Consigli x batteria efb Giulietta multiair 1.4 170 Cv

gialloca

Alfista principiante
8 Novembre 2016
15
4
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Ciao ragazzi,
ho una giulietta 1.4 multiair 170 cv e la batteria comincia a dare qualche problema di avvio anche perché ora la uso pochissimo ed è ferma sempre x tanti giorni e quindi l'avvio è sempre difficile. Tra l'altro non è mai stata un granché questa batteria, quando mi sostituirono la Exide da 63 o 64 Ah mi misero questa da 60 Ah e non è il massimo. Comunque vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli x una buona efb da 65 Ah o magari se non crea problemi una 70 o 72 Ah. Che ne dite troppo grande o magari con troppo spunto?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi consiglieranno😊
 
o magari con troppo spunto?
Il troppo spunto non esiste, per l'avviamento potresti utilizzare la batteria di un carroarmato.

La cosa essenziale è che ci stia nell'alloggiamento previsto dal costruttore, magari qualcuno che ha già fatto l'esterienza ti saprà consigliare, in alternativa in rete puoi trovare le misure della batteria che intendi acquistare.

Una considerazione che dipende dall'uso.... se la capacità è troppo grande e non fai lunghi percorsi, rischi di viaggiare con la batteria semiscarica e ciò potrebbe accorciarne la vita.
Nelle maggioranza dei casi la più performante è quella che ha la capacità originale, casomai qualche amperora in più.

Consiglio... non spendere per acquistare una batteria di capacità superiore, eventualmente ciò che risparmi investili in una batteria di qualità.
Non chiedere a me, non sono bravo nel consigliare marchi che non ho testato.... ;)
 
  • Like
Reactions: VURT e zagatolino
Prendi una exide sono la stessa marca di quelle originali una 70 ah dovrebbe starci visto che ci sta sulle diesel che dovrebbe avere lo stesso porta batteria
 
Ciao ragazzi,
ho una giulietta 1.4 multiair 170 cv e la batteria comincia a dare qualche problema di avvio anche perché ora la uso pochissimo ed è ferma sempre x tanti giorni e quindi l'avvio è sempre difficile. Tra l'altro non è mai stata un granché questa batteria, quando mi sostituirono la Exide da 63 o 64 Ah mi misero questa da 60 Ah e non è il massimo. Comunque vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli x una buona efb da 65 Ah o magari se non crea problemi una 70 o 72 Ah. Che ne dite troppo grande o magari con troppo spunto?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi consiglieranno😊
Puoi montare una 60ah in AGM. Ideale per te che spesso rimane ferma, perché oltre ad avere più spunto, ha una autoscarica ridotta. Con le dimensioni e caratteristiche di quella in foto, puoi montare anche una Fiamm o altra marca
 

Allegati

  • 5E10CDE9-41C1-406C-8CB0-24D7A4AA1D91.jpeg
    5E10CDE9-41C1-406C-8CB0-24D7A4AA1D91.jpeg
    46.8 KB · Visualizzazioni: 92
Ultima modifica:
Puoi montare una 60ah in AGM. Ideale per te che spesso rimane ferma, perché oltre ad avere più spunto, ha una autoscarica ridotta. Con le dimensioni e caratteristiche di quella in foto, puoi montare anche una Fiamm o altra marca
Non so a me hanno detto che le agm sono solo per le ibride perché ricaricano meglio dalla frenata. Le efb hanno già un autoscarica ridotta quindi pagheresti molto di più x nulla!
 
Ciao ragazzi,
ho una giulietta 1.4 multiair 170 cv e la batteria comincia a dare qualche problema di avvio anche perché ora la uso pochissimo ed è ferma sempre x tanti giorni e quindi l'avvio è sempre difficile. Tra l'altro non è mai stata un granché questa batteria, quando mi sostituirono la Exide da 63 o 64 Ah mi misero questa da 60 Ah e non è il massimo. Comunque vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli x una buona efb da 65 Ah o magari se non crea problemi una 70 o 72 Ah. Che ne dite troppo grande o magari con troppo spunto?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi consiglieranno😊
Sei nella sezione Stelvio non Giulietta..Segnala allo Staff la cosa per farti spostare il tuo pos.
Prima di fare un post verifica di avere scelto il modello corretto.
 
Non so a me hanno detto che le agm sono solo per le ibride perché ricaricano meglio dalla frenata. Le efb hanno già un autoscarica ridotta quindi pagheresti molto di più x nulla!
Ti hanno detto una sciocchezza. Io monto una AGM anche sulla mia Vespa. Se le fanno per gli scooter che di certo non sono ibridi….
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Ti hanno detto una sciocchezza. Io monto una AGM anche sulla mia Vespa. Se le fanno per gli scooter che di certo non sono ibridi….

E' una shiocchezza parziale... #gialloca ha perfettamente ragione dal punto di vista economico, perchè spendere di più per avere lo stesso risultato?
 
E' una shiocchezza parziale... #gialloca ha perfettamente ragione dal punto di vista economico, perchè spendere di più per avere lo stesso risultato?
Apparentemente si ha lo stesso risultato, ma una AGM rispetto ad una EFB ha più spunto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Apparentemente si ha lo stesso risultato, ma una AGM rispetto ad una EFB ha più spunto

Capisco che possa aver più spunto ma se l'originale è sufficiente inutile abbondare (=pagare di più).

Piuttosto la questione è controversa ma pare che la tensione di ricarica di una AGM sia diversa da una EFB per cui io manterrei quella prevista dal costruttore magari aumentandone leggermente le caratteristiche elettriche.