Connettere smartphone ad autoradio e amplificatore aggiuntivo

marcob91

Alfista principiante
5 Novembre 2011
69
2
6
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti :)

Ho una Giulietta 2012 con autoradio 940 MP3 Plus AUX2+ e vorrei ascoltare la musica da Spotiy.
Problema vecchio... vero! Con anche alcune soluzioni...però quello che cerco è una soluzione di qualità (o almeno un po')

La soluzione facile è connettere lo smartphone alla radio portando così Spotify, risolvibile con una delle nmila interfacce (Dension, XCarLink, Grom-Audio... a partire da 100€) però con il vincolo di una connessione via cavo che oltre ad essere scomoda richiede un porta cellulare in posizione comoda ad esempio per cambiare canzone. Il posizionamento si risolverebbe con un porta cellulare da plancia, la Brodit ne fa addirittura 3 modelli specifici per Giulietta (costa 50€), ma sorge un ulteriore problema: perderei i comandi al volante.
Possibile soluzione ad entrambi i problemi: bluetooth! Dension Gateway BT permette di comandare lo smartphone tramite comandi al volante, e ricevere lo streaming tramite BT protocollo A2DP. Purtroppo Giulietta non è compatibile con la versione Blueway di Dension Gateway e deve accontentarsi del modello standard che offre bluetooth solo in versione 2.1, quindi qualità sonora di un mp3 ultracompresso. Inoltre la fantastica autoradio di serie non supporta il CD-Text quindi addio anche ai titoli delle tracce per lasciar spazio ad un CD 01 - Track 1 che va avanti per sempre. Ai titoli ci si può passare sopra se si lascia lo smartphone in plancia, però la qualità audio è davvero scarsa. Purtroppo non sono riuscito a trovare una interfaccia compatibile con Giulietta che sia con bluetooth 3.0 o superiore. Ho anche contattato Dension ma nulla da fare.

Mi è passato per la mente la sostituzione della radio ma:
- La plancia 1 DIN non esiste se non quella ufficiale da 170€ in plastica
- La plancia 2 DIN costa 120€ ed esiste solo in plastica
e io ho la plancia in alluminio! Mi scoccerebbe parecchio perderla....

Cambiato completamente strada e ho trovato la linea Asteroid di Parrot con i modelli Tablet e Mini. Soluzione perfetta (sembrava!) Centralina da collegare all'autoradio di serie con tanto di amplificatore e mille funzionalità: bluetooth (2.1 purtroppo), 3 usb, iPod, SD, internet, GPS... e l'app di spotify preinstallata! Si comanda tramite comandi al volante (attraverso la loro interfaccia) e/o tramite telecomando remoto. Si "integra" all'autoradio di serie
Ho comprato il MINI che ha un display più piccolo (e senza touch) e un controllo remoto stile BMW, Ho comprato anche l'interfaccia. Totale 170€ + 70€.
2 giorni a montarlo perchè ho dovuto pure far passare il sottochiave dal balue... portare microfono e fili ovunque...
Qualità audio sorprendente, senza nemmeno cambiare casse, peccato che il software a bordo sia giusto strapieno di bug!
Spotify perde continuamente il login e non permette la selezione della qualità neppure con abbonamento premium, quindi Spotify si sente peggio che la radio FM in galleria. Pure il resto non è un gran che, e per la cifra spesa mi aspettavo DECISAMENTE di meglio. Per fortuna ho acquistato su Amazon e sono in tempo per la restituzione...

Ma mi trovo di nuovo al punto 0.

Alternative simili a Parrot Asteroid non ne ho trovate, le autoradio after market sono quasi tutte per sostituire quella di serie, ma su Giulietta non si può senza rovinare la plancia.

Unica nota positiva del Parrot è che mi ha fatto sentire che pure con le casse di serie si riesce a fare decisamente di meglio come qualità audio.

La mia ultima idea è quella di trovare un amplificatore stile Bose da aggiungere all'autoradio di serie. Aggiungerei una interfaccia al cd charger con il solo aux, al quale ci collego un ricevitore bluetooth di qualità. Perderei solo il comando al volante per mandare avanti/indietro le tracce e i titoli delle canzoni ma mi sembra l'ultima soluzione rimasta. Ho solo qualche dubbio: l'amplificatore aggiuntivo come regola il volume? Lo prende dall'autoradio di serie? il bose come fa? Non credo (spero) faccia la sporcata di amplificare di X volte ciò che viene dall'uscita casse dell'autoradio di serie....

Qualche suggerimento?

Grazie :)
 
Mi sono rassegnato all'acquisto di una interfaccia esterna per avere un ingresso AUX. Ho trovato la Dension Lite e dato che la differenza era di pochi € ho optato per la versione BT con anche la connessione A2DP, 136€ spedito da Dension. Apro e il cavo Aux non è incluso, 15€ su Amazon, 20€ da loro e li va be...

Procedo con il montaggio molto molto facile ma il risultato è deludente. Provo una chiavetta USB con un mp3 a 256kb/s e subito va in saturazione con ronzii e disturbi che coprono praticamente la musica. Provo il bluetooth ma pure qui delusione. Già sapevo che con la versione 2.1 avrei avuto fruscio digitale da compressione ma anche qui ho crepitii continui.

Ho provato più volte a smontare e rimontare ma niente. Difficile abbia sbagliato qualcosa perchè c'è solo un connettore e un filo per il mute del telefono. Così sto restituendo anche questa. :(

A questo punto non so cosa fare davvero...

In uno degli ultimi tentativi ho sbagliato a connettere il filo del mute del telefono e l'ho messo sul pin accanto. E' successa una cosa molto interessante, all'accensione dell'autoradio sul display visualizzavo la scritta "PHONE" :smiley_001:

Cosa significa?
Mi sto studiando le connessioni del terzo ISO e sembra che ci siano 3 parti
1) Telefono: con TEL AF+ e TEL AF-, TEL-MUTE, e massa. Io oggi ho usato massa anzichè TEL-MUTE ed ecco forse come ha visto il telefono
2) CD-CHANGER che in realtà ha anche funzionalità di AUX (così è indicato da alcune parti) perchè ha DATA IN/OUT, alimentazione, massa e.... ingresso L R!
3) Una parte indicata con BOOSTER ma non ho ancora capito cosa sia... forse serve per il BOSE

Il blocco del CDC mi lascia ben sperare si possa collegare un'AUX senza ricorrere a tutte queste interfacce, utilizzando l'AUX nativa della radio (AUX è presente anche nel menu!).

Qualcuno ne sa di più?

Grazie :)