Considerazioni acquisto Giulia QV usata

Uccio916

Alfista principiante
4 Aprile 2018
68
13
19
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm S&S 120 cv
Ciao a tutti,
Voglio valutare la sostituzione della mia attuale Giulia veloce 280 pack performance 2018 con una QV dello stesso anno massimo 2020 per avere lo sconto sul super bollo.

Qualcuno che la possiede se la sentirebbe di farmi una panoramica dei costi di mantenimento e consumi sulla base della propria esperienza?

L’idea sarebbe quello di usarla come auto da tutti i giorni al posto della veloce quindi tragitto casa/lavoro 20km totale + uscite nei weekend di 1000-1400km

Ci sono problemi noti sul motore 2.9V6? Ad esempio so che le altre motorizzazioni “normali” hanno sofferto di problemi su: relé,pompa olio, guarnizione pescante, guarnizione tubi compressore ecc
esistono una serie di problemi già capitati che è bene verificare quando si guarda una QV usata?

Io ho fatto questo cambio ma con Stelvio, da 280cv a Quadrifoglio, presa usata quasi un anno fa con 28k km. Ci ho percorso quasi 20k km, i migliori della mia vita automobilistica. Facendo gli scongiuri, problemi zero, ovviamente consumi alti, ma questo si sapeva. Per me da prendere assolutamente pre My2023, quelle successive hanno l'elettronica troppo invasiva, devi fermarti per disabilitare i controlli prima di poter mettere in Race e il cruscotto digitale non aggiunge nulla, anzi è piu brutto degli strumenti analogici.
Nei viaggi lunghi se si sta attenti si può arrivare agll 8 km/l, la mi media è sui 7,2. Nei tragitti brevi in città i 5 km/l sono la norma. Con Giulia stimerei un 10% in più di percorrenza visto il minor perso e migliore aerodinamica. Consumo olio riddottisimo, ho aggiunto meno di mezzo kg dopo 10.000 km dal cambio.
Un paio di volte ho visto il termometro temperatura esterna che sbagliava la lettura, ma poi torna a posto, forse è il sensore che si impalla. Nient'altro da segnalare.
Consiglio i freni carboceramica, sull'usato incidono molto meno nel costo di acquisto e durano una vita.

• Mi piace
Reazioni: VURT e gigivicenza
Da quel poco che ho letto qui le qv praticamente sono le migliori versioni possibili motori e problemi sono estremamente rari e dove ci sono problemi sono di lieve entità.. sicuramente le spese di manutenzione e gomme saranno superiori inoltre le gomme apparte il costo per via anche del codice velocità e tipologia non credo durino come sulle versioni normali sui consumi la differenza non credo sia Molto diversa dal 280 tt le benzina consumano parecchio anche perché hai la trazione integrale da portare dietro sul 280 che va sicuramente a creare attriti in più .. poi il motore v6 ha coppia e cv in più quindi con un filo di gas auto si sposterà facilmente con consumi normali.. poi ovviamente se uno accelera.. c’è un utente che la presa appena uscita e ha superato i 100 mila
Km vediamo se ti risponde lui che ha sicuramente più informazioni sul utilizzo..