrebbe andare bene, solo che ho paura di montarlo perchè, visto che l'ho trovato al 5° sfascio visitato, ho paura che dopo poco si rompa nuovamente e mi ritrovo punto e a capo. Devo prima risolvere il problema alla radice... ma quale è il problema?
 
Ciao a tutti riuppo la discussione perchè ho lo stesso problema...
Dopo aver avuto per 5 anni una gloriosa panda 750 dell'87 che si riparava col chewing gum, sono diventato da 2 mesi possessore di una splendida macchina, un'Alfa 146 1.4 TwinSpark con impianto gpl: larga, comoda, spaziosa... ed economica come pensavo io!!!

Invece da 2 settimane mi sta dando problemi a più non posso, tra i quali l'ultimo è il collettore crepato, ho trovato allo sfascio un collettore di una 145 che dovrebbe andare bene, solo che ho paura di montarlo perchè, visto che l'ho trovato al 5° sfascio visitato, ho paura che dopo poco si rompa nuovamente e mi ritrovo punto e a capo. Devo prima risolvere il problema alla radice... ma quale è il problema?

Ma la tua è una post-restyling?
Comunque se cerchi una versione pre-restyling per i pezzi di ricambio troverai il collettore di aspirazione in alluminio, e quello di sicuro non ti si crepa, solo non so se si possa montare sulle versioni che hanno il collettore in plastica.
 
La mia è una 3° serie, 1° immatricolazione luglio del '99.
 
Ma la tua è una post-restyling?
Comunque se cerchi una versione pre-restyling per i pezzi di ricambio troverai il collettore di aspirazione in alluminio, e quello di sicuro non ti si crepa, solo non so se si possa montare sulle versioni che hanno il collettore in plastica.
Non so se il collettore di alluminio magari abbia una parte in gomma per facilitare l'aggancio, e forse è in alluminio solo nella parte della curvatura più soggetta agli stress da ritorno di fiamma...
Il fatto è che non riesco a trovare info in rete, nemmeno uno straccio d'immagine per rendermi conto ad occhio se possa essere compatibile.
 
Non so se il collettore di alluminio magari abbia una parte in gomma per facilitare l'aggancio, e forse è in alluminio solo nella parte della curvatura più soggetta agli stress da ritorno di fiamma...
Il fatto è che non riesco a trovare info in rete, nemmeno uno straccio d'immagine per rendermi conto ad occhio se possa essere compatibile.

Non so se ti può essere di aiuto, però se vai nel mio garage (cliccando qui sotto la mia immagine del profilo) ci sono alcune foto del vano motore in cui si vede abbastanza bene anche il collettore di alluminio, purtroppo non ti saprei dire la compatibilità perchè il mio non l'ho mai smontato e non so come siano gli attacchi...
 
Non so se ti può essere di aiuto, però se vai nel mio garage (cliccando qui sotto la mia immagine del profilo) ci sono alcune foto del vano motore in cui si vede abbastanza bene anche il collettore di alluminio, purtroppo non ti saprei dire la compatibilità perchè il mio non l'ho mai smontato e non so come siano gli attacchi...

Grazie, ottima idea.
Ad occhio, zoomando (ma la qualità della foto perde tanto) sembrerebbe compatibile. La curvatura sembra la stessa, gli unici dubbi riguardano il passo, se il tuo 1.6 magari lo ha più largo, e il debimetro, che nella 145 postrestyling lo ha di traverso rispetto al mio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho una 146 1.6 a GPL aspirato e per rimediare ho montato delle candele iridio platino (Le 4 centrali) e controllato che la miscela non sia magra specialmente quella che si regola al minimo