Competizione o Veloce?

dadonball

Alfista principiante
27 Gennaio 2010
4
1
21
TO
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3
Buongiorno a tutti,
devo chiedervi un consiglio e cerco di farvela il più breve possibile.
Mi è scaduto il noleggio 4 anni con Leasys di una Stelvio 2.2 diesel 190CV Q4 allestimento executive.
Ora devo noleggiare sempre una Stelvio e sempre per 4 anni e ho queste due opzioni:
Stelvio My2024 Veloce oppure Stelvio My2023 Competizione (quella grigio opaco moonlight).
Sarebbero entrambe nuove, da immatricolare e in pronta consegna e con stesso motore 2.2 diesel 210Cv Q4 e non devo guardare il prezzo perché per varie questioni che non sto qui a spiegare me lo farebbero identico.
A primo impatto andrei sulla competizione perché è meravigliosa e quando l'ho vista mi sono subito innamorato ma ho fondamentalmente 2 perplessità. La prima è il fatto che sia un 2023 rispetto a un 2024. Cambia qualcosa? Nell'estetica penso di no perché è già restyling coi fari anteriori a led, però nella meccanica? o in altro che non so (tipo problemi vecchi risolti)?
Secondo dubbio sono i cerchi. La Competizione ha i cerchi 255/40/21 e volevo chiedervi se rispetto a quelli 255/45/20 della veloce hanno delle controindicazioni a livello di assorbimento, spalla e sterrato. Mi spiego: Faccio molta città e quindi dossi, buche e disconnessioni in genere sono all'ordine del giorno. Assorbono tanto meno i cerchi da 21?
Con la spalla da 40 anziché 45, prendendo le buche della città o facendo sterrato in montagna, si rischia di rovinare lo pneumatico facendo venire fuori quelle classiche bugne sulla spalla che mi uscivano quando avevo la mia lancia Ypsilon coi cerchi sportivi? Scusate forse sono domande stupide però sono davvero indeciso e vorrei i vostri consigli su quanto chiesto e magari anche su altro che non mi è venuto in mente o di cui non sono a conoscenza. Grazie in anticipo a tutti!!!!!!!!
 
Anche io prenderei la competizione, per quanto riguarda gli pneumatici non c’è molta differenza tra 45/40 è chiaro che la minima differenza è a vantaggio dei 45.
per quanto riguarda 2023 non ho capito cosa intendi. In ogni caso se ha i fari a led matrix e quadro strumenti digitale allora si tratta dell’ultima versione
 
Anche io prenderei la competizione, per quanto riguarda gli pneumatici non c’è molta differenza tra 45/40 è chiaro che la minima differenza è a vantaggio dei 45.
per quanto riguarda 2023 non ho capito cosa intendi. In ogni caso se ha i fari a led matrix e quadro strumenti digitale allora si tratta dell’ultima versione

Innanzitutto grazie mille della risposta. Si intendevo dire che non sapevo se poteva cambiare qualcosa tra i modelli. A questo punto quindi direi che è la stessa cosa.
Qualcun’altro ha altri pareri/consigli?
 
  • Like
Reactions: VURT
Innanzitutto grazie mille della risposta. Si intendevo dire che non sapevo se poteva cambiare qualcosa tra i modelli. A questo punto quindi direi che è la stessa cosa.
Qualcun’altro ha altri pareri/consigli?
Competizione senza dubbio perché con le Alfa Active Suspension (le sospensioni attive con smorzamento a controllo elettronico) viaggi senza sentire buche e dossi.
sulla mia competizione ho fatto 1300 chilometri con 2 costole rotte e all'arrivo mi ero dimenticato di essere infortunato.
Sono salito su una veloce di un amico da passeggero per un chilometro in paese: mi ha sconvolto quanto si sentono le buche rispetto alla mia.
Per quanto riguarda il colore la mia è rossa, non sapevo che adesso ci fosse solo il colore grigio opaco moonlight
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Sicuramente i 21" sono meno confortevoli dei 20" che sono meno confortevoli dei 19" ecc... Sulla tua adesso che cerchi hai? Se hai i 20" sai che la macchina sarà un po' più rigida. Se hai i 19" ancora di più. Certo che con un /40 alle buche occorre starci attenti.
Per quanto riguarda le sospensioni adattive, non è che siano molto diverse da quelle standard in confort, io non ho trovato una gran differenza tra la mia (che le ha) e una senza che ho provato, nella guida normale in N. La differenza si sente in Dynamic tra le curve soprattutto: meno rollio e meno confort ma macchina molto più stabile e reattiva. L'accoppiata 21" + sospensioni adattive dovrebbe essere una goduria su certe strade tutte curve, meno sulle buche in città.
Per quanto riguarda il colore l'unico dubbio sulla tinta opaca è che i segni sono molto più difficili da togliere: sulla vernice lucida si può lucidare per far sparire i graffietti, sull'opaco no, occorre riverniciare.
 
