Consiglio acquisto usato Alfa 156

Nca204

Nuovo Alfista
28 Giugno 2015
5
0
1
Ta
Regione
Puglia
Alfa
Motore
Diesel
Ciao a tutti, avevo bisogno di un consiglio riguardante l'acquisto di un Alfa Romeo 156 1.9 Jtd del 2001.
Premetto che sono relativamente nuovo al mondo delle auto e in modo particolare a quello delle Alfa, dunque preferisco chiedere un consiglio a voi per quella che potrebbe (spero) diventare la mia prima Alfa! In oltre mi scuso in anticipo se non mi esprimo correttamente e spero di essere il più chiaro possibile.
Partendo dall'aspetto esteriore la macchina si presenta bene, è stata riverniciata da poco e la carrozzeria sembra solida, gli interni sono un po consumati e la copertura dell'airbag lato passeggero è scollato, ma tralasciando quest'ultimo dettaglio e considerando l'età della macchina gli interni stanno anche fin troppo bene!
Per quanto riguarda la meccanica ed il motore gli unici problemi che ho riscontrato sono la frizione (che è durissima, stacca la marcia molto in alto a freddo anche se tende a migliorare dopo aver camminato un po) e le sospensioni (si sentono moltissime vibrazioni) mentre per quanto riguarda il motore non ho trovato alcun problema, la macchina accelera bene e la frenata è poderosa...senza parlare poi della tenuta di strada, l'auto è attaccata all'asfalto!!
inoltre (ma credo di essere io il problema qui) quando l'ho provata per sbaglio ho fatto spegnere la macchina ed ho avuto difficoltà a farla accendere di nuovo.
L'auto ha 145000km e non so ancora nulla sui tagliandi, ne tanto meno sul vecchio proprietario.
Voi cosa ne pensate? Un grazie in anticipo a tutti!

Il prezzo è molto basso... la riproverò settimana prossima con la frizione rifatta, inoltre il concessionario dalla quale ci stiamo fornendo è di un amico dunque si è mostrato molto disponibile per riparare i vari problemi, spero comunque non sia una scelta sbagliata...ma la 156 mi ha davvero colpito!

è una signora auto, dopo 18 anni dal lancio è ancora molto attuale...anche se per le la versione ristilizzata è il top...mi piace da impazzire.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Premetto che non conoscendo il tuo budget di spesa, ti consiglierei il modello Giugiaro sempre 1.9 mjet, ma da 150cv. In passato ho avuto questo modello, e posso confermare che mi ha regalato delle belle emozioni. Difetto molto ricorrente su 147, 156, e gt sono la rumorosità di tutto il comparto avantreno e retrotreno dovuti all'usura dei silent block. Situazione decisamente migliorata con la 159.

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Sfortunatamente il budget non è molto alto, per ora l'unico modello su cui posso puntare è questo...devo trovare un modo per portare l'auto dal mio meccanico e fargli dare un occhiata e magari un opinione onesta sulle entità dei danni.
Grazie per il consiglio!

Oppure porta il tuo meccanico dal concessionario, magari senza dire che è un meccanico, ma un semplice amico che ti ha voluto accompagnare.

Quelli riscontrati sono tutti "problemi noti".
La frizione sui JTD è dura, più dello standard.
L'avantreno rumoroso e che sembra stia per cadere a pezzi spesso si risolve con poco, al max con 300€.
Controlla la fumosità, se bianca di solito non è un buon segno.
In ogni caso anch'io ti consiglio il restyling Giugiaro, ora se ne trovano a 1500 € e la linea non è molto obsoleta.