Comportamento dinamico - Handling

Hyperiky

Alfista Megalomane
18 Gennaio 2023
1,557
1,420
174
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Cari possessori di Junior, apro questo thread – molto apprezzato anche in altre sezioni – per raccogliere pareri reali da parte di voi utilizzatori, nelle condizioni di tutti i giorni. L’idea è quella di aiutare chi ancora non la possiede a orientarsi meglio nella scelta.

Niente test dell’alce o recensioni da rivista: com’è davvero guidarla? È piacevole? Come si comporta nelle situazioni reali?

C'è un test dell'alce su internet, non ufficiale, che pone la Junior a livello di tante altre auto (Audi, Mercedes, Toyota, ecc.) dello stesso livello.
E' un'auto piacevole, con una bella coppia, non sportiva.
Per essere un cross-over o mini SUV è tra le prime del segmento e si sente che c'è l'impronta degli ingegneri Alfa Romeo. I freni, le sospensioni e lo sterzo sono completamente diverse dagli altri modelli simili Jeep, Peugeot, Fiat, ecc. e così è la guida.
Non puoi certo però compararla alle berline o alla Stelvio, superiori ma con costi nettamente diversi (siamo al doppio del prezzo di vendita della Junior).
Se vuoi avere un parere di un alfista, guarda qui:

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky
Sempre parlando di comportamento dinamico, invece cosa ne pensate del video che c'è su YouTube di Quattroruote, quando si passano alle analisi strumentali (minuto 25:30 circa) e il confronto con altri SUV di pari categoria va molto bene su tutto, ad eccezione della tenuta di strada, misurata con l'accelerazione laterale (g)...

Sulla rivista, nel numero di Gennaio 2025, danno la colpa alle gomme scelte per ottimizzare consumi (Goodyear performance grip...), mentre nel video viene detto che l'assetto dell'auto è stato pensato per dare più priorità alla comodità...

Fosse davvero così, avrei scelto gomme differenti, stesso assetto delle sospensioni, ma le gomme diverse.. L'avete vista la differenza con la Puma? Mi sembra strano sia voluta..
Qui sotto il video..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Le gomme non sembrano eccezionali a livello prestazionale neanche a me. In particolare, nelle curve ad alta velocità, si notano dei limiti. Avendo provato diverse suv e crossover però, non la trovo seconda ad esse. Questo vuol dire che con un altro pneumatico darebbe sicuramente filo da togliere a diverse crossover e berline.

• Mi piace
Reazioni: ManuAlfa
Premetto che io ho i cerchi da 17" e sicuramente i pneumatici sono più scelti per comodità e consumi (e forse silenziosità) che per sportività.
Sul rollio per me potevano fare di meglio, la trovo effettivamente un po' troppo morbida in certe condizioni, non sempre però.

Sul bagnato poi ho notato, in partenza con una buona accelerata, che tende a perdere aderenza.

Premetto che io ho i cerchi da 17" e sicuramente i pneumatici sono più scelti per comodità e consumi (e forse silenziosità) che per sportività.
Sul rollio per me potevano fare di meglio, la trovo effettivamente un po' troppo morbida in certe condizioni, non sempre però.

Sul bagnato poi ho notato, in partenza con una buona accelerata, che tende a perdere aderenza.

Io spero che le gomme non siano state messe quelle perché c'era l'accordo tra Stellantis e Goodyear, e la Junior si è dovuta prendere le stesse gomme di Avenger, 600, C3... :rolleyes:

Se fosse così, io avrei messo gomme differenti, che tra l'altro, secondo me, sono anche rumorose in autostrada sopra i 110-120, ma questa forse è una mia sensazione..