Consigli per l'acquisto

Se posso chiederlo, in linea di massima che budget ti sei dato?
 
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Come ti è stato detto il 2.0 è un altro motore. Ho avuto la 159 2.0 170CV venduta a gennaio 2019 con 180000 km e l'unico problema è stato il coperchio in plastica dello scambiatore dell'EGR, e l'attuale proprietario la sta usando ed è strafelice. Ho avuto la Giulietta 2.0 140 CV e anche quella venduta con 210000 km senza problemi.
Comunque se al 1.9 hanno eliminato le swirl ed è stato rifatto il motore a nuovo puoi andare tranquillo che problemi non te ne darà.
Occhio alle garanzie che ti propongono i concessionari: non credo che su una macchina di 12-13 anni ti diano la loro garanzia ma ti propongono le garanzie a pagamento che, per esperienza personale, non servono a niente.
Una considerazione: in Italia abbiamo la fobia dei km, quando una macchina ha 100000 km è considerata quasi da buttare. Ci sono macchine con 300000 km che sono in eccellenti condizioni e che si possono acquistare a prezzi molto convenienti in confronto alla stessa macchina con 100000 km e con i soldi che risparmi hai un margine per eventuali riparazioni extra.
 
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Come ti è stato detto il 2.0 è un altro motore. Ho avuto la 159 2.0 170CV venduta a gennaio 2019 con 180000 km e l'unico problema è stato il coperchio in plastica dello scambiatore dell'EGR, e l'attuale proprietario la sta usando ed è strafelice. Ho avuto la Giulietta 2.0 140 CV e anche quella venduta con 210000 km senza problemi.
Comunque se al 1.9 hanno eliminato le swirl ed è stato rifatto il motore a nuovo puoi andare tranquillo che problemi non te ne darà.
Occhio alle garanzie che ti propongono i concessionari: non credo che su una macchina di 12-13 anni ti diano la loro garanzia ma ti propongono le garanzie a pagamento che, per esperienza personale, non servono a niente.
Una considerazione: in Italia abbiamo la fobia dei km, quando una macchina ha 100000 km è considerata quasi da buttare. Ci sono macchine con 300000 km che sono in eccellenti condizioni e che si possono acquistare a prezzi molto convenienti in confronto alla stessa macchina con 100000 km e con i soldi che risparmi hai un margine per eventuali riparazioni extra.
Si, infatti valutavo proprio questa considerazione, la garanzia non dovrebbe essere a pagamento, quando andrò direttamente al concessionario domando. Anche secondo me sono soldi buttati se a pagamento, quindi il motore 2.0 è molto migliore a quanto detto, pensavo che non ci fosse così tanta differenza. Vedo molte più 1.9 in vendita che 2.0. Non so se per il fatto che chi le ha le tiene o perché sono state vendute meno
 
Io o una TBI con 74000 km che presi nuova nel 2011, quindi ho poco a che vedere con i consigli sul diesel.

Una cosa però.....mettila su un ponte e guardala sotto.
Alla mia, spesso usata su neve/sale, ho dovuto far smontare la culla motore l'anno scorso per sabbiarla e riverniciarla per riportare il sottoscocca come nuovo.
Stessa cosa i raccordi dei tubi freno che si erano arrugginiti.
Insomma, le parti in acciaio, sembrano verniciate con gli acquerelli e soffrono la corrosione.

Una verifica da sotto che ispezioni anche i silent dei bracci, i cuscinetti, i dischi, eventuali perdite è obbligatoria per auto con certi km.
Io preferirei un privato......troppi i "furbi" in questo paese.
 
Altra cosa.....auto oltre i 100kKm hanno le sospensioni da rifare e da mettere in conto.
Sopratutto la 159 che ha un telaio molto rigido esige sospensioni in buono stato.
 
Si, infatti valutavo proprio questa considerazione, la garanzia non dovrebbe essere a pagamento, quando andrò direttamente al concessionario domando. Anche secondo me sono soldi buttati se a pagamento, quindi il motore 2.0 è molto migliore a quanto detto, pensavo che non ci fosse così tanta differenza. Vedo molte più 1.9 in vendita che 2.0. Non so se per il fatto che chi le ha le tiene o perché sono state vendute meno
Le 2.0 sono state vendute dal 2009 al 2011 fine produzione, quindi se ne trovano meno.
 
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Reactions: ziopalm e Anthony8
Si, infatti valutavo proprio questa considerazione, la garanzia non dovrebbe essere a pagamento, quando andrò direttamente al concessionario domando. Anche secondo me sono soldi buttati se a pagamento, quindi il motore 2.0 è molto migliore a quanto detto, pensavo che non ci fosse così tanta differenza. Vedo molte più 1.9 in vendita che 2.0. Non so se per il fatto che chi le ha le tiene o perché sono state vendute meno
il venditore che fa qst di professione ti garantisce per 1 anno l'auto senza pagamenti aggiuntivi. può anche valere la formula "visto e piaciuto" ma deve essere specificata nelle condizioni di vendita.
il 2.0 non è molto migliore.. si sono accorti di alcune cazzate fatte sulle 1.9 e le hanno corrette. il 1.9 per me, ad oggi, resta il miglior motore diesel in circolazione (parlo in generale non dello speicifco 159)
 
il venditore che fa qst di professione ti garantisce per 1 anno l'auto senza pagamenti aggiuntivi. può anche valere la formula "visto e piaciuto" ma deve essere specificata nelle condizioni di vendita.
il 2.0 non è molto migliore.. si sono accorti di alcune cazzate fatte sulle 1.9 e le hanno corrette. il 1.9 per me, ad oggi, resta il miglior motore diesel in circolazione (parlo in generale non dello speicifco 159)
Parlando nello specifico della 159 invece?
 
parlando dello specifico 159 resta il miglior diesel in circolazione
problema della 159 sono le swirl sul collettore d'aspirazione e il dpf troppo lontano dal motore. ma se qst 2 elementi sono stati eliminati la 159 è un'auto che non da problemi.
 
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