Consigli acquisto Brera Q4 o TA

piermerlino

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2009
6
0
1
57
mi
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2000 v6 tb
... per quanto abbia cercato di prepararmi, ieri a momenti ci "cascavo".
Straconvinto che il v6 fosse solo ed esclusivamente Q4, anche se non specificato nell'annuncio come del resto molte altre cose, carico sul gtv moglie ed euforia e parto per i 250 km che distano casa mia dalla probabile mia futura Brera.
Arrivato in loco me la "perlustro" dentro e fuori per una buona mezzora, anche la moglie euforica, accesa e fatta rombare per in paio di minuti giusto il tempo di ascigare le lacrime di commozione, quindi in ufficio a lasciare i documenti. Si solo i documenti perchè oggi sarei dovuto andarne a vederne un'altra, poi appena deciso quale via col bonifico.
Uscendo me la riguardo nuovamente a ... mente serena ... sopra e sotto ...
Sotto ....
Penso: "certo che di progressi ne hanno fatti, non si vede ne l'albero di trasmissione ne il differenzale..." Poi guardo meglio le gomme posteriori: quasi nuove. Possibile ? Ormai pronto a tutto; mi sdraio per terra ! Ebbene dietro i mozzi NON ci sono alberi che vanno al differenziale, non c'è differenziale ... non c'è NIENTE.
Ho sudato freddo...

Bene, quando avrete finito di ridere e con il coro di "Pirlaaa, ***** ...." qualcuno ha idea di quante possibilità avrò di trovare un 3.2 q4 cambio manuale full optional a partire dal 2008 nel nord italia ?
Sopratutto dove cercare. Ho l'impressione che autoscout non sia completo.

Grazie
 
Re: Brera Q4 e... non

Io no!!!
Se prendi il 3.2 prendila Q4. E' tutta un'altra storia.
Ciao
 
Re: Brera Q4 e... non

Ehh si ... 260 cv ... o li metti dietro a spingere, o li metti un po' davanti ed un po' dietro (meglio un po' di più di dietro) oppure se proprio li vuoi mettere davanti, a qualcuno gli devi legare le gambe ... tanto vale non averli ...
Fatto sta ... dove la vado a cercare ???
 
Ultima modifica:
Re: Brera Q4 e... non

CARO PIERMERLINO, di 3.2 q4 usate ce ne sono a IOSA! forza e coraggio quindi! chi cerca una brera cosi di SANGUE ALFISTA NELLE VENE deve avercene parecchio!! altro che 2.4 jtd SOLO LE BRERE A BENZINA SONO vere alfa brera, la 3.2 q4 ne e' la capostipite!!!
 
Re: Brera Q4 e... non

Io rimango della mia idea. Per un uso normale una T.A. è più che suff...
Tra l'altro avendo meno attriti va di più e consuma meno.
Che sia difficile da trovare ok.
Per quanto riguarda le vere Alfa il discorso sarebbe fin troppo lungo perchè l'ultima vera Alfa allora si può considerare la 75...
 
Re: Brera Q4 e... non

Pira, l'amico Piermerlino cerca un 3.2 Q4. Con quel motore il Q4 è tutto un altro pianeta. Dire che per un uso normale la trazione integrale è inutile è una sciocchezza. Poi se parliamo di consumi hai ragione tu. Ma non credo che se ti prendi il 3.2 il maggior consumo (nell'ordine del 5%) possa fare la differenza.
Ciao
 
Guarda io ho avuto la possibilità di provarlo sullo Spider quel motore e quella trazione e tutta questa differenza nella guida di tutti i giorni con la mia T.A. non l'ho notata.Per carità se tiri come un ossesso in montagna o ad alta velocità sul bagnato magari fa la differenza. Ma se guardi quelle cose probabilmente non ti prendi la Brera ma altre auto.
Nella mia piccola esperienza ho avuto moto di provare parecchie auto integrali ma a parte che su alcune supercar dove me ne sono accorto pure io,sulle auto cosiddette normali io non la reputo indispensabile. A meno che uno non abiti in montagna.
Io prenderei una 3.2 T.A. che va di più consuma meno e probabilmente se la trovi la paghi pure meno.
Sciocchezze?Magari semplicemente una opinione diversa dal solito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti spiego perchè ritengo che dire che una T.A. nella guida di tutti i giorni è più che sufficente:

1) anche nella guida di tutti i giorni può capitare la manovra di emergenza (e una Q4 è "decisamente" più stabile di una T.A.)

2) anche nella guida di tutti i giorni piove o si affrontantano fondi poco aderenti (e non serve dire che una Q4 fa sicuramente la differenza, tanto più in caso di manovra di emergenza)

3) anche nella guida di tutti i giorni nevica negli ultimi anni spessissimo (o può capitare che vuoi andare a sciare e ha nevicato) e una Q4 diventa un mezzo fantastico sulla neve.

Poi se tu mi dici: si ma se piove o nevica sto a casa e siccome non supero mai i 50 all'ora anche con una T.A. me la cavo bene in caso di emergenza, allora non parliamo della guida di tutti i giorni ma della TUA guida di tutti i giorni.
ciao