Consigli futuro acquisto GTV(3.0 v6 o 2.0 v6 TB)

Fra_HF

Alfista Esperto
8 Ottobre 2017
254
296
64
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 T-Jet GPL
Buongiorno,
come ho indicato nel titolo vorrei raccogliere una serie di info utili all'acquisto di un esemplare di GTV.
Il primo dubbio è il motore, quale dei 2 consigliate? Forse il 3.0 avrà una futura maggiore rivalutazione oltre che una affidabilità superiore?
Inoltre su quali canali mi consigliate di cercare? autoscout? subito.it o altri?
Come budget diciamo che sono intorno ai 10.000€, magari in caso di un esemplare particolarmente interessante anche qualcosa in più.
Come mi consigliate di muovermi?
Ps. l'idea è quella di utilizzarla come seconda auto da tirare fuori solo nei weekend per affiancare la mia Giuliona e quindi trattarla con tutte le cure del caso.
Voglio mettere un busso nel garage prima che diventi introvabile a prezzi umani!
 
Ciao ti aiuterei volentieri ma io ho una 2.0 t.s 16 v … ci vorrebbe qualche propietario di v6 e turbo per aiutarti meglio… strano che non ti abbia ancora risposto nessuno …. io comunque opterei per quella piu' rara con meno esemplari prodotti, i canali di ricerca sono i soliti subito.it con piu' privati che vendono o Autoscout 24 dove trovi piu' rivenditori, attendiamo consigli sulla motorizzaione migliore da qualcuno del sito che ha questo tipo di motori,,, saluti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao io ho avuto il Gtv 2.0 V6 Tb, che macchina, fantastica era già la versione 1998 restyling full optional.
Mi diceva il mio meccanico che quel motore aveva una pecca al terzo o quarto cilindro, che non arrivava bene l'olio, rischiando problemi.
Ma era fantastico. Comunque fossi in te prenderei il 3.0 V6 molto più godibile della turbo.
Io l'avevo presa usata nel maggio 2001, poi venduta nel settembre 2003. Mi avevano dato 9000 euro più spese atto e messa in strada della 156 nuova, perché c'era da fare tagliando, collettori nuovi (per un dosso non visto) e gomme finite.
Comunque qualsiasi scegli fai un affare
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questi sono interventi e discussioni di spessore!! Menomale che c'è chi ancora ha del senno!

Sono totalmente d'accordo anche se purtroppo nemmeno io non potrò essere d'aiuto in maniera esaustiva ed esemplare in quanto non ho mai avuto la possibilità e la fortuna di avere tra le mani un pezzo d'Alfa Simile.


Posso sicuramente confermare che il 3.0 è più indicato per valore collezionistico e affidabilità. Senza nulla togliere al 2.0 Turbo.. però quello che non c'è non si rompe [vedi punterie idrauliche del 3.0 vs meccaniche del 2.0 con relativa turbina] e sono eventuali problemi in meno oltre all'effetto psicologico della cubatura maggiore. Un 3 litri rimane sempre un 3 litri non c'è niente da fare.

Affrettati con le ricerche perché sono già pezzi rarissimi e si fa molta fatica a trovarli. Come canali vanno bene tutti e per forza di cose si dovrà estendere la ricerca anche fuori i confini del recinto nazionale. Come svizzera, Austria, Germania e Inghilterra.

Ti auguro vivamente di riuscire a trovarlo in Italia ben messo e senza tanti lavori di riparazione e ripristino.
 
Costretto come tutti a restare a casa, ho tempo da dedicare a sfogliare il forum ed ho letto solo ora il tuo post.
Possiedo un GTV6 TB 1a serie, con cui ho percorso solo 62k km nei primi 9 anni di possesso, poi, per ragioni di lavoro che mi hanno costretto fuori Italia, la vettura è rimasta ferma, per alcuni anni in garage e, ahimé, fino a maggio dello scorso anno esposta alle interperie protetta soltanto da una specie di pagota.
Perchè questa premessa... perchè a maggio ho deciso di intraprendere un profondo ed integrale ripristino della vettura utilizzando unicamente ricambi originali... ora è un vero gioiello !!!!
Ebbi modo di guidare la versione 3.0 è ne rimasi entusiato, tuttavia scelsi di acquistare un V6 TB usato, perchè mi si presentò un'occasione a dir poco UNICA - 13 mesi di vita con 8k km percorsi - immacolata, il cui proprietario fu costretto venderla in tempi brevissimi per una cifra inferiore alla metà del prezzo del nuovo !!!.
Bene... ti assicuro che il V6 TB, a mio modesto avviso, non ha nulla da invidiare, sotto il profilo prestazionale, al più blasonato 3.0, soprattutto in considerazione dei limiti imposti dal C.S. che impediscono di sfruttare la maggiore potenza tradotta in termini di velocità max.
Su strada si guida che è un piacere.... ripresa ed accellerazione fantastiche, impeccabile la tenuta in curva e, al di là dei numeri risultanti dalle prove comparative, che comunque alcuni sono ad appannaggio del TB, vi siano differenze realmente apprezzabili se non si corre in pista.
Non saprei dire se il TB sia, come alcuni asseriscono, un motore che necessita di maggiore cura rispetto al 3.0, ma tutti noi sappiamo che manutenzione e ricambi AlfaRomeo sono decisamente più onerosi rispetto ad altre marche... secondo me a ragion veduta !!!
Auguri per il tuo acquisto
 
