Consigli usato 147 JTD 2003

MegaT

Alfista principiante
23 Maggio 2012
654
28
29
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 Q4
Ciao a tutti,
ho intenzione di cambiare auto e, per varie ragioni, non voglio/posso spendere più di 3000€.
Ora ho una 145 1.3 a GPL(da dare in permuta) che comincia a dare qualche problemino di vecchiaia sulla carrozzeria: cielo scollato, fari posteriori scollati ecc.
Ha solo 80000km e il motore è ancora bello ruggente.
Facendo spesso viaggi lunghi, volevo passare a qualcosa di più prestante e "tranquillo".

Questa mi ispira abbastanza: Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.9 JTD 16V cat 5 porte Distinctive AutoScout24 pagina di dettaglio

Ho cercato in giro, ma i post sono molto frammentati. In più, non ho mai guidato una 147, per questo chiedo a voi esperti:
- difetti noti del modello
- cose da controllare attentamente con quei km
- in una foto si vede che la plastica sull'airbag lato passeggero è leggermente sollevata. Dite che è scoppiato?!
- onestà del concessionario

Grazie mille.
 
ciao, io ho esattamente la stessa macchina.

ti dico subito che il coperchio air-bag è un gancetto dietro in plastica spaccato, si cambia con 2€. chiaro che rimane da vedere se hanno cambiato l' air-bag per un incidente o cosa.... se la spia dell' air bag sul quadro rimane rossa c'è qualcosa che non va...

veniamo alla macchina: io ne son contento in quanto ha buone prestazioni, bassi comsumi e alta affidabilità. ovvio, va tenuta bene e fatta la manutenzione del per tempo.


le cose da controllare su questo modello sono:

-corde del freno a mano che si allentano e fanno le pance sotto la carrozzeria.
-gruppo frizione-volano. se la macchina vibra al minimo il volano è afine vita... per la frizione, accendi la macchina, tira il freno a mano e prova a partire con la terza. deve imballarsi subito. se tira a prender giri è perchè la frizione slitta.
-controllo cinghia di distribuzione. da tagliando la danno a 120 mila. verifica che sia stata fatta.
-rumori dei silent block. provala su starda e se senti dei tock, clack ecc ecc quando prendi buche (anche piccole) o quando giri il volante, son da cambiare.
 
le cose da controllare su questo modello sono:

-corde del freno a mano che si allentano e fanno le pance sotto la carrozzeria.
-gruppo frizione-volano. se la macchina vibra al minimo il volano è afine vita... per la frizione, accendi la macchina, tira il freno a mano e prova a partire con la terza. deve imballarsi subito. se tira a prender giri è perchè la frizione slitta.
-controllo cinghia di distribuzione. da tagliando la danno a 120 mila. verifica che sia stata fatta.
-rumori dei silent block. provala su starda e se senti dei tock, clack ecc ecc quando prendi buche (anche piccole) o quando giri il volante, son da cambiare.

Grazie mille athxp!
La prova frizione/volano mi mancava. :)
 
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occhio poi, che se hai il pedale della frizione duro, non vuol dire che la frizione sia da cambiare...e viceversa.
devi invece controllare il punto dove attacca. se è verso fine corsa del pedale, è esaurita.
 
Io ne ho appena acquistata una dello stesso anno, i consigli giusti ti sono gia stati dati, ti posso aggiungere di stare attento che i concessionari spesso sono peggio dei privati specialmente su auto un po datate su cui non danno grandi garanzie, x il resto la macchina e una bomba (io avevo un 1.4 ts ma ho provato sia il 1.3 che il 1.6 boxer) si guida da sola ha un ottima posizione di guida e una grande tenuta e per te che viaggi sara tutta un altra cosa in confort.
 
Ciao a tutti, e grazie ancora delle risposte.
Purtroppo sono stato molto incasinato e ho dovuto mettere in secondo piano la questione auto.

Però ieri, in un concessionario, ho trovato una 147 JTD 115 Distinctive del 2004.
FULL optionals, tranne autoradio MP3 che a me farebbe molto comodo.

In ogni caso, le cose che mi interessano maggiormente sono altre.
L'auto segna 115.000km e visivamente è quasi impeccabile, tranne un paraurti strisciato e qualche graffio sui cerchi.
E' partita al primo colpo, all'orecchio non c'erano rumori strani ma purtroppo non sono riuscito a provarla.
Il venditore non sa se è stata fatta la cinghia ma, in ogni caso, la faranno pre-consegna.

La cosa che mi turba un pò, è che tra i documenti c'erano varie fatture(che non ho visionato) e non vorrei si riferissero a lavori impegnativi effettuati per riparare a qualche danno.
La mia più grande paura è disfarmi di un'auto che in 17 anni ha avuto 0 problemi e prenderne una che mi darà rogne all'infinito.
Purtroppo qui non conosco nessun meccanico "di fiducia" e quindi più o meno sono abbandonato a me stesso.

Il prezzo è accettabile, il conce è abbastanza grande e garantita 1 anno, quindi vorrei prenderla a breve.
Sapete dove/come posso risalire agli interventi effettuati sull'auto avendo il numero di targa?

Grazie.
 
Con la targa puoi fare una visura al pra per vedere se e stata coinvolta in grossi incidenti in cui e intervenuta la polizia, forse se conosci qualcuno in alfa con la targa puoi risalire agli interventi fatti alla casa madre, anche se e un controllo che ti dice assai poco in quanto uno potrebbe sempre avere fatto tagliandi e lavori extra da un meccanico non ufficiale.
 
in oltre, se hai un amico con portatile, cavo obd e ecuscan è un attimo verificare i km.

comunque, le prove scritte su valgono per tutte le 47 jtd.
infine, il 115 è già buono come motore ed ha discrete prestazioni adatte a spostare il peso della macchina. chiaro che il 16v è meglio...
 
Purtroppo, per vari motivi, attualmente mi devo "accontentare" e guardare soprattutto all'affidabilità e alla mancanza di rogne.
Non vi nascondo, però, che sono tentato tentato pure dalle Crosswagon. :lol2:
Esteticamente il posteriore non mi piace per niente, ma il Q4 dovrebbe ripagare alla grande..

In settimana vedrò di provare con la luce diurna la 147 e, se riesco, anche una Crosswagon.. :cool:
 
il jtd 116 cavalli non e male soprattutto ha tanta coppia(mi hanno detto che ne ha di piu del 16 valvole), cmq per quanto riguarda chilometri se e stato fatto un bel lavoretto di centralina non lo si becca ( me l ha detto il meccanico l altro giorno visto che io ne ho appena acquistata una) mi ha detto che pero e abbastanza facile capire dal usura di sedile pedali cambio e sopratutto volante.
 
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