Comportamento dinamico - Handling, piacevolmente sorpreso

Di più bella della Tonale ho visto solo la Maserati Levante
Io, non me ne volere, la Purosangue 😁 (che ho anche guidato)
Ma forse siamo un tantino fuori categoria non ti sembra?

- Informazione Pubblicitaria -
Buon giorno al gruppo, e' la prima volta che scrivo, da poco possiedo una tonale 160cv, devo dire che nel complesso la macchina è veramente bella, ben fatta, ha una buona tenuta in curva, è molto stabile e precisa sul misto, anche in modalità n, però sulle strade veloci e sugli avvallamenti mostra degli ondeggiamento fastidiosi, quasi pericolosi, sembra che le sospensioni siano scariche, può essere che sia solo la mia, ripeto la macchina nel complesso è buona, ma ci sono 2/3 accorgimenti da rivedere.

Buon giorno al gruppo, e' la prima volta che scrivo, da poco possiedo una tonale 160cv, devo dire che nel complesso la macchina è veramente bella, ben fatta, ha una buona tenuta in curva, è molto stabile e precisa sul misto, anche in modalità n, però sulle strade veloci e sugli avvallamenti mostra degli ondeggiamento fastidiosi, quasi pericolosi, sembra che le sospensioni siano scariche, può essere che sia solo la mia, ripeto la macchina nel complesso è buona, ma ci sono 2/3 accorgimenti da rivedere.
C'è poco da rivedere: questa è la tipologia di vettura e queste le sue lacune (come per qualsivoglia SAV).
Fatevi in maniera "allegra" i viadotti della Cisa o della Serravalle in "appoggio" e capirete che c'è poco da scherzare con questa tipologia di vettura se non volete ritrovarvi a valle 😄

• Like
Reactions: gigalfa
quando vorrei un post simile per la junior ibrida!! dove ognuno dei possessori ne raccontasse le doti tecniche, motoristiche, etc!! si parla di solito solo di difetti! anche se ad essere sincero, ad oggi non ho letto di veri problemi sulle alfa romeo junior ibrida!!

quando vorrei un post simile per la junior ibrida!! dove ognuno dei possessori ne raccontasse le doti tecniche, motoristiche, etc!! si parla di solito solo di difetti! anche se ad essere sincero, ad oggi non ho letto di veri problemi sulle alfa romeo junior ibrida!!
Io ritengo Gian che la Tonale non abbia dei veri e propri difetti ma delle caratteristiche proprie di tutti i SAV.
E' una vettura con un handling abbastanza sincero a condizione di non voler eccedere con le pretese. Pneumatici/cerchi e spalla regalano sensazioni di guida differenti a seconda ci si trovi di fronte a pneumatici su cerchi da 17/18/19/20 con i pro e i contro relativi al diametro (cerchi) e altezza (spalla) di tali componenti.
Io continuo a pensare che complessivamente sia una vettura riuscita e piacevole purché acquistata con la consapevolezza di ciò che offre e può offrire. Troppo spesso leggo di critiche da parte di chi sembra non avere le idee chiare su quello che vuole dalla vita (in materia automobilistica) e ripetutamente mi domando se mai questi soggetti prima di metter mano al portafoglio abbiano mai provato a farci un giro di prova seppur di breve durata. Certi elementi si percepiscono fin dai primi secondi e se non in grado di rilevarli non capisco come queste stesse persone possano a posteriori "essere maestri" nel descrivere come sarebbe dovuta essere una vera Alfa.
Io penso ci siano persone che a ragione o a torto come @kormrider ritengono che Tonale sia una vettura cui stare alla larga (e infatti se ne guardano bene dal comprarla e dal consigliarla) e nella sua disamina posso anche cercare di capire le sue ragioni. Ciò che mi fa sorridere è, invece, chi la compra e poi se ne lamenta a posteriori cercando di snaturarne le caratteristiche che sarebbero dovute essere chiare fin dal primo centesimo di secondo (ameno per chi dice di condividere la passione automobilistica)

La prossima volta che cambio auto ti chiamerò, visto che sei così bravo da capire la vera natura di una macchina provandola anche pochi minuti e non vivendola, comunque ripeto che per me è una bella macchina di 40e passa k che ha bisogno di alcuni accorgimenti, poi c è chi compra a scatola chiusa e chi da intenditore la ama così com è

La prossima volta che cambio auto ti chiamerò, visto che sei così bravo da capire la vera natura di una macchina provandola anche pochi minuti e non vivendola, comunque ripeto che per me è una bella macchina di 40e passa k che ha bisogno di alcuni accorgimenti, poi c è chi compra a scatola chiusa e chi da intenditore la ama così com è
Al netto che rispondevo a Gian senza alcuna critica al tuo primo intervento su questa piattaforma #54 (visto che a te ho risposto in questa maniera #56), ben felice se potrò esserti di supporto in futuro se necessario ;)
Nel particolare, secondo me, chi spende oltre 40 mila euro a scatola chiusa ha ben altri problemi (parere personale) soprattutto se se ne lamenta a posteriori.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
X