designferrara
Alfista principiante
Io sono romano, ma la macchina viene da Torino, direttamente dall'Alfa! Secondo me in fase di progettazione non hanno ben calcolato l'incidenza dei sassolini sulla carrozzeria per nulla protetta visto il disegno dei parafanghi. Penso che già con il my2008, avendo ritoccato qualcosa avrebbero potuto sistemare anche questa faccenda. Ciao.
Intervengo per esperienza diretta come progettista e responsabile ricerca e sviluppo di aerografi (intesi come pistole a spruzzo) per verniciatura professionale in carrozzeria e quindi ho collaborato con svariate ditte produttrici di vernici.
Il problema maggiore deriva chiaramente dai costi di produzione o riparazione, esigono passaggi fondamentali e per una produzione costosi anche in base ai prodotti utilizzati oltre che ambienti e trattamenti come carteggiature.
Fatta questa premessa..... secondo voi un sassolino crea più danno (dato per presupposto che tutti i passaggi precedenti siano stati fatti correttamente) su una superficie vetrificata o gommosa?
Vi sono additivi e prodotti che rendono la superficie "gommosa" elastica, quindi se un sassolino ci va a sbattere (sempre premesso che tutto il resto sia stato fatto in modo corretto) non crea grossi danni........ lanciate un sasso su un vetro e poi su un pezzo di gomma lucido......... il vetro si scheggia, la gomma lo fa rimbalzare e rimane un piccolissimo segno che con polish o pasta abrasiva viene tolto.
Chiaro che questo procedimento richiede prodotti professionali, specifici che quindi comportano costi maggiori assieme alle loro procedure di applicazione.......
Ciauzz
Mario