Costretto come tutti a restare a casa, ho tempo da dedicare a sfogliare il forum ed ho letto solo ora il tuo post.
Possiedo un GTV6 TB 1a serie, con cui ho percorso solo 62k km nei primi 9 anni di possesso, poi, per ragioni di lavoro che mi hanno costretto fuori Italia, la vettura è rimasta ferma, per alcuni anni in garage e, ahimé, fino a maggio dello scorso anno esposta alle interperie protetta soltanto da una specie di pagota.
Perchè questa premessa... perchè a maggio ho deciso di intraprendere un profondo ed integrale ripristino della vettura utilizzando unicamente ricambi originali... ora è un vero gioiello !!!!
Ebbi modo di guidare la versione 3.0 è ne rimasi entusiato, tuttavia scelsi di acquistare un V6 TB usato, perchè mi si presentò un'occasione a dir poco UNICA - 13 mesi di vita con 8k km percorsi - immacolata, il cui proprietario fu costretto venderla in tempi brevissimi per una cifra inferiore alla metà del prezzo del nuovo !!!.
Bene... ti assicuro che il V6 TB, a mio modesto avviso, non ha nulla da invidiare, sotto il profilo prestazionale, al più blasonato 3.0, soprattutto in considerazione dei limiti imposti dal C.S. che impediscono di sfruttare la maggiore potenza tradotta in termini di velocità max.
Su strada si guida che è un piacere.... ripresa ed accellerazione fantastiche, impeccabile la tenuta in curva e, al di là dei numeri risultanti dalle prove comparative, che comunque alcuni sono ad appannaggio del TB, vi siano differenze realmente apprezzabili se non si corre in pista.
Non saprei dire se il TB sia, come alcuni asseriscono, un motore che necessita di maggiore cura rispetto al 3.0, ma tutti noi sappiamo che manutenzione e ricambi AlfaRomeo sono decisamente più onerosi rispetto ad altre marche... secondo me a ragion veduta !!!
Auguri per il tuo acquisto
Ciao, grazie per la risposta.
Io nel frattempo ho concluso l'acquisto di un esemplare 3.0 V6 prima serie del 1996.
Avrei molte domande da fare tra dubbi e consigli, ma purtroppo vedo che il forum è poco popolato e i contributi scarseggiano molto.
 
Congratulazioni.... hai fatto un ottimo acquisto... vedrai che ti darà soddisfazioni a josa !!
Poni le tue domande e i tuoi dubbi, vedrai che ti risponderanno
buona giornata
 
Ciao, grazie per la risposta.
Io nel frattempo ho concluso l'acquisto di un esemplare 3.0 V6 prima serie del 1996.
Avrei molte domande da fare tra dubbi e consigli, ma purtroppo vedo che il forum è poco popolato e i contributi scarseggiano molto.
Si hai pienamente ragione... Purtroppo la gente interviene solo quando ha bisogno... Ma di interventi utili veramente molto pochi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si hai pienamente ragione... Purtroppo la gente interviene solo quando ha bisogno... Ma di interventi utili veramente molto pochi...
Signori scusate, non per fare polemica, ma mi permetto di contraddire entrambi.
Intanto partiamo col sottolineare che il clima generale dovuto al drammatico diffondersi del Coronavirus di certo non stimola il dedicarsi ad attività ricreative come la partecipazione ad un forum.
In secondo luogo, caro amico Fra, come si diceva in un film..fai le domande giuste ed avrai le risposte appropriate. Mi spiego meglio: se appena giunto in questa comunità fai domande del tipo "che cerchi metto al mio GTV" probabilmente non riceverai risposta alcuna. Intanto se ti prendi un po' di tempo per cercare, troverai innumerevoli post che trattano l'argomento (e nella sezione dedicata al garage ne vedrai di ogni..), e comunque stiamo andando a toccare preferenze così personali che non ha molto senso trasformarlo in un argomento di discussione di gruppo. Mettici su quelli che ti piacciono di più insomma..
Chiudo infine dandoti la mia parola che questo forum è una vera miniera d'oro per un possessore di GTV: personalmente in 4 anni di partecipazione, ho imparato più di quanto avrei mai potuto immaginare, anche solo leggendo e rileggendo tutti i numerosi interventi. Cosa che mi ha aiutato più e più volte nel risolvere mille necessità delle mie due bimbe. Inoltre ti garantisco che nonostante sembri un forum poco animato c'è più di qualche "marpione" che la sa davvero lunga sulla nostra adorata auto e interviene all'occorrenza [emoji6]
Perciò.. benvenuto e tanti auguri per l'acquisto