Compressore aria condizionata non funzionante

FrancescoParpaiola

Nuovo Alfista
9 Maggio 2019
7
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL
Ciao a tutti,
da un po' di tempo non mi funziona più l'aria condizionata sulla mia Giulietta 1.4 Turbo GPL, inizialmente mi è stato detto essere un problema dei motorini delle palette; poi pare che questi abbiano riniziato a funzionare(problema noto il fatto che si possano bloccare le palette) però l'aria condizionata ancora non esce e il problema risiede nel compressore che non funziona.
Mi hanno fatto preventivi davvero alti sinceramente(sopra gli 800€ per un compressore rigenerato nemmeno nuovo) cosi mi chiedevo se qualcuno sa qual'è il modello in modo da poter vedere se ce ne sono in giro di usati ma funzionanti.
Accetto anche altre soluzioni se ci sono!

Grazie mille per l'aiuto
 
ma per caso sapreste dirmi se il modello del compressore varia da motore a motore? io ho una giulietta 1.4 turbo GPL potrei montare un compressore che era montato su una giulietta 1.6 per esempio?

Grazie
 
Vorrei proprio sapere che prove hanno fato per arrivare alla sentenza del compressore.
Attenzione ai furbetti e agli incompetenti.
 
  • Like
Reactions: fabereng
Hanno visto se è carico? Attenzione perché se non ha il gas il compressore non parte, e normale, hanno controllato se è carico? Io ti consiglio di andare da un'altro però, perché quello che ti ha detto che il compressore è rotto se, e ripeto se, perché non affermo che lo stia facendo, è solo un eventualità, però se ci sta provando non ti dirà mai: " a già, può essere scarico."
 
Vorrei proprio sapere che prove hanno fato per arrivare alla sentenza del compressore.
Attenzione ai furbetti e agli incompetenti.
Perché che verifiche servono scusa? Il gas c'è quindi il compressore se accendo l aria dovrebbe partire sono andato dal meccanico insieme abbiamo aperto il cofano fatto partire l aria condizionata e il compressore non c'è quindi non capisco come possa fregarmi
 
Hanno visto se è carico? Attenzione perché se non ha il gas il compressore non parte, e normale, hanno controllato se è carico? Io ti consiglio di andare da un'altro però, perché quello che ti ha detto che il compressore è rotto se, e ripeto se, perché non affermo che lo stia facendo, è solo un eventualità, però se ci sta provando non ti dirà mai: " a già, può essere scarico."
Il gas ho controllato ed è carico, faccio partire l aria e il compressore non va cos altro può essere
 
Il gas ho controllato ed è carico, faccio partire l aria e il compressore non va cos altro può essere
Ci sono diverse cosette che il meccanico dovrebbe sapere a memoria e controllarle in pochi minuti... te ne elenco alcune:
  • Centralina del clima, se non dà lei il consenso non si muove nulla;
  • Il pressostato Trinary;
  • La corretta quantità di gas;
  • La continuità dei circuiti elettrici;
  • Il termostato antibrina;
  • la valvola evaporatrice;
  • Il filtro deumidificatore;
e altro che magari ti dirò più avanti...
 
  • Like
Reactions: Giorgione1978
Perché che verifiche servono scusa? Il gas c'è quindi il compressore se accendo l aria dovrebbe partire sono andato dal meccanico insieme abbiamo aperto il cofano fatto partire l aria condizionata e il compressore non c'è quindi non capisco come possa fregarmi
Oltre a quello che ti è stato già detto, lo sai che il compressore viene azionato da una frizione elettromagnetica e se questa non riceve i 12 volt il compressore non viene portato a rotazione (quindi non parte)?.
"Se il compressore non parte, come si può affermare che non funziona?"
Prova a vedere se il tuo meccanico ha una risposta a questa domanda.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il gas ho controllato ed è carico, faccio partire l aria e il compressore non va cos altro può essere
Come già detto da altri per prima cosa bisogna vedere se arriva corrente all'elettromagnete del compressore, se all'inserimento dell'aria condizionata la corrente gli arriva allora è sicuramente qualcosa al compressore, magari solo all'elettromagnete ma comunque qualcosa al compressore, se invece non gli arriva corrente per prima cosa bisogna risolvere quello, far arrivare la corrente al compressore, poi semmai ad esclusione si va avanti.

1° prova arriva corrente al compressore? Da li si vede dove cercare, se nel compressore e nell'impianto.