Consiglio acquisto usato Giulia 2.0 Turbo Benzina 200cv

Sbiellato

Alfista principiante
6 Maggio 2022
41
22
19
Cremona
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB Super
Buonasera a tutti voi Alfisti,
sono un felice possessore di una Giulietta 1.4 TB con il cambio manuale ,soddisfatto quasi sotto tutti gli aspetti, ma la Giulia è da parecchio che mi attira e così ho avuto modo di provarne qualcuna sempre con il motore in oggetto.

Principalmente mi piace la sua linea, la guidabilità e le sensazioni alla guida, il motore me lo facevo leggermente più reattivo sotto i 2000 giri, dico questo perchè ne ho provate tre e tutte , acclerando in maniera lineare, sotto i 1800-2000 rpm hanno le tipiche vibrazioni da sotto coppia, cosa che la mia Giulietta non ha e già a 1500 sale di giri e va fluida senza esitazioni, sembra quasi un Diesel di media cilindrata...

Fatta quest'osservazione, complessivamente il motore mi piace e il cambio automatico aiuta a dare continuità all'erogazione della potenza, chiedo a chi la possiede se può dedicarmi qualche minuto per analizzare i punti che presenterò qui sotto.

1) Che problemi/malfunzionamenti (non meccanici) avete riscontrate o da tenere in considerazione su questo modello?
2) Affidabilità di questo motore, punti deboli?
3) Eventuali problemi modulo Multiair, filtri mandata olio turbina ?
4) essendo muliair ogni quanti KM è consigliato il tagliando?
5) cambio ZF,ogni quanti KM la manutenzione(non ho trovato un Kilometraggio ufficiale a riguardo)?
6) il cambio è affidabile/ ci sono stati casi di guasto fra gli utenti, se si quali parti hanno dato problemi?
7) per chi lo ha acquistata nuova è presente il libretto su cui segnare i tagliandi?

Questi sono gli aspetti principali da approfondire con voi possesori.

Ringrazio e colgo l'occasione per Augurarvi un Buon Natale!
 
Prima della 200cv avevo la Giulia diesel. Sicuramente il comportamento che hai descritto della 200cv non l’ho mai riscontrato. Motore fantastico affidabile e molto molto prestazionale.
L’unico problema di Giulia 200cv è non averla 😊
 
Neanche la mia non ha il problema descritto. Ho usato la Giulietta come la tua ma Giulia è decisamente migliore!
 
  • Like
Reactions: VURT
ti rispondo per quello che posso.
1) unico problema i relè, non si capisce se erano difettati di fabbrica o li "consuma" la macchina
2) motore super affidabile, pecca un po' ad alti giri ed è molto sensibile alla benzina, se non di qualità borbotta un po', io ormai metto sempre 100ottani, il motore è progettato per reggere i 280CV quindi a 200 praticamente riposa :)
3) il modulo multiair nel 2.0 GME ha il filtro montato nella testata ma in modo verticale, in modo che a ogni spegnimento le impurità tornino in coppa.
4) l'olio da casa va cambiato ogni 15k km o 1 anno, io anticipo sempre a 10.000km, tenendo conto che ha multiair e catena di distribuzione, meglio anticipare.
5-6) il cambio ZF penso di non aver mai sentito nessuno che l'ha rotto, la manutenzione non è indicata, ma vedendo da questo forum sugli 80-100k km conviene far cambiare l'olio.
7) i libretto dei tagliandi c'è (almeno nella mia 2018)

per la vibrazione non l'ho notata, a 1750giri il motore è già in coppia massima, se riprendi da 1200-1300 magari in 6a o 7a si lo fa.

penso che comunque sia solo abituarsi a guidare la macchina, ogni volta che faccio il tagliando mi danno la giulietta 1.4 e mi sembra impastatissima nell'erogazione rispetto alla giulia.
 
  • Like
Reactions: VURT
Buonasera a tutti voi Alfisti,
sono un felice possessore di una Giulietta 1.4 TB con il cambio manuale ,soddisfatto quasi sotto tutti gli aspetti, ma la Giulia è da parecchio che mi attira e così ho avuto modo di provarne qualcuna sempre con il motore in oggetto.

Principalmente mi piace la sua linea, la guidabilità e le sensazioni alla guida, il motore me lo facevo leggermente più reattivo sotto i 2000 giri, dico questo perchè ne ho provate tre e tutte , acclerando in maniera lineare, sotto i 1800-2000 rpm hanno le tipiche vibrazioni da sotto coppia, cosa che la mia Giulietta non ha e già a 1500 sale di giri e va fluida senza esitazioni, sembra quasi un Diesel di media cilindrata...

