Consiglio acquisto MiTo 1.4 GPL o Diesel

F

F3niX

Utente Cancellato
Salve a tutti sono nuovo del forum e credo di essere a breve un nuovo alfista
Visti i continui aumenti del Diesel mi sono finalmente deciso di vendere la mia Lancia Delta 1.6 MJT...
ora ho 2 preventivi simili in mano che si diffenrenziano di poche centinaia di euro
1) MiTo 1.4 120 CV GPL
2) MiTo JTDm 120 CV Diesel

Teoricamente la MiTo Diesel consuma di gran lunga meno rispetto alla Delta 1.6 però io sarei più orientato all'acquisto del modello GPL
Per voi cosa è più conveniente fare in un periodo come questo dove il Diesel presto arriverà a toccare i 2 euro litro ?
Io sono molto più orientato all'acquisto del modello GPL l'unica cosa che mi frena è che l'auto purtroppo 2 settimane al mese deve essere utilizata per fare circa 120 KM al giorno
Spenderei cmq meno con il GPL ?

Aggiungo solo che essendo del Piemonte teoricamente con il GPL non dovrei pagare il bollo auto , correggetemi se sbaglio...

Grazie
 
Re: MiTo 1.4 GPL o Diesel

purtroppo la MiTo gpl non e più disponibile (salvo residui da far fuori) perchè dal febbraio 2011 la comunità europea obbliga di produrre solo macchine che rispettino la normativa Euro 5, e poi te la sconsiglio perchè sembra che la versione gpl sia afflitta da parecchi problemi, per il bollo non saprei non mi sono mai informato, per il resto si visto i costante aumento dei carburanti il gpl ti fa risparmiare qualcosina :decoccio::decoccio:
 
Re: MiTo 1.4 GPL o Diesel

Cosa ti fa pensare che la Mito consumi molto meno della Delta, se equipaggiate con il medesimo motore?
Peserà qualcosa meno, ma un centinaio di kg in meno non fanno certo i miracoli.

Per la cronaca la Mito 1.6jtdm che abbiamo a casa fa 18-19km/l di media, 90% autostrada e guida tranquilla, con la Delta cosa facevi?
Inoltre la Mito gpl attualmente mi sembra non si disponibile, però è in arrivo a brevissimo, mi pare, la "nuova" versione del turbogpl.
 
Se il GPL è escluso, i recenti aumenti impongo di valutare più attentamente di una volta l'acquisto di una diesel visto che i maggiori costi iniziali rispetto ad un benzina sarebbero recuperati solo dalla differenza di consumo e visto che ormai i prezzi dei vari carburanti "normali" sono pressochè equivalenti, i punti di pareggio diventano molto lunghi anche se con 3000km mensili, come indicato da F3nix sono comunque raggiungibili in un periodo ragionevole.
 
il vantaggio del gpl è dato dal prezzo di acquisto del gas, visto che i consumi sono nettamente i peggiori rispetto a tutte le motorizzazioni.
secondo il mio modestissimo parere se fai molti km conviene sempre il gasolio.
 
Aggiungo una cosa: oltre al fatto dei consumi e costo iniziale di acquisto, bisogna considerare anche quanti anni si ha intenzione di tenere l'auto.
Statisticamente, con un jtd si possono tranquillamente superare i 200.000km, i motori a benzina in genere "durano meno", quindi se uno pensa di tenere l'auto per 10 anni o più il diesel ha anche il vantaggio della maggior durata senza eseguire interventi sostanziali.
 
Aggiungo una cosa: oltre al fatto dei consumi e costo iniziale di acquisto, bisogna considerare anche quanti anni si ha intenzione di tenere l'auto.
Statisticamente, con un jtd si possono tranquillamente superare i 200.000km, i motori a benzina in genere "durano meno", quindi se uno pensa di tenere l'auto per 10 anni o più il diesel ha anche il vantaggio della maggior durata senza eseguire interventi sostanziali.

La durata del motore è la meno nelle auto d'oggi. Si rovina prima il contorno, braccetti, ammortizzatori, interni, etc. Il motore benzina mal che vada inizia a bere olio e ben oltre i 200k km. In officina gira un 1.4TB 155cv di una MiTo con ormai i 200k km sullo strumento e non ha problemi.
 
il vantaggio del gpl è dato dal prezzo di acquisto del gas, visto che i consumi sono nettamente i peggiori rispetto a tutte le motorizzazioni.
secondo il mio modestissimo parere se fai molti km conviene sempre il gasolio.

Un aspetto poco considerato è la disponibilità del GPL, nelle grandi aree urbane ed in generale nel Nord d'Italia non è particolarmente difficile trovarlo ma, in molte regioni il problema c'è.
Un altro problema, più che altro pratico, è che a differenza di Benzina e Gasolio, GPL e Metano non sono disponibili in modalità self service e quindi non reperibili durante la notte ed i festivi ovviamente fuori dalle autostrade.

Insomma... non è solo una questione di costi.
 
La durata del motore è la meno nelle auto d'oggi. Si rovina prima il contorno, braccetti, ammortizzatori, interni, etc. Il motore benzina mal che vada inizia a bere olio e ben oltre i 200k km. In officina gira un 1.4TB 155cv di una MiTo con ormai i 200k km sullo strumento e non ha problemi.

Anche questo è vero, poi se tenuti bene con la regolare manutenzione e tutto il resto anche i motori a benzina, come il caso da te citato, possono superare i 200.000 senza problemi.
Però, statisticamente parlando, un motore a benzina quando il chilometraggio inizia a farsi importante richiede in genere qualche intervento di manutenzione straordinaria in più rispetto ad un diesel.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche questo è vero, poi se tenuti bene con la regolare manutenzione e tutto il resto anche i motori a benzina, come il caso da te citato, possono superare i 200.000 senza problemi.
Però, statisticamente parlando, un motore a benzina quando il chilometraggio inizia a farsi importante richiede in genere qualche intervento di manutenzione straordinaria in più rispetto ad un diesel.

LA manutenzione ordinaria del diesel è più costosa, a pari intervallo chilometrico come è oggi. Alla fine il diesel conviene solo se uno fa davvero tanti km ed ha bisogno anche di grandi autonomie di viaggio (>300km al giorno). Diversamente benza con l'impianto a GPL o metano convengono.