Componenti delicati su 147 1.6ts usata

Luigi 7218

Nuovo Alfista
27 Settembre 2018
19
6
4
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e sto per acquistare una 147 1.6 senza variatore del 2002 con 150000km. Ovviamente è un’auto d’occasione che mi porterei a casa praticamente gratis tuttavia vorrei chiedervi quali sono le parti meccaniche a cui, secondo voi, dovrei prestare maggiore attenzione riguardo il loro stato di usura. Ho anche fatto un breve test drive che mi ha dato feedback positivi, eccetto un ammortizzatore anteriore rumoroso e che traballa un po’ troppo (sarà scarico secondo voi?). Premetto che la vettura negli ultimi anni ha camminato molto poco ed è stata anche per mesi ferma. Da quanto ne so non è stata nemmeno mai tenuta in garage. So che ovviamente le premesse non sono delle più rosee tuttavia, ripeto, è un occasione irripetibile. Secondo voi quindi cosa dovrei controllare (riguardo la meccanica) che potrebbe con maggiore probabilità risultare eccessivamente usurato?
 
ciao benvenuto

i braccetti sono una parte delicata della 147.. poi i controlli che si fanno genericamente acquistando un'auto usata: frizione, usura interni, distribuzione...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao, oltre a quello che ti ha fatto notare ziopalm , aggiungerei visto che parliamo di un alfa di ben 16 anni e quindi occhio che deve essere stata mantenuta bene con relativi tagliandi e sostituzione componenti usurati altrimenti avrei rogne dietro l'angolo!.
Quindi controlla bene questo, fai una prova bella lunga e vedi se senti relativi rumori o cali di potenza , con quei chilometri sono molti i componenti che potrebbero dare problemi te li elenco alcuni :candele,bobine,debimetro e relative sonde lambda,radiatore valvola termostatica.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
ciao benvenuto