Consigli acquisto Mi.to

davided.a

Alfista principiante
26 Gennaio 2020
34
7
9
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
Salve a tutti, sto valutando un acquisto di una alfa Mito. Volevo sapere qualche informazione sulla motorizzazione 78cv e 105cv a benzina e eventualmente con impianto GPL.
Ho sentito diverse persone dire che per quanto riguarda il 78cv è una macchina praticamente ferma, con prestazioni poco brillanti, specialmente a GPL (dovuto anche alla massa del veicolo) e che i consumi sono molto alti sia su extraurbano e urbano (forse dovuto alla poca potenza che costringe il conducente a spingere di più sull'acceleratore).
Quali sono le differenze di consumi tra le due motorizzazioni?
Per un utilizzo sia cittadino che autostrada la 78cv è consigliata? Oppure è meglio la 105cv?
(sono poco convinto della 105cv perchè il costo per mantenerla è ovviamente piu alto)
 
Ciao e Ben Trovato.

A Cuor Leggero e Sincero ti consiglio di scartare a priori questi due polmoni e puntare Direttamente sul 1.4 turbo 120cv. Motore stracollaudato ottimo anche per girare a gas.

Per un utilizzo sia cittadino che autostrada la 78cv è consigliata? Oppure è meglio la 105cv?
(sono poco convinto della 105cv perchè il costo per mantenerla è ovviamente piu alto)


Più alto per una Ventina di cavalli???

Ma va...

E comunque meglio il 120cv
 
Da possessore di mito 78cv, la 16v (motore starjet fiat da 95cv depotenziato ma sbloccato) posso dirti che se il tuo utilizzo è prettamente urbano o extraurbano l'auto va più che bene, a parte di non aspettarti riprese fulminee soprattutto in salita o con marce alte. I consumi non sono bassissimi, ma anche qui dipende dalle tue aspettative, io ho una media di 13 al litro su extraurbano e autostrada, a me sembra un consumo normale per la tipologia di motore e non mi pesa più di tanto visto che percorro circa 7/8mila km l'anno. Ti sconsiglierei assolutamente di gasarla, andresti a penalizzarla ancora di più.. se hai bisogno di installare un impianto a gas cercati un tjet da 120cv, l'ho avuta nel 2010, impianto landi renzo montato in fabbrica, motore robustissimo (si tratta del "vecchio" fire) e sicuramente più prestante.. a te la scelta
 
Mito T-Jet 120 CV avuta per dieci anni con 300mila km bel motore sostituito due volte il motorino del corpo farfallato per il resto tutto ok consumi un po' alti 12.5 km/l però se vai di impianto GPL penso sia perfetto
 
Ciao dipende da che pretese hai....io ho preso per mia moglie il 69 cv 8v, dopo averla provata l'ho acquistata subito perché mi aveva colpito....venendo da un auto con 120 cv(145 1.6)la differenza la senti, ma non è così ferma come uno può ipotizzare.....a differenza del 78 cv è un po' più corposa ai bassi, soprattutto rispetto al 16v.....ovviamente non puoi pretendere molto ma con una mappa ti levi qualche soddisfazione. Io ero scettico sui consumi, ma riuscire a fare 15/16 km/litro qui da noi,è stata una bella sorpresa.....fosse stata x me avrei preso la 170 cv, ma spendere la metà per il bollo, consumi ridotti e passaggio meno caro......te ne accorgi, soprattutto quando hai famiglia da mantenere e altre auto. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi in poche parole il 78cv con impianto GPL me lo sconsigliate? come motore tralasciando gli altri aspetti è affidabile?
Ero attirato da questa motorizzazione per i bassi costo di mantenimento, ma da quanto ho potuto leggere su diversi forum la 78cv consuma parecchio specialmente se equipaggiata di impianto GPL che abbassa notevolmente le "prestazioni" (tralasciando il fatto di quando poi trasporta 4 persone)