Comportamento dinamico - Handling, piacevolmente sorpreso

Questi sono 17? :oops:
Le vetture dell'arma sono Ti che non hanno i 17 (lo vedi dalla calandra) ma i 18 di serie

carabinieri-viterbo.jpg.jpg

carabinieri-viterbo-3.jpg.jpg

• Like
Reactions: Gianvi alfista
- Informazione Pubblicitaria -
Qui a Bologna la Polizia di Stato ha in dotazione alcune Tonale 1.5 da 160cv (oltre alla Giulia). Le incrocio spesso e alcune volte hanno fatto dei "numeri" mica da ridere.

Boh, fino a qualche mese fa vedevo delle Mitsubishi Eclipse e Clio da 75cv (un po' come la Fiestina di mio nipote) con la livrea dei Carabinieri; senza offesa per queste due vetture ma la Tonale è decisamente un salto di qualità notevole.

Questi sono 17? :oops:
Le vetture dell'arma sono Ti che non hanno i 17 (lo vedi dalla calandra) ma i 18 di serie
sono i 17 "Aero", li vedi anche nel configuratore della sprint:
1746447084291.png

Fino ad ora le Tonale in dotazione alle forze dell'ordine le sto vedendo tutte con questi cerchi.
Riprendono la moda attuale, nata soprattutto su auto plug-in o elettriche dove per aumentare il più possibile l'autonomia "limano" su questi aspetti, di aggiungere tanto nero per fare apparire ad una prima vista il cerchio più aperto e grande quando invece è molto carenato/chiuso.
Ovviamente sono i cerchi migliori dal punto di vista dei consumi in abbinamento ai loro pneumatici più stretti (ricordo che su Tonale 18,19 e 20" hanno tutti la stessa larghezza a terra) ed anche l'unica misura catenabile.

• Like
Reactions: Louis 63
Qui a Bologna la Polizia di Stato ha in dotazione alcune Tonale 1.5 da 160cv (oltre alla Giulia). Le incrocio spesso e alcune volte hanno fatto dei "numeri" mica da ridere.

Boh, fino a qualche mese fa vedevo delle Mitsubishi Eclipse e Clio da 75cv (un po' come la Fiestina di mio nipote) con la livrea dei Carabinieri; senza offesa per queste due vetture ma la Tonale è decisamente un salto di qualità notevole.
Non sono come sono organizzati i vari carabinieri, polizia, ecc... ma se ti serve un macchina per spostarti perché ti muovi per fare controlli, multe, dirigere il traffico, ecc.. più o meno vanno tutte bene, ma se devi fare inseguimenti ad alta velocità le cose cambiano e pure parecchio.
Tenete poi conto che di dotazione speciale(blindatura, sirena, radio, ecc...) si portano pure dietro qualcosa come 100/200kg di extra, già le auto moderne sono pesanti, i suv poi non ne parliamo, quindi l'errore di fondo nelle forniture che avrà fatto partire la lamentela sarà stato andare progressivamente a sostituire Giulia con Tonale.
Aggiungiamoci pure che la base di Tonale scelta ovvero il 1.5 (ciclo miller), cerchi e pneumatici da 17" è tutto in ottica bassi consumi ecco che la frittata è fatta.
Non penso che altri c-suv così combinati avrebbero fatto meglio...come cavolo ti viene in mente di dare in dotazione per chi fa inseguimenti un suv...
Non credo che la polizia tedesca usi le varie bmw Xn per inseguimenti ma vada di serie 3.

• Like
Reactions: Bruno70
Tutte le Tonale delle FFOO hanno i 17, Carabinieri, Polizia e GdF e sono 1,5 da 163cv invece che da 160cv come i modelli civili per richiesta del bando.
Solo quelle dei Vigili Urbani sono diverse, in quanto acquistate con i bandi dei comuni, non per nulla hanno tutte le motorizzazioni e tutti gli allestimenti a disposizione

• Like
Reactions: Louis 63
Buon pomeriggio a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e che trovo molto interessante. Sono nuovo del mondo Alfa Romeo e sono in attesa che mi venga consegnata la mia Tonale 1.6 diesel Sprint My2025. Devo dire che finalmente ho letto una recensione positiva e che sottolinea le doti di guidabilità di una macchina che troppo spesso viene discussa in senso negativo. Eppure conosco tante persone che ne parlano benissimo ed in questo forum, che dovrebbe essere di alfisti, sembra sempre che debba essere comparata alla famose tedesche e quindi sconfitta in partenza. Consentitemi una cosa: da 9 anni ho avuto macchine tedesche ( Audi A3 ) e la mia ultima, anche se ne devo parlare benissimo, ha avuto non pochi problemi, uno in particolare, mi ha costretto ad un fermo macchina di un mese a causa di un difetto allo spinotto del pistone. Mi hanno dovuto sostituire l'intero motore!! Tutto questo, a macchina appena consegnata!! E dove sono finiti i famosi controlli di qualità germanici ? Se fosse accaduto una cosa del genere ad una Tonale "apriti cielo". E dai... è una bella macchina, anche esteticamente. Ma dove la trovate una più bella ?

Il problema non è la Tonale in se, ma il fatto di averla scelta per questo tipo di utilizzo.
Un'auto con il baricentro alto (come qualsiasi altro suv!), con l'aggiunta di peso dovuto alle dotazioni e per lo più con la combinazione cerchio/gomma meno performate, non può che essere critica nella guida veloce.
Comprendo perfettamente il malcontento delle forze dell'ordine, proviamo a metterci nei loro panni, devono usare l'auto in situazioni di guida molto particolari. In fondo ognuno di noi nel proprio lavoro si lamenta magari di un pc troppo lento, di una scarpa antifortunio scomoda, di un sedia non adatta al tavolo di lavoro, o no?
Adesso resta da capire come possono risolvere "il problema", di sicuro però la sicurezza viene prima di tutto.

• Like
Reactions: Relic
X