Almeno mi fa piacere che so ancora giudicare un minimo le auto che guido.
Totalmente d'accordo sul giudizio della prova, come ho scritto più volte.
A fronte di una bella risposta dello sterzo, il cambio fa pena e penalizza anche il motore mild hybrid (e io aggiungo ancora peggio nella diesel). Comfort da migliorare, rigidità e scompensi delle sospensioni posteriori nelle strade sconnesse (nel pavé "rimbalza").
Direi un giudizio obiettivo e perfettamente centrato.
Quello che mi lascia perplesso è che siamo alla terza versione, e non hanno migliorato niente di sostanziale.
Ho letto la recensione originale su WhichCar e credo che la sintesi che ne è stata fatta sia eccessivamente negativa. L'articolo non parla di un'auto mal riuscita, ma evidenzia alcuni limiti ben precisi: un motore poco emozionante nel sound, un cambio non sempre fluido alle basse velocità e sospensioni piuttosto rigide sullo sconnesso.
Dall'altra parte, però, definisce la Tonale uno dei SUV più belli in vendita, ne apprezza sterzo, interni e consumi e riconosce i miglioramenti apportati nel tempo.
Inoltre va ricordato che il giudizio arriva dall'Australia, dove le esigenze e le aspettative in termini di comfort sono spesso differenti rispetto a quelle europee perchè si percorrono spesso strade secondarie molto rovinate e dove generalmente vengono premiate maggiormente le auto con tarature orientate al comfort.
Poi, per quella che è la mia esperienza, ho guidato la Tonale sia con i cerchi da 20" sia successivamente con i 19", notando un miglioramento molto evidente sul fronte del comfort. Questo mi porta a pensare che una parte delle sensazioni riportate possa dipendere anche dalla configurazione utilizzata.
Me ne sono reso conto anche nel mondo della bici: il sistema composto da cerchio, pneumatico e pressione di esercizio incide enormemente sul comportamento del mezzo. Variando solo questi tre elementi, a parità di telaio e componentistica, le sensazioni di guida possono cambiare in modo sorprendente.
Proprio per questo motivo, trovo sempre un po' limitante quando nelle prove automobilistiche non vengono riportate nemmeno le pressioni degli pneumatici. Nelle recensioni ciclistiche più curate, quando si parla di ruote e coperture, viene ormai quasi sempre indicata la pressione utilizzata durante il test, proprio perché è un parametro che può influenzare in modo significativo comfort, grip, precisione di guida e capacità di assorbimento delle asperità. Sapere con quali pneumatici e con quali pressioni è stata provata l'auto aiuterebbe a contestualizzare meglio alcune valutazioni sul comfort.