Componenti delicati su 147 1.6ts usata

Luigi 7218

Nuovo Alfista
27 Settembre 2018
19
6
4
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e sto per acquistare una 147 1.6 senza variatore del 2002 con 150000km. Ovviamente è un’auto d’occasione che mi porterei a casa praticamente gratis tuttavia vorrei chiedervi quali sono le parti meccaniche a cui, secondo voi, dovrei prestare maggiore attenzione riguardo il loro stato di usura. Ho anche fatto un breve test drive che mi ha dato feedback positivi, eccetto un ammortizzatore anteriore rumoroso e che traballa un po’ troppo (sarà scarico secondo voi?). Premetto che la vettura negli ultimi anni ha camminato molto poco ed è stata anche per mesi ferma. Da quanto ne so non è stata nemmeno mai tenuta in garage. So che ovviamente le premesse non sono delle più rosee tuttavia, ripeto, è un occasione irripetibile. Secondo voi quindi cosa dovrei controllare (riguardo la meccanica) che potrebbe con maggiore probabilità risultare eccessivamente usurato?
 
ciao benvenuto

i braccetti sono una parte delicata della 147.. poi i controlli che si fanno genericamente acquistando un'auto usata: frizione, usura interni, distribuzione...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao, oltre a quello che ti ha fatto notare ziopalm , aggiungerei visto che parliamo di un alfa di ben 16 anni e quindi occhio che deve essere stata mantenuta bene con relativi tagliandi e sostituzione componenti usurati altrimenti avrei rogne dietro l'angolo!.
Quindi controlla bene questo, fai una prova bella lunga e vedi se senti relativi rumori o cali di potenza , con quei chilometri sono molti i componenti che potrebbero dare problemi te li elenco alcuni :candele,bobine,debimetro e relative sonde lambda,radiatore valvola termostatica.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
ciao benvenuto

i braccetti sono una parte delicata della 147.. poi i controlli che si fanno genericamente acquistando un'auto usata: frizione, usura interni, distribuzione...
Si sì questi controlli sono abbastanza positivi, infatti volevo solo capire se ci fosse qualche “tallone d’Achille” specifico del modello a cui dovevo prestare particolare attenzione.
Comunque grazie mille! Farò controllare accuratamente i braccetti
 
Ciao, oltre a quello che ti ha fatto notare ziopalm , aggiungerei visto che parliamo di un alfa di ben 16 anni e quindi occhio che deve essere stata mantenuta bene con relativi tagliandi e sostituzione componenti usurati altrimenti avrei rogne dietro l'angolo!.
Quindi controlla bene questo, fai una prova bella lunga e vedi se senti relativi rumori o cali di potenza , con quei chilometri sono molti i componenti che potrebbero dare problemi te li elenco alcuni :candele,bobine,debimetro e relative sonde lambda,radiatore valvola termostatica.
Okay, grazie mille
 
A quota 150.000km tutta la meccanica relativa alle sospensioni é assolutamente da cambiare.

Si parla di oltre 1500 euro presso le officine dell'assistenza ufficiale.


Auguri per un eventuale consumo d'olio.

Sono motori che se sfruttati in malo modo arrivavo a viaggiare con l'olio al posto della benzina.
 
La mia nasona del 2009 ha 165760km.
A parte il rifacimento del motore a quota 75586km, ahimè causato dal circuito dell’olio “tappato” da un meccanico poco competente ma molto bravo a parlare e a difendersi, la mia 147 ha richiesto la sostituzione di:
- 2 cuscinetti ruota (ant dx a 70000km e ant sx a 105000km)
- 3 Led comando aria condizionata
- Pastiglie freni (le prime che ho cambiato) a circa 112000km :D
- 2 carterini di protezione dello scarico che rumoreggiava fastidiosamente al minimo, una volta a 74000km e una a 110000km

Non mi risultano ulteriori interventi svolti sulla mia, sento che le sospensioni siano da fare ma non ho rumori da braccetti, barra stabilizzatrice o altro... c’è da dire che faccio diverso extra-urbano e sono molto attento, però non mi risparmio nella guida, quello che compenso senza mai usare il freno lo recupero percorrendo le curve un po’ allegramente... :D
 
  • Like
Reactions: kormrider
sento che le sospensioni siano da fare ma non ho rumori da braccetti, barra stabilizzatrice o altro...... :D
non è tanto il rumorino qnt che si comincia a sentire l'auto più leggera a velocità importanti e saltella l'anteriore.. se non hai qst situazioni le sospensioni stanno bene ancora
 
non è tanto il rumorino qnt che si comincia a sentire l'auto più leggera a velocità importanti e saltella l'anteriore.. se non hai qst situazioni le sospensioni stanno bene ancora

Grazie della precisazione, ho un elemento in più per tenerla controllata...

No, allora è ancora sana... diciamo che in coricamento pompa un po’ ma non saltella e rimane abbastanza precisa anche nei curvoni veloci (ho una curva di riferimento con una velocità di riferimento che varia al variare del mezzo... non preciso altre info sia mai che i detective mi becchino ahahha :D)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie della precisazione, ho un elemento in più per tenerla controllata...

No, allora è ancora sana... diciamo che in coricamento pompa un po’ ma non saltella e rimane abbastanza precisa anche nei curvoni veloci (ho una curva di riferimento con una velocità di riferimento che varia al variare del mezzo... non preciso altre info sia mai che i detective mi becchino ahahha :D)
io per esempio a 170k km le ho fatte rigenerare perchè in alcune curve strette prese allegre sentivo il posteriore che cmq non perdevo ma si alleggeriva (anche vero che la mia è più lunga e me ne accorgo di più) mentre a velocità l'anteriore su un fondo sconnesso (anche l'asfalto un pò rovinato) saltellava e lo sentivo leggero e di conseguenza anche lo sterzo che diventava meno preciso