Buongiorno a tutti,
vorrei raccontarvi quanto successomi in questi giorni con un officina dalla quale porto solitamente la mia auto, nella speranza che possiate darmi un parere sulla reale correttezza del meccanico che cura la mia auto.
Circa una settimana fa sono andato a fare il tagliando della mia 147 con 200 mila kilometri all'attivo.
Insieme al tagliando il mio meccanico mi ha consigliato di rifare anche la distribuzione in quanto già trascorsi circa 110 mila kilometri dall'ultima sostituzione. Accetto di fare tutto.
A distanza di 9 giorni, vado a riprendere l'auto che avevo parcheggiato il giorno prima e non da segni di vita, come se la batteria fosse morta. Penso che la cosa è davvero strana visto che l'avevo sostituita a gennaio di quest'anno.
Provo con il tester e misura 4.2V, non ci sono dubi, la batteria è andata.
Vado dal meccanico con la batteria e la ricevuta di acquisto, e lui me la cambia senza alcun problema. Torno a montarla e finalmente la macchina parte. Però noto che la spia della batteria rimane accesa fissa e io per sicurezza porto la macchina dal meccanico.
Il responso è che si è rotto l'alternatore, totale preventivo 400 Euro, inoltre mi informa che la batteria non me la può passare in garanzia perché si è rotta a causa dell'alternatore guasto e di sicuro la casa fornitrice se ne accorgerebbe accollando i costi all'officina.
Sinceramente tutta questa storia mi lascia perplesso almeno per un paio di motivi:
- Anzitutto la strana coincidenza della rottura alternatore subito dopo aver fatto la cinghia di distribuzione. Secondo me, ma correggetemi se sbaglio, potrebbe anche essere stata causata da un lavoro approssimativo fatto al momento del montaggio della cinghia dei servizi ad esempio.
- Seconda cosa il discorso batteria che non gli passa la garanzia perché la rottura a detta loro è stata causata dalla rottura dell'alternatore.
Io quando ho parcheggiato la macchina non avevo nessuna spia batteria accesa, la macchina funzionava perfettamente, il giorno dopo ho trovato batteria a terra e alternatore rotto. Anche se so che è difficile possa accadere ma chi mi garantisce che non sia stata proprio la batteria a rompersi per prima causando la rottura dell'alternatore?
Inoltre, cosa ancora più strana, qualche anno fa comprai una batteria bosh al carrefour per la yaris di un mio amico, dopo qualche mese lui si dimenticò le luci accese e buttò giù completamente la batteria, provammo a ricaricarla ma diede problemi al che la presi e feci il tentativo di riportarla indietro con lo scontrino.
Me la cambiarono senza battere ciglio, l'unica cosa controllarono che non fosse ancora passato un anno dall'acquisto.
Spero in un vostro parere
Saluti
vorrei raccontarvi quanto successomi in questi giorni con un officina dalla quale porto solitamente la mia auto, nella speranza che possiate darmi un parere sulla reale correttezza del meccanico che cura la mia auto.
Circa una settimana fa sono andato a fare il tagliando della mia 147 con 200 mila kilometri all'attivo.
Insieme al tagliando il mio meccanico mi ha consigliato di rifare anche la distribuzione in quanto già trascorsi circa 110 mila kilometri dall'ultima sostituzione. Accetto di fare tutto.
A distanza di 9 giorni, vado a riprendere l'auto che avevo parcheggiato il giorno prima e non da segni di vita, come se la batteria fosse morta. Penso che la cosa è davvero strana visto che l'avevo sostituita a gennaio di quest'anno.
Provo con il tester e misura 4.2V, non ci sono dubi, la batteria è andata.
Vado dal meccanico con la batteria e la ricevuta di acquisto, e lui me la cambia senza alcun problema. Torno a montarla e finalmente la macchina parte. Però noto che la spia della batteria rimane accesa fissa e io per sicurezza porto la macchina dal meccanico.
Il responso è che si è rotto l'alternatore, totale preventivo 400 Euro, inoltre mi informa che la batteria non me la può passare in garanzia perché si è rotta a causa dell'alternatore guasto e di sicuro la casa fornitrice se ne accorgerebbe accollando i costi all'officina.
Sinceramente tutta questa storia mi lascia perplesso almeno per un paio di motivi:
- Anzitutto la strana coincidenza della rottura alternatore subito dopo aver fatto la cinghia di distribuzione. Secondo me, ma correggetemi se sbaglio, potrebbe anche essere stata causata da un lavoro approssimativo fatto al momento del montaggio della cinghia dei servizi ad esempio.
- Seconda cosa il discorso batteria che non gli passa la garanzia perché la rottura a detta loro è stata causata dalla rottura dell'alternatore.
Io quando ho parcheggiato la macchina non avevo nessuna spia batteria accesa, la macchina funzionava perfettamente, il giorno dopo ho trovato batteria a terra e alternatore rotto. Anche se so che è difficile possa accadere ma chi mi garantisce che non sia stata proprio la batteria a rompersi per prima causando la rottura dell'alternatore?
Inoltre, cosa ancora più strana, qualche anno fa comprai una batteria bosh al carrefour per la yaris di un mio amico, dopo qualche mese lui si dimenticò le luci accese e buttò giù completamente la batteria, provammo a ricaricarla ma diede problemi al che la presi e feci il tentativo di riportarla indietro con lo scontrino.
Me la cambiarono senza battere ciglio, l'unica cosa controllarono che non fosse ancora passato un anno dall'acquisto.
Spero in un vostro parere
Saluti