Comando ricircolo aria

NonnoCino

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2021
13
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti, vorrei delle informazioni sul significato delle lettere "a" e "m" situate sul pomello del ricircolò aria su Stelvio 210 executives del 2018.
Quando la climatizzazione è su "auto" si illumina la "m".
Quando deve essere posizionata su "a
76ED32CA-E910-4DF3-903A-DC5EB0D62026.jpeg
"???
Attendo vs chiarimenti in tal senso, grazie

mattiarettore

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2021
4
1
4
San Giorgio delle Pertiche, Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel 150 CV
Altre Auto
Lancia Ypsilon
Se non ricordo male la A significa che il ricircolo dell'aria funziona automaticamente, la M significa che è il ricircolo dell'aria è stato attivato manualmente, e quando sono spente entrambe il ricircolo dell'aria è disattivato

• Like
Reactions: VURT

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,597
15,339
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Confermo, A automatico M inserito manualmente led spenti disattivato

NonnoCino

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2021
13
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Se non ricordo male la A significa che il ricircolo dell'aria funziona automaticamente, la M significa che è il ricircolo dell'aria è stato attivato manualmente, e quando sono spente entrambe il ricircolo dell'aria è disattivato
Grazie, ma in che modo entra in automatico il ricircolo?? Che tipo di sensore lo fa partire??🤔🤔

Hyper75

Alfista principiante
8 Dicembre 2020
40
22
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv
Il ricircolo funziona in A-automatico o M-manuale in base alla tua scelta. Se metti in automatico il ricircolo, in base allo smog si attiva da solo e non te lo segnala da nessuna parte se si attiva o no (la spia resta accesa su A). Sotto a una certa temperatura -/+ 5 gradi questa funzione automatica viene esclusa (scoperto questo inverno anche io...).
Quando vuoi "forzare" il ricircolo semplicemente schiacci M e chiude il circuito a prescindere dalle condizioni esterne.
Personalmente (a parte rari casi) sempre tenuto su A il ricircolo e in automatico anche il clima. Mi sembra tutto funzioni egregiamente (a parte forse un eccesso di "soffio" inizialmente ma credo sia per velocizzare raffrescamento o riscaldamento).

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
486
386
109
75
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
Perché allora con il clima in auto il ricircolo è acceso su m di manuale???🤔🤔

Nessuna indicazione in tal senso sul libretto di istruzioni!!!!😖😖
Ma guarda che il clima e il ricircolo si manovrano separatamente. Col mezzo pulsante superiore accendi/spegni il clima. Col mezzo inferiore metti il ricircolo in automatico, o in manuale cioè ricircola l'aria interna, o tutto spento e dovrebbe entrare solo aria esterna. Dico dovrebbe perché in questo il LUM non è molto chiaro

NonnoCino

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2021
13
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Il ricircolo funziona in A-automatico o M-manuale in base alla tua scelta. Se metti in automatico il ricircolo, in base allo smog si attiva da solo e non te lo segnala da nessuna parte se si attiva o no (la spia resta accesa su A). Sotto a una certa temperatura -/+ 5 gradi questa funzione automatica viene esclusa (scoperto questo inverno anche io...).
Quando vuoi "forzare" il ricircolo semplicemente schiacci M e chiude il circuito a prescindere dalle condizioni esterne.
Personalmente (a parte rari casi) sempre tenuto su A il ricircolo e in automatico anche il clima. Mi sembra tutto funzioni egregiamente (a parte forse un eccesso di "soffio" inizialmente ma credo sia per velocizzare raffrescamento o riscaldamento).
Adesso mi è chiaro, grazie!👍🏻

maurinoBO

Super Alfista
27 Giugno 2018
962
580
139
57
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
In effetti il LUM non chiarisce... in ogni caso in automatico non si può sapere quando è in ricircolo o no, cioè se l'automatismo funziona... a volte incrociando del fumo ho avuto la sensazione che non abbia funzionato... potevano impegnarsi di più, ad esempio con il led dell'automatismo che cambia colore se attivo.

• Like
Reactions: NonnoCino

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente