Componenti delicati su 147 1.6ts usata

io per esempio a 170k km le ho fatte rigenerare perchè in alcune curve strette prese allegre sentivo il posteriore che cmq non perdevo ma si alleggeriva (anche vero che la mia è più lunga e me ne accorgo di più) mentre a velocità l'anteriore su un fondo sconnesso (anche l'asfalto un pò rovinato) saltellava e lo sentivo leggero e di conseguenza anche lo sterzo che diventava meno preciso

Domanda, penso non OT dato che sempre di 147 un po’ aged parliamo.

Secondo te/altri, quanto costa il rifacimento delle sospensioni ant e post?
Includiamo anche i braccetti?
La barra stabilizzatrice è da fare?

Sto valutando se tenere la mia nasona fino ad oltre 180.000km e in quel caso penso che i lavori sopracitati siano da fare..
 
  • Like
Reactions: kormrider
A quota 150.000km tutta la meccanica relativa alle sospensioni é assolutamente da cambiare.

Si parla di oltre 1500 euro presso le officine dell'assistenza ufficiale.


Auguri per un eventuale consumo d'olio.

Sono motori che se sfruttati in malo modo arrivavo a viaggiare con l'olio al posto della benzina.
No, fortunatamente, controllando il livello dell’olio, che è perfetto al millimetro, ho notato che l’olio è molto vecchio ed usurato, quindi a quanto pare il carburante principale è ancora la verde
Ovviamente cambierò l’olio e probabilmente qualcosa riguardo le sospensioni a questo punto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Domanda, penso non OT dato che sempre di 147 un po’ aged parliamo.

Secondo te/altri, quanto costa il rifacimento delle sospensioni ant e post?
Includiamo anche i braccetti?
La barra stabilizzatrice è da fare?

Sto valutando se tenere la mia nasona fino ad oltre 180.000km e in quel caso penso che i lavori sopracitati siano da fare..

Ciao, i prezzi variano un po’ poi ovviamente dipende dalla marca dei componenti , in alfa il prezzo più o meno è stato già scritto sopra , mentre ti posso dire che io per cambiare i braccetti completi della trw ho speso 350 euro poi gli ammortizzatori bilstein b4 200 euro quindi come puoi vedere siamo sui 500 -600 euro ma poi varia la manodopera ovviamente. Per la barra io ho solo cambiato i gommini e mi hanno fatto il lavoro per 150 euro ma calcola che qui costa la manodopera perché bisogna tirare giù tutto il telaietto anteriore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi accodo ai consigli detti già da altri ragazzi:
- il rumore proveniente dall'avantreno che senti potrebbe essere dovuto dai silent-block dei bracci superiori o inferiori perchè oltre ai km patiscono gli anni soprattutto se non custodita al chiuso
- se la macchina ondeggia dopo un dosso o buca, molto probabilmente le sospensioni sono da sostituire e, come consigliava @alfiere 94-10 , potresti sostituirli con i Bilstein B4 contenendo la spesa
- l'eventuale consumo eccessivo dell'olio purtroppo lo puoi scoprire solo macinando 500/1000 km ma potresti controllare stato delle candele ed eventuale presenza di olio nelle sedi per escludere eventuali trafilamenti dovuti anche alla guarnizione del coperchio punterie
- dai una controllata al radiatore perchè a me si era bucato ed inizialmente perdeva una gocciolina dalla parte in alto a destra che era quasi impercettibile
- valvola termostatica la puoi escludere invece se la temperatura rimane stabile a 90°C in movimento

Altro non mi viene in mente per il momento
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Domanda, penso non OT dato che sempre di 147 un po’ aged parliamo.

Secondo te/altri, quanto costa il rifacimento delle sospensioni ant e post?
Includiamo anche i braccetti?
La barra stabilizzatrice è da fare?

Sto valutando se tenere la mia nasona fino ad oltre 180.000km e in quel caso penso che i lavori sopracitati siano da fare..
a farle rigenerare tutte e 4 ho speso 200 euro.. i braccetti li ho presi usati ma praticamente nuovi da una 59 incidentata.. 150 euro
 
  • Like
Reactions: kormrider e mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda, penso non OT dato che sempre di 147 un po’ aged parliamo.

Secondo te/altri, quanto costa il rifacimento delle sospensioni ant e post?
Includiamo anche i braccetti?
La barra stabilizzatrice è da fare?

Sto valutando se tenere la mia nasona fino ad oltre 180.000km e in quel caso penso che i lavori sopracitati siano da fare..



alla mia 156 prendendo i pezzi migliori dalla Germania e montandoli personalmente me ne sono uscito con 880 euro. ho cambiato tutta, ma proprio tutta, la meccanica anteriore e posteriore.


Dalla barra stabilizzatrice completa deltagom (scelta assolutamente da non escludere) alle singole molle, tiranti scatola sterzo, cuffie scatola guida, testine sterzo, sensori abs cuscinetti, biellette, ammortizzatori... Tamponi, gommini delle molle, piattelli degli ammortizzatori