Fatta quest'osservazione, complessivamente il motore mi piace e il cambio automatico aiuta a dare continuità all'erogazione della potenza, chiedo a chi la possiede se può dedicarmi qualche minuto per analizzare i punti che presenterò qui sotto.

1) Che problemi/malfunzionamenti (non meccanici) avete riscontrate o da tenere in considerazione su questo modello?
2) Affidabilità di questo motore, punti deboli?
3) Eventuali problemi modulo Multiair, filtri mandata olio turbina ?
4) essendo muliair ogni quanti KM è consigliato il tagliando?
5) cambio ZF,ogni quanti KM la manutenzione(non ho trovato un Kilometraggio ufficiale a riguardo)?
6) il cambio è affidabile/ ci sono stati casi di guasto fra gli utenti, se si quali parti hanno dato problemi?
7) per chi lo ha acquistata nuova è presente il libretto su cui segnare i tagliandi?

Questi sono gli aspetti principali da approfondire con voi possesori.

Ringrazio e colgo l'occasione per Augurarvi un Buon Natale!
 
Come ti hanno detto problemi grossi non c’è ne sono ma ti consiglio come tt le auto moderne di almeno dimezzare intervalli di tagliando perché oli moderni già a 5000/8000 mila km sono molto molto degradati e le alte temperature dei motori iniezione diretta che lavorano a miscela magra e i catalizzare sotto turbina tergono costantemente le temperature elevate per olio e meccanica inoltre la catena con olio degradato dura molto poco.. quindi ti consiglio vivamente di sostituire olio e filtro olio molto spesso almeno ogni anno e non superare i 10 mila km… ma meglio farlo prima!!
 
  • Like
Reactions: VURT e centoos
Buongiorno,

ringrazio tutti per aver riportato la vostra esperienza, osservazioni che mi sono serviti per chiarire alcuni dubbi da non possessore.

Le mie impressioni sulla guida, come già detto, sono molte positive e la linea stilistica mi piace parecchio.
Per quanto riguardo le vibrazioni che notavo a 1500 giri, tra l'altro comportamento su tre modelli con kilometraggio differenti e ModelYear tra 2018-2019, mi preme però specificare che questa caratterisitica lo si sente se lo cerchi e sei concentrato a percepire tutto della macchina quando fai il test drive ;)
Ho provato ad esempio il 2.0 TSi del gruppo VAG con cavalleria simile, mi è sembrato leggermente più reattivo in basso (anche se aveva il DSG) .

Alcuni punti che vorrei riprendere con voi;

4) questo punto è quello che più mi preoccupa perché tutti mi hanno detto che i tagliandi sono stati fatti tra i 30-40Km cosa che, come è stato già detto, è indice di cattiva manutenzione sopratutto per la turbina e la distribuzione...:(

Io sulle mie auto non ho mai superato 1 anno o 10K KM e usando olio di qualità superiore!

Solo per curiosità, il sistema avvisa in maniera "intelligente" quando fare il tagliando es. come le auto del gruppo VAG in base allo stile di guida?

5) Tutte le auto provate hanno kilometraggio tra i 80-130K KM e tutti i venditori non sanno niente riguardo la manutenzione del cambio, addiritura uno di loro dice che le candele e la cinghia servizi si cambiano a 150K KM :eek: cosa che fa capire molto bene quanto sono informati su quello che vendono.

7) Qui nessuno di loro aveva il librettino dei tagliandi, la loro risposta è; " E' tutto elettronico"

Io es. sulla mia Giulietta l'ho.

Grazie ancora.

Rinnovo gli auguri di buone feste.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Purtroppo trovare auto che fanno manutenzione come fanno parecchi del forum che sanno quanto importante sia e molto raro anche perché chi fa così generalmente auto non la vende ma se la tiene molti anni anticipare i tagliando ha costi che chi sostituisce auto spesso difficilmente fa e già tanto se fa quella prescritta..
 
Buongiorno,

ringrazio tutti per aver riportato la vostra esperienza, osservazioni che mi sono serviti per chiarire alcuni dubbi da non possessore.

Le mie impressioni sulla guida, come già detto, sono molte positive e la linea stilistica mi piace parecchio.
Per quanto riguardo le vibrazioni che notavo a 1500 giri, tra l'altro comportamento su tre modelli con kilometraggio differenti e ModelYear tra 2018-2019, mi preme però specificare che questa caratterisitica lo si sente se lo cerchi e sei concentrato a percepire tutto della macchina quando fai il test drive ;)
Ho provato ad esempio il 2.0 TSi del gruppo VAG con cavalleria