Comportamento sospetto - mi date un parere?

bucaniere

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2014
13
1
4
pi
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Buongiorno a tutti,
vorrei raccontarvi quanto successomi in questi giorni con un officina dalla quale porto solitamente la mia auto, nella speranza che possiate darmi un parere sulla reale correttezza del meccanico che cura la mia auto.
Circa una settimana fa sono andato a fare il tagliando della mia 147 con 200 mila kilometri all'attivo.
Insieme al tagliando il mio meccanico mi ha consigliato di rifare anche la distribuzione in quanto già trascorsi circa 110 mila kilometri dall'ultima sostituzione. Accetto di fare tutto.
A distanza di 9 giorni, vado a riprendere l'auto che avevo parcheggiato il giorno prima e non da segni di vita, come se la batteria fosse morta. Penso che la cosa è davvero strana visto che l'avevo sostituita a gennaio di quest'anno.
Provo con il tester e misura 4.2V, non ci sono dubi, la batteria è andata.

Vado dal meccanico con la batteria e la ricevuta di acquisto, e lui me la cambia senza alcun problema. Torno a montarla e finalmente la macchina parte. Però noto che la spia della batteria rimane accesa fissa e io per sicurezza porto la macchina dal meccanico.
Il responso è che si è rotto l'alternatore, totale preventivo 400 Euro, inoltre mi informa che la batteria non me la può passare in garanzia perché si è rotta a causa dell'alternatore guasto e di sicuro la casa fornitrice se ne accorgerebbe accollando i costi all'officina.

Sinceramente tutta questa storia mi lascia perplesso almeno per un paio di motivi:
- Anzitutto la strana coincidenza della rottura alternatore subito dopo aver fatto la cinghia di distribuzione. Secondo me, ma correggetemi se sbaglio, potrebbe anche essere stata causata da un lavoro approssimativo fatto al momento del montaggio della cinghia dei servizi ad esempio.
- Seconda cosa il discorso batteria che non gli passa la garanzia perché la rottura a detta loro è stata causata dalla rottura dell'alternatore.
Io quando ho parcheggiato la macchina non avevo nessuna spia batteria accesa, la macchina funzionava perfettamente, il giorno dopo ho trovato batteria a terra e alternatore rotto. Anche se so che è difficile possa accadere ma chi mi garantisce che non sia stata proprio la batteria a rompersi per prima causando la rottura dell'alternatore?
Inoltre, cosa ancora più strana, qualche anno fa comprai una batteria bosh al carrefour per la yaris di un mio amico, dopo qualche mese lui si dimenticò le luci accese e buttò giù completamente la batteria, provammo a ricaricarla ma diede problemi al che la presi e feci il tentativo di riportarla indietro con lo scontrino.
Me la cambiarono senza battere ciglio, l'unica cosa controllarono che non fosse ancora passato un anno dall'acquisto.

Spero in un vostro parere

Saluti
 
Può essere che ce stato un errore di montaggio . Effettivamente e strano .. Ma dal dire errore di montaggio a coincidenza che si è rotto ( ha comunque 200000km ) possono essere entrambi . In ogni caso non si può rilevare che la batteria si è rotta perché non andava l alternatore .. E ultima cosa la batteria non può rompere l alternatore . L alternatore produce corrente e la manda alla batteria l unico modo che la batteria rompa L alternatore ( e anche qui sono scettico) e che vada in corto .. E se va in corto le prime cose che saltano sono le centraline luci ecc .. controlla che i cavi siano apposto .. magari non sono stati agganciati bene sul alternatore e toccano e non toccano .
 
Può essere che ce stato un errore di montaggio . Effettivamente e strano .. Ma dal dire errore di montaggio a coincidenza che si è rotto ( ha comunque 200000km ) possono essere entrambi . In ogni caso non si può rilevare che la batteria si è rotta perché non andava l alternatore .. E ultima cosa la batteria non può rompere l alternatore . L alternatore produce corrente e la manda alla batteria l unico modo che la batteria rompa L alternatore ( e anche qui sono scettico) e che vada in corto .. E se va in corto le prime cose che saltano sono le centraline luci ecc .. controlla che i cavi siano apposto .. magari non sono stati agganciati bene sul alternatore e toccano e non toccano .

Ti ringrazio per la risposta. Quindi, correggimi se sbaglio, mi pare di capire che se il meccanico volesse potrebbe passarmi la batteria in garanzia tranquillamente...o sbaglio?
 
Se volesse la batteria te la può passare garanzia, anzi te la deve passare in garanzia per essere più precisi
 
  • Like
Reactions: snaiper73
non se volesse... te la deve passare in garanzia.... per qnt riguarda l'alternatore hai verificato che no carichi?
 
  • Like
Reactions: snaiper73
La deve passare in garanzia chissenefrega dell'alternatore?

Le solite truffe degli italiani
 
  • Like
Reactions: snaiper73 e ziopalm
Vi ringrazio per le risposte e per il supporto. Secondo voi cosa potrei fare per far valere i miei diritti? Il meccanico dice che non è assolutamente tenuto a cambiarmela in garanzia perché, continua a sostenere che la casa fornitrice si accorge del fatto che la batteria è stata danneggiata dall'alternatore e quindi poi glie la metterebbe a suo carico.
 
Vi ringrazio per le risposte e per il supporto. Secondo voi cosa potrei fare per far valere i miei diritti? Il meccanico dice che non è assolutamente tenuto a cambiarmela in garanzia perché, continua a sostenere che la casa fornitrice si accorge del fatto che la batteria è stata danneggiata dall'alternatore e quindi poi glie la metterebbe a suo carico.
ma cose da pazzi....
 
Vi ringrazio per le risposte e per il supporto. Secondo voi cosa potrei fare per far valere i miei diritti? Il meccanico dice che non è assolutamente tenuto a cambiarmela in garanzia perché, continua a sostenere che la casa fornitrice si accorge del fatto che la batteria è stata danneggiata dall'alternatore e quindi poi glie la metterebbe a suo carico.
Contatta la casa produttrice direttamente....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se l alternatore ha 200 milakm puo guastarsi per le spazzole finite,
a mio avviso non riescono a capire con certezza se la batteria è difettosa o se si è rovinata per la scarica eccessiva
puo anche essere, ma non hai le prove, che l alternatore si sia guastato perche collegato elettricamente in maniera errata

alla fine della fiera puo fare poco, o lasci stare o litighi per la batteria, e non andare piu dal meccanico e metti il feedback negativo sul web nei vari siti dove vi è il suo nome e le recensioni