Condensa gruppo ottico e striscia luminosa posteriore

E' da un bel po' che nessuno si lamenta di questo problema, e quindi mi verrebbe da pensare che non sembrerebbe una cosa grave e diffusa, e lo spererei bene visto che pure io ho avuto problemi simili. Ma ieri, giovedì 19 c'era un tempo piovoso e freddino, e facendo un giro a piedi mi si è gelato il sangue alla vista di questi fari, e non ho potuto fare a meno di documentare questa situazione! La macchina fortunatamente non è la mia, ma ho sofferto lo stesso e mi si è stretto il cuore !!!!
Va bene un po' di condensa, ma qui c'è proprio acqua a secchiate !!!! Una cosa del genere non si può pretendere che sia normale ! Qui non si parla di fisica, ma di SFIGA !!!

Allegati

• 20260219_132116.webp
    20260219_132116.webp
    914.2 KB · Visualizzazioni: 16
  • 20260219_132108.webp
    20260219_132108.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 13
Stesso difetto :mad:

Auto ritirata da meno di mese e ...dicono se non c'è acqua stagnante non aprono garanzia, mi stanno asciugando la condensa col phon.
Appena esco vado a lavarla e vedo che succede.
Sicuramente sentirò anche altro concessionario.

E' da un bel po' che nessuno si lamenta di questo problema, e quindi mi verrebbe da pensare che non sembrerebbe una cosa grave e diffusa, e lo spererei bene visto che pure io ho avuto problemi simili. Ma ieri, giovedì 19 c'era un tempo piovoso e freddino, e facendo un giro a piedi mi si è gelato il sangue alla vista di questi fari, e non ho potuto fare a meno di documentare questa situazione! La macchina fortunatamente non è la mia, ma ho sofferto lo stesso e mi si è stretto il cuore !!!!
Va bene un po' di condensa, ma qui c'è proprio acqua a secchiate !!!! Una cosa del genere non si può pretendere che sia normale ! Qui non si parla di fisica, ma di SFIGA !!!
Sono da cambiare e basta altroche' condensa li' dentro c'e' acqua eccome.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nel mio caso il dealer mi ha informato che Alfa, dalle foto che hanno fatto, considera questa cosa non un difetto, sebbene abbiano smontato il gruppo ottico e provato ad asciugare con phon senza tra l'altro riuscirci e confermandomi che "il gruppo ottico non è stagno, serve per la ventilazione". Secondo loro devo tornare quando ci sarà un rivolo di acqua stagnante.
Ps. malgrado le belle giornate e la temperatura decisamente più alta, la condensa non è sparita. Quindi ventilazione un caciocavallo. Possibile che debba andare a lavarla o aspettare una bella pioggia, farci entrare di proposito acqua?
Dal punto di vista del Codice della Strada, l'art. 79 (efficienza dei dispositivi di equipaggiamento) e l'art. 72 (dispositivi di illuminazione) richiedono che i dispositivi di illuminazione siano efficienti e conformi. In sede di revisione o controllo, un faro con condensa eccessiva potrebbe essere contestato se compromette visibilmente l'efficacia luminosa del gruppo ottico.
All'agente della stradale che mi fermerà dirò "Sa, è un Alfa, questo non è un difetto, è parte del carattere dell'auto.. " ?

La striscia luminosa posteriore cambia modello secondo il colore carrozzeria o sono tutte uguali?
Dovrei comprarne una e vorrei evitare di andare all‘Alfa e consegnargli 1400€ per una striscetta.
Naturalmente solo pezzi originali.