Comportamento dinamico - Handling, piacevolmente sorpreso

Inizio a pensare che se sommo queste cose allo scatto che mi si presenta nel 90% dei casi nella scalata 3->2 oltre che al ritardo ingiustificato nelle scalate da kick down, deve essere proprio il mio cambio ad avere dei problemi. Che poi siano meccanici o elettronici, non è ho idea, anche se propendo per una questione elettronica...

In ogni caso, in Volvo si amava chiamare il loro cambio automatico, anzichè Geartronic, Geriatronic...per farvi capire la lentezza con la quale rispondeva il loro convertitore di coppia a 6 rapporti.
Ma non è mai successo che schiacciando a fondo fino al kickdown, la macchina scali marcia, salga molto di giri e solo dopo un abbondante secondo di tempo inizi ad accelerare...
Se metto il cambio in sequenziale e faccio la stessa operazione, la macchina risponde subito!
🤔 Caspita strano, anche perchè lo "strappo" lo avvero anche io, ma inizio a pensare che forse sono due strappi un po di versi, in quanto il mio principalmente è quando riprende la trazione dopo il veleggiamento.
 
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Mi son dimenticato di aggiungere gli scatti che spesso fa quando si riavvia il termico. Scatti che ormai mi fanno propendere per non viaggiare praticamente più in N col cambio in automatico ma o in D o cmq in sequenziale.


🤔 Caspita strano, anche perchè lo "strappo" lo avvero anche io, ma inizio a pensare che forse sono due strappi un po di versi, in quanto il mio principalmente è quando riprende la trazione dopo il veleggiamento.
E si, ho appena aggiunto questa cosa che mi ero dimenticato di scrivere un attimo fa
 
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Inizio a pensare che se sommo queste cose allo scatto che mi si presenta nel 90% dei casi nella scalata 3->2 oltre che al ritardo ingiustificato nelle scalate da kick down, deve essere proprio il mio cambio ad avere dei problemi. Che poi siano meccanici o elettronici, non è ho idea, anche se propendo per una questione elettronica...

In ogni caso, in Volvo si amava chiamare il loro cambio automatico, anzichè Geartronic, Geriatronic...per farvi capire la lentezza con la quale rispondeva il loro convertitore di coppia a 6 rapporti.
Ma non è mai successo che schiacciando a fondo fino al kickdown, la macchina scali marcia, salga molto di giri e solo dopo un abbondante secondo di tempo inizi ad accelerare...
Se metto il cambio in sequenziale e faccio la stessa operazione, la macchina risponde subito!
sai che mi ricorda la mia giulietta? solo in normal con cambio automatico, se accellero tutto per sorpassare mi scala 2 marce, sale di giri, e dopo inizia a tirare...e' da tanto che nn mi succede perché ora so come evitare però mi sembra molto simile la cosa...
 
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sai che mi ricorda la mia giulietta? solo in normal con cambio automatico, se accellero tutto per sorpassare mi scala 2 marce, sale di giri, e dopo inizia a tirare...e' da tanto che nn mi succede perché ora so come evitare però mi sembra molto simile la cosa...

La cosa, da come la descrivi, mi pare in effetti assolutamente identica.
Quello che mi dà fastidio è quel "tempo morto" tra la fine della scalata e l'inizio della vera accelerazione. E' particolarmente fastidioso, perchè sotto il kulo ho un'Alfa Romeo e non una Volvo. Ora, mentre da una Volvo non mi aspetto alcun comportamento sportivo di chissà quale genere (nonostante la V60 fosse spesso paragonata alla 159 per le sue doti stradali in genere), da un'Alfa Romeo invece si. L'asticella delle aspettative è inevitabilmente più elevata.
Ricordo anche molto bene che quando la feci rimappare, volendo c'era la possibilità di una rivisitazione del cambio proprio in ottica di miglioramento della rapidità di esecuzione dei cambi marcia, riduzione di questi tempi morti ecc ecc.
Sull'esatto stile di Polestar (che è la sezione sportiva della Volvo) che, dapperutto tranne che in Italia, propone rimappature di motori e cambi CON garanzia originale Volvo.
Possibile che Alfa Romeo, che di storia sportiva ne ha "qualcosina" in più di Volvo, non lo faccia?
 
Sempre parlando di doti dinamiche aggiungo che la macchina mi piace molto nei curvoni autostradali ad alta velocità dove da un bel senso di stabilità.
Io ho fatto il cambio dei cerchi da 20" a 19" e devo dire che da 19" mi sembrano la misura giusta per avere il giusto confort mantenendo una buona reattività, i 20" erano fin troppo duretti sulle buche.
Del cambio sulla mild però mi ha stupito in positivo il supporto elettrico al motore termico quando in D, mi pare un discreto aiuto nel rendere più brioso il motore nei momenti dove la coppia serve.
 
Sempre parlando di doti dinamiche aggiungo che la macchina mi piace molto nei curvoni autostradali ad alta velocità dove da un bel senso di stabilità.
Vero, tant'è che non nascondo che ogni tanto dubito del suo limite, sentendola molto stabile (ed in effetti lo è) non vorrei che perda aderenza di colpo se si esagera 😅
 
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