collettore aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

Henryper

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2021
4
1
4
Regione
Liguria
Alfa
159
Ciao a tutti, ho una 159 del 2008 che negli ultimi due anni mi ha creato infiniti problemi (a parte le manutenzioni che ci stanno per una macchina di quell'età - freni, frizione, distribuzione - per dirne una solo di pulegge dell'albero motore ne ho sostituito tre e due settimane fa è partito il motorino d'avviamento!), ora ho un problema al collettore di aspirazione: dovrei cambiare il pezzo che nell'immagine allegata è contrassegnato dal numero 2. So che non è disponibile come ricambio singolo ma che è compreso nel blocco del collettore, comunque qualcuno sa come si chiama? Sarà possibile trovarlo in qualche modo senza doversi accollare tutto il ricambio che costa una fucilata? Grazie per l'attenzione.
collettore aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv.jpg
 
Ti do una pessima notizia, io ho avuto lo stesso problema due settimane fá, ho girato tutto gli autoricambi in zona e setacciato tutto il web, ma quel pezzo risulta introvabile (sì può trovare solo quello di alluminio dritto), alla fine, per disperazione, ho acquistato un collettore usato solo per quel pezzo
 
Ti do una pessima notizia, io ho avuto lo stesso problema due settimane fá, ho girato tutto gli autoricambi in zona e setacciato tutto il web, ma quel pezzo risulta introvabile (sì può trovare solo quello di alluminio dritto), alla fine, per disperazione, ho acquistato un collettore usato solo per quel pezzo
Infatti. Il mio meccanico è riuscito a trovare tramite un suo conoscente all'Alfa un collettore ad un prezzo decente, €170 spesi solo per quel tubetto del cavolo. Mah...
 
Infatti. Il mio meccanico è riuscito a trovare tramite un suo conoscente all'Alfa un collettore ad un prezzo decente, €170 spesi solo per quel tubetto del cavolo. Mah...
Lascia perdere infatti 🤣, a me avevano addirittura consigliato di tapparlo ma il meccanico non l'ha voluto fare
 
Infatti. Il mio meccanico è riuscito a trovare tramite un suo conoscente all'Alfa un collettore ad un prezzo decente, €170 spesi solo per quel tubetto del cavolo. Mah...
Tapparlo? Conseguenze? Mi sa che se il tuo meccanico non ha voluto farlo ce ne sarebbero state... :rolleyes:
 
Dicevano che non aveva una funzione precisa ma era solo un ricircolo, comunque nel dubbio ho rimediato il tubicino e adesso va benissimo 👍🏻
 
Anche io ho avuto lo stesso problema. Risolto con 50 euro fatto di alluminio da un tornitore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lascia perdere infatti 🤣, a me avevano addirittura consigliato di tapparlo ma il meccanico non l'ha voluto fare
Nessun problema a tappare l'aspirazione,anzi ci guadagni in manutenzione. Prima di tappare il mio collettore dovevo cambiare l'olio ogni 2000 km perché la rigenerazione fatta a metà mi mandava il gasolio del DPF nella coppa dell'olio facendomi alzare il livello e rendendo l'olio troppo liquido. Non fatemi la morale dicendomi che è illegale ecc ecc. Ne sono consapevole e nel caso pagherò le conseguenze.
 
  • Like
Reactions: the46doctor