come erano le concessionarie Alfa anni 80

Un tempo le auto erano costruite per durare nel tempo, e trovavi nei ricambi ogni singolo pezzetto e vite di assemblaggio.
Anche no... i motori ad esempio, difficilmente superavano i 100.000 km senza una profonda revisione...

Una volta i componenti di un'auto erano limitati al giorno d'oggi la stessa auto e lo stesso modello hanno una molteplicità di ricambi diversi... il magazzino costa. ;)

scatolati e sigillati, tanto che devi cambiare ancora un pò la lampadina, sostituisci l'intero fanale!!!!
Ho ancora il fanale/lampadina di un'auto americana di oltre 50 anni fà... si sotituiva il gruppo ottico completo.

Devono vendere, e vendere anche i ricambi interi.........
La Casa costruttrice se non sbaglio deve garantire per legge i ricambi originali per almeno 5 anni dalla produzione, credo che se potesse farne a meno, lo farebbe volentieri.

Alcuni ricambi sono fornibili sotto forma "aggregata" in quanto per l'assemblaggio è necessario possedere attrezzatura e strumentazione molto sofisticata, costi che le officine non possono sostenere...
 
credo sia di 10 anni dalla fine produzione, l'obbligo dei ricambi
la ricambistica in generale viene data già assemblata perchè ogni automobile, viene prodotta a pacchetti di ordini, motivo per cui viene chiesto il n. di telaio, perchè a pari anno, può cambiare il tipo di assemblaggio fatto e la componentistica utilizzata.
I motori di un tempo non duravano neanche 100000 km?
allora ho avuto fortuna col GT Junior, che ne ha compiuti 100000 lo scorso anno....
piuttosto credo sia l'aumento di qualità dei lubrificanti che fa durare un motore
il cambio olio era previsto anche dopo 5000Km percorsi, un tempo....
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Si sono 10 anni anche se i pezzi non si trovano più molto prima .
Temo che la legge che specifica per quanti anni devono essere disponibili i ricambi non ci sia, se ne parla da anni ma un riferimento preciso non l'ho trovato... :oops:
 
Non è affatto vero che
i motori non superassero i 100000 km. Bastava tagliandarlo ogni
10000 km con olio e filtro motore candele
messa a punto e filtro
aria.
Ne facevano anche
200000.
Il mio Gt junior l'ho cambiato a 160000 km
La Giulietta a 180000
L' Alfetta a 160000
La 164 a 206000
Tanto per citarne qualcuna.....
Quindi direi affidabilità e sicurezza, motori
eccezionali come conviene ai motori
Alfa romeo!
 
Non è affatto vero che
i motori non superassero i 100000 km. Bastava tagliandarlo ogni
10000 km con olio e filtro motore candele
messa a punto e filtro
aria.
Ne facevano anche
200000.
Il mio Gt junior l'ho cambiato a 160000 km
La Giulietta a 180000
L' Alfetta a 160000
La 164 a 206000
Tanto per citarne qualcuna.....
Quindi direi affidabilità e sicurezza, motori
eccezionali come conviene ai motori
Alfa romeo!
Quelle che hai citato sono macchine pseudo moderne...

Forse ricordo male, ma proprio il motore di Giulietta era garantito per 100.000 Km... ;)
 
  • Like
Reactions: Oalfa1
vero il motore Giulietta aveva una garanzia di 100.000 km, io ne ho timbrati molti di quei libretti garanzia ( chiaramente come oggi se fatti in reti Alfa e timbrati tutte le scadenze di km.)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Quelle che hai citato sono macchine pseudo moderne...

Forse ricordo male, ma proprio il motore di Giulietta era garantito per 100.000 Km... ;)
Sono auto degli anni
70 e 80.
Quindi di 40 e 50 anni fa. Definirle "moderne"
mi sembra troppo.
La Giulietta era considerata, con la sua linea a cuneo,
ottima per motorizzazione e stabilità. Poca manutenzione e grandi prestazioni.
Sono le auto di oggi
che a 70000 km
devi rifare il motore
come la 500 mjet o
Panda benzina o metano.
Le Alfa rimarranno
con concezioni ottime
per motorizzazione.
 
vero il motore Giulietta aveva una garanzia di 100.000 km, io ne ho timbrati molti di quei libretti garanzia ( chiaramente come oggi se fatti in reti Alfa e timbrati tutte le scadenze di km.)
La garanzia dell' Alfa
di 100000 km o 5 anni
era lo slogan Alfa romeo di quegli anni
ma non perché poi lo
si buttava via.
La Casa copriva in garanzia il motore.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vero il motore Giulietta aveva una garanzia di 100.000 km, io ne ho timbrati molti di quei libretti garanzia ( chiaramente come oggi se fatti in reti Alfa e timbrati tutte le scadenze di km.)
Finalmente qualcuno che ha mangiato pane e ALFA... :p

I 100.000 km erano riferiti al solo motore ma per un periodo massimo di 2 anni o sbaglio?;)

La concessione della garanzia era una manovra commerciale per dimostrare che il bialbero era molto robusto e longevo, in realtà era opinione diffusa che fosse un motore delicato e bisognoso di attenta manutenzione.
 
  • Like
Reactions: Oalfa1