Commutatore abbagliante/anabbagliante faro bixenon difettoso.

Ezio B.

Nuovo Alfista
25 Agosto 2024
14
5
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Buongiorno, sono proprietario di una Giulia serie 952 del 2018. Dotata di fari bixenon da 35w. Da qualche tempo ho notato che il faro sinistro non risponde al comando che attiva l'abbagliante. Non avendo ben chiaro il concetto di lampada Xenon, dopo un po' di lavoro riesco a sostituirla( tra l'altro costa parecchio) . Peccato che scopro bene presto che la commutazione avviene per deviazione di fascio luminoso. Deduco che qualcosa non fa il suo lavoro. Forse un fusibile, forse un relè o forse qualche costosa diavoleria che muove quello che credo si chiami shutter. Mi sapete dare qualche info? Grazie mille.
 
Per anabbaglianti e abbaglianti la fonte luminosa è sempre la stessa. C’è una paratia che devia il fascio luminoso. Probabilmente è quella che non funziona nel tuo caso.
Fatti aiutare da qualcuno che inserisce gli abbaglianti e cerca di notare se sentì il rumore della paratia sul faro che non funziona. Se non fa lo stesso rumore dell’altro faro, allora è confermato il problema
 
Forse si e' sganciata la levetta di plastica che aziona la paratia mobile.
 
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Intanto ti ringrazio. Tra l'altro mentre stavo guardando dentro la scatola dei fusibili sotto la pedana del passeggero ho appena notato una strana scatoletta grande quasi come un pacchetto di sigarette con tre fili volanti che rubano corrente condividendone gli alloggiamenti dei fusibili ( lavoro del cavolo). Si chiama "Targa telematics" Forse era del precedente proprietario ed aveva a che fare con qualche clausola di polizza assicurativa. Ho voglia di staccare via tutto. Mi mangerà solo corrente.
 
Ciao, anche io stesso problema avuto su Giulia del 2018. Ci sono stati diversi casi con questo problema: si stacca uno dei due fili che alimenta il commutatore anabb./abb. Probabilmente una partita di fari con il connettore difettoso. Nel mio caso Alfa mi ha passato l'intero faro (circa 1600€) ed ho pagato solo il montaggio (60€) anche se ero fuori garanzia, allora aveva 3 anni e 70k km. In ogni caso è riparabile da un buon elettrauto che abbia la pazienza di arrivare al filo e riconneterlo bene. Se fai una ricerca qui sul forum o sul web, dovresti trovare anche spiegazioni e foto dettagliate di chi ha risolto così...
 
Si evince che io ho sempre tanta fortuna. Se almeno mi fossi documentato meglio non avrei speso 95 euro di una lampadina che funzionava perfettamente. Comunque se si trattasse di un filo da ripristinare ( posto che per arrivarci ci vanno ore di manodopera) sare meno grave che sostituire un pezzo del fanale.... che poi magari te lo fanno cambiare tutto. Intanto grazie mille. Il problema sarà trovare un buon elettrauto.... ormai merce rara e non sempre al passo con i tempi. Almeno dalle mie parti. Grazie mille comunque.
 
Messaggio nella discussione 'Abbagliante 35W KO' Abbagliante 35W KO - ClubAlfa.it Forum

In questa discussione dovresti trovare descrizione più dettagliata e qualche foto del connettore, potrebbe esserti utile.
Tra l'altro ho notato che il faro che mi hanno montato poi, ha quei cablaggi completamente diversi... Evidentemente era un punto debole noto, che poi hanno migliorato.
 
Ho visto le foto. Ad averlo saputo prima, questa mattina quando ho aperto la parte posteriore del faro per cambiare inutilmente la lampadina, avrei potuto ispezionare meglio. Poi magari con quel poco spazio non ci si faceva niente comunque. Mi domando se quel cablaggio serve solo per la commutazione alti/bassi oppure anche per fare girare il fascio luminoso percorrendo strade tortuose. E non mi riferisco a quando si svolta ad un bivio. Sono funzioni che hanno sigle impossibili da ricordare. Tuttavia quando viaggio vedo che comunque il fascio luminoso si muove seguendo la strada...il fatto è a questo punto non so se si muovono entrambi i fari. Basti dire che ci ho messo mesi a capire che mi mancava un abbagliante. Continuavo a dire a mia moglie che non era possibile che alzando i fari ottenessi così poco vantaggio. Poi alzandoli davanti ad una vetrina ci sono arrivato. Grazie a tutti 🥴
 
Ho visto le foto. Ad averlo saputo prima, questa mattina quando ho aperto la parte posteriore del faro per cambiare inutilmente la lampadina, avrei potuto ispezionare meglio. Poi magari con quel poco spazio non ci si faceva niente comunque. Mi domando se quel cablaggio serve solo per la commutazione alti/bassi oppure anche per fare girare il fascio luminoso percorrendo strade tortuose. E non mi riferisco a quando si svolta ad un bivio. Sono funzioni che hanno sigle impossibili da ricordare. Tuttavia quando viaggio vedo che comunque il fascio luminoso si muove seguendo la strada...il fatto è a questo punto non so se si muovono entrambi i fari. Basti dire che ci ho messo mesi a capire che mi mancava un abbagliante. Continuavo a dire a mia moglie che non era possibile che alzando i fari ottenessi così poco vantaggio. Poi alzandoli davanti ad una vetrina ci sono arrivato. Grazie a tutti 🥴
Quello dovrebbe comandare solamente il commutatore, ti auguro di risolvere senza ulteriori grandi spese ;-). La lampada puoi comunque tenerla di scorta, anche se gli xenon in genere durano molto, ma non si sa mai...
 
Avevate ragione, era proprio un filo di un cavetto spezzato alla base. Adesso vedrò in qualche modo di ripristinare il tutto. Tra l'altro c'è un tutorial che spiega esattamente tutto. Ma il passaggio del punto di saldatura....ha tribolato un sacco. Io mi affido ai miei colleghi. Loro ci sanno fare con lo stagno. Poi se si trovasse lo spinotto originale sarebbe bello poter crimpare tutti e due i fili su due PIN nuovi. Ma credo che la ricerca sia ostica. Intanto vi ringrazio ancora. Allegherei volentieri le foto ma non mi funziona il tasto "Allega file" Ci sarà un filo staccato 🥴
 
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