Colore rosso alfa che si stacca a pezzettini (si vede il fondo)

Io sono romano, ma la macchina viene da Torino, direttamente dall'Alfa! Secondo me in fase di progettazione non hanno ben calcolato l'incidenza dei sassolini sulla carrozzeria per nulla protetta visto il disegno dei parafanghi. Penso che già con il my2008, avendo ritoccato qualcosa avrebbero potuto sistemare anche questa faccenda. Ciao.


Intervengo per esperienza diretta come progettista e responsabile ricerca e sviluppo di aerografi (intesi come pistole a spruzzo) per verniciatura professionale in carrozzeria e quindi ho collaborato con svariate ditte produttrici di vernici.
Il problema maggiore deriva chiaramente dai costi di produzione o riparazione, esigono passaggi fondamentali e per una produzione costosi anche in base ai prodotti utilizzati oltre che ambienti e trattamenti come carteggiature.
Fatta questa premessa..... secondo voi un sassolino crea più danno (dato per presupposto che tutti i passaggi precedenti siano stati fatti correttamente) su una superficie vetrificata o gommosa?
Vi sono additivi e prodotti che rendono la superficie "gommosa" elastica, quindi se un sassolino ci va a sbattere (sempre premesso che tutto il resto sia stato fatto in modo corretto) non crea grossi danni........ lanciate un sasso su un vetro e poi su un pezzo di gomma lucido......... il vetro si scheggia, la gomma lo fa rimbalzare e rimane un piccolissimo segno che con polish o pasta abrasiva viene tolto.
Chiaro che questo procedimento richiede prodotti professionali, specifici che quindi comportano costi maggiori assieme alle loro procedure di applicazione.......
Ciauzz
Mario
 
Ciao a tutti! Ho avuto il vostro stesso problema di questi piccoli puntini sia sul cofano che in fondo agli sportelli posteriori. (ho un MY 2011) parlando con il perito mi ha detto che è un problema di sassolini, per gli sportelli dovuto all'incidenza delle ruote anteriori, per il cofano dovuto forse al mio stile di guida. premetto che non sono uno che sta attaccato alle auto davanti, comunque non è possibile che dopo appena 5 mesi la mia panterona sia tutta puntinata! Mi hanno spiegato che potrebbe essere un problema di mescola della vernice, visto che quelle che fanno adesso sono tutte ad acqua e non più al nitro, sono molto piu morbide e se la mescola è stata ammorbidita troppo potrebbe causare questo tipo di problema. Visto che un mio collega di lavoro ha preso una 159sw pochi mesi prima di me l'abbiamo controllata e la sua è perfetta, non presenta questi segni! Fra qualche giorno andrò dall'ispettore alfa romeo per vedere se risolvono la situazione in garanzia se no andrò direttamente ad agire col servizio consumatori e vediamo cosa succede!
 
sei stato sfortunato,purtroppo...la mia e' del 2005 e con 90000km, per di piu nera,e sul cofano ne avra' due o tre puntini....sulle portiere posteriori qualcuno ne ha...pero' non si vedono tanto...
 
Già, ormai quando vedo una 159 parcheggiata vado a vedere se ha dei segni sugli sportelli, ma quasi mai vedo altre auto con lo stesso danno che ho io. Ma la garanzia della vernice non dura 10 anni?
 
la garanzia sulla corrosione dura 10 anni...sulla vernice non credo..
 
certo che non era meglio pensare ad una soluzione per questo problema? non credo sia il primo caso che va rivolto alla casa ora.... penso che dal 2005 ne saranno usciti di questo tipo di problema...
 
Lascia stare! Io ogni tanto ci butto sopra 'na toppa di cera e nascondo tutto, ma al primo lavaggio riescono fuori sti c**** di puntini bianchi.
 
allora, l'inconpetente di perito che è venuto a vedere la macchina ha detto che è normale... Non ci perdo piu tempo con sta gente se no lo denuncio! Il carrozziere mi ha spiegato che il problema principale è che la mia è rosso alfa, colore pastello che non ha lo strato in piu di trasparente che hanno i metallizzati, che sono piu resistenti. Secondo, le nuove vernici che si usano adesso sono ad acqua e non piu a solvene come le vecchie, messe fuori produzione per l'inquinamento, queste nuove sono quindi piu difficili da applicare e piu deboli all'usura. Terzo il tipo di verniciatura che fanmno in fabbrica, per elettrolisi... Per farla breve immergono la lamiera in una vasca dove passa una corrente a bassa tensione che per conduzione permette alla vernice di attaccarsi alla lamiera. Se avete la possibilità di vedere come fanno ve lo consiglio, così capirete perchè non vale molto la verniciatura che fanno.
Con tutto ciò in garanzia mi hanno riverniciato il cofano e lucidato la macchina. Ora dopo 45000km ci sono solo 2 o 3 punti sul cofano, avendo uno strato di vernice in piu (farlo prima in fabbrica no???) ma il problema sussiste comunque sui passaruota che sono stati solo lucidati. Mi domando, come mai su altri marchi non succede tutto questo? (Ovviamente è sarcastica la domanda...)
 
Perchè le paghi il doppio.
 
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ok turbodiesel, le pagherau di piu é vero, ma allora voglio sapere perché vogliono perdere i clienti. Che razza di risposte mi da il perito? Se non sei competente cambia lavoro, o se devi coprire il fatto che i fondi sono pochi allora cambia scuse che queste non stanno in piedi, non sono credibili.