Ho una veloce allestita in pratica come una competizione (che nel 2021 non esisteva) e la differenza tra cerchi 21 e 20(ho il doppio treno) è’ pressoché impercepibile
 
Competizione... ma io sono di parte
 
Secondo me tu hai già scelto, vuoi solo la spintarella ;) Io direi competizione. É pur sempre una serie speciale, io poi adoro i colori opachi
 
Anche io prenderei la competizione, per quanto riguarda gli pneumatici non c’è molta differenza tra 45/40 è chiaro che la minima differenza è a vantaggio dei 45.
per quanto riguarda 2023 non ho capito cosa intendi. In ogni caso se ha i fari a led matrix e quadro strumenti digitale allora si tratta dell’ultima versione
Innanzitutto grazie mille della risposta. Si intendevo dire che non sapevo se poteva cambiare qualcosa tra i modelli. A questo punto quindi direi che è la stessa cosa.
Qualcun’altro ha altri pareri/consigli?
Ciao,
Il mio parere, anche se di parte, è di optare senza dubbio sulla competizione, a maggior ragione che hai detto che la puoi prendere allo stesso prezzo della veloce.
Per quanto riguarda i pneumatici, io ho i 21 (spalla 40), ed invernali da 19 (spalla 55), e sulla mia precedente first edition i 20 (spallla 45). Ti posso confermare quello detto da vurt: tra i 20 e 21 non cambia granché, mentre cambia parecchio con i 19. Effettivamente con i 21 ogni parcheggio verso il marciapiede e’ una sfida a non graffiare i cerchi….
Sappi che anche la veloce comunque potrebbe arrivarti con i cerchi da 21, essendo un optional, mentre sono di serie per la competizione.
Qualcuno ti ha già detto delle sospensioni attive, quindi non mi dilungo.
Su competizione hai audio harman di serie, cosi’ come il pacchetto techno (adas).
Considera poi che la competizione e’ un’ edizione limitata (gen - lug 23) ed anche il colore moonlight opaco e’ abbinato solo per questo modello, quindi ne vedi anche poche in giro.
Buona scelta!
 
  • Like
Reactions: Aigor
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Competizione senza dubbio perché con le Alfa Active Suspension (le sospensioni attive con smorzamento a controllo elettronico) viaggi senza sentire buche e dossi.
sulla mia competizione ho fatto 1300 chilometri con 2 costole rotte e all'arrivo mi ero dimenticato di essere infortunato.
Sono salito su una veloce di un amico da passeggero per un chilometro in paese: mi ha sconvolto quanto si sentono le buche rispetto alla mia.
Per quanto riguarda il colore la mia è rossa, non sapevo che adesso ci fosse solo il colore grigio opaco moonlight
non è così, si sentono e come le buche, anche in regolazione comfort, la barra 40 si sente, però sulla strada liscia hai meno rollio .. rimane più sportiva
Ciao,
Il mio parere, anche se di parte, è di optare senza dubbio sulla competizione, a maggior ragione che hai detto che la puoi prendere allo stesso prezzo della veloce.
Per quanto riguarda i pneumatici, io ho i 21 (spalla 40), ed invernali da 19 (spalla 55), e sulla mia precedente first edition i 20 (spallla 45). Ti posso confermare quello detto da vurt: tra i 20 e 21 non cambia granché, mentre cambia parecchio con i 19. Effettivamente con i 21 ogni parcheggio verso il marciapiede e’ una sfida a non graffiare i cerchi….
Sappi che anche la veloce comunque potrebbe arrivarti con i cerchi da 21, essendo un optional, mentre sono di serie per la competizione.
Qualcuno ti ha già detto delle sospensioni attive, quindi non mi dilungo.
Su competizione hai audio harman di serie, cosi’ come il pacchetto techno (adas).
Considera poi che la competizione e’ un’ edizione limitata (gen - lug 23) ed anche il colore moonlight opaco e’ abbinato solo per questo modello, quindi ne vedi anche poche in giro.
Buona scelta!
il miglior colore è sempre il nero vulcano, ricordate , il colore bianco lunare è troppo chiaro, vedi questo muso enorme troppo chiaro .. il nero è sempre il TOP, sembra più importante ..
 
  • Like
Reactions: Tonalfa