consiglio su 147 1.6 Distinctive 2001 ASI

FCR8GT

Alfista Intermedio
6 Dicembre 2019
454
241
54
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 TS
ciao a tutti,
oggi vorrei chiedervi un consiglio per la mia Alfa 147: era la Distinctive 1.6 del 2001 di mia mamma, presa usata nel 2003 e da allora rimasta in famiglia ed iscritta all'ASI lo scorso anno.
Negli ultimi tempi è stata in uso a mio zio, il quale aveva visto distrutta la sua precedente auto in un incidente mentre era parcheggiata sotto casa, e oggi, dopo che lui ha deciso di comprarsene un'altra, me l'ha restituita. E qui viene il momento di piangere.
La piccola ha subito un urto sul muso che lo ha incassato piegando un po' il cofano e spingendo il paraurti (rompendolo leggermente) contro il radiatore, ha una fiancata strisciata contro qualcosa oltre a vari bozzi, il lunotto sostituito con uno di altra marca rispetto agli altri vetri, il paraurti posteriore pieno di strisciate il tutto per un preventivo di almeno 2000 euro di carrozziere; in più dentro ha cielo con il tessuto tutto scollato e il motore è particolarmente rumoroso. Un vero scempio... 😢 😢 😢
Oltre a ricordarmi quanto sono stato cxxxxxne a lasciargliela ridurre così, cosa mi consigliate di fare? Non ha di per se alcun particolare valore economico, è un'auto abbastanza ordinaria di un normalissimo "argento" metallizzato, escluso il valore affettivo e in più non ho nemmeno il posto dove tenerla. Sicuramente è un bagno di sangue ma è pur sempre l'ultima auto di mia mamma, in famiglia da quasi 20 anni.
Il portafoglio (sempre vuoto) dice rottamala, il cuore (Alfista) vorrebbe salvarla. Io non so che fare... voi come vi comportereste al posto mio?
 
Io mi comporterei così...
 
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Io mi comporterei così...
beh, diciamo che la tua aveva una base di partenza migliore 😅
io sono sempre per salvarle, ma ormai non so più dove metterle....
 
Come già scritto in altri post, io ho una 147 1.6 105 cv (Distinctive anche la mia); come anno siamo lì.
Lamierati integri, ma negli anni (prima che ne entrassi in possesso) era stata trascurata e quasi abbandonata. Risultato: sarebbe da riveniciare per 3/4 più altre cosette per rimetterla in forma (pannelli interni e qualche plastica, tagliando generale ecc). Parte meccanica ed elettrica/elettronica funzionanti.
Visti i costi di ripristino ben oltre il suo valore attuale forse sarebbe più semplice prenderne un'altra, ma l'idea di gettare via questa perfettamente marciante ancora non mi ha convinto. Sarà che reputo abbia ancora qualcosa da dire, sarà che è pur sempre un'Alfa.

Non ho un vero e proprio consiglio; forse la cosa migliore sarebbe quantificare realmente le spese per le eventuali riparazioni e partire da quelle per decidere.
 
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Fatevi amico un demolitore... o_O 👍 stanno buttando tutte le JTD... :eek: si può recuperare tanta roba di carrozzeria e varie a prezzi modici... ;) :) 👍
 
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Fatevi amico un demolitore... o_O 👍 stanno buttando tutte le JTD... :eek: si può recuperare tanta roba di carrozzeria e varie a prezzi modici... ;) :) 👍
Io ho cambiato tutto il danneggiato con ricambi da sfascio a prezzi modici dal cielo al tunnel centrale ai pannelli porte, al devioluci a guarnizione varie, in genere della 2^ serie che sono migliori
 
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Esatto, se vi fate amico , gli dite di tenervene da parte qualcuna e vedrete che vi tratterà bene.... 😜 ;) 👍
 
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Si come ti è stato consigliato volendo si possono trovare ricambi usati e si sistema abbastanza bene comunque se auto cammina e non devi fare particolari lavori costosi di meccanica puoi tenerla così e con calma la sistemi a tempo perso.. tra qualche anno auto vecchie prenderanno valore perché nel mercato le termiche saranno sempre meno e queste con pochissima elettronica di riparano sempre quelle che fanno ora tra 10/15 anni senza ricambi elettronici ecc andranno rottamate..
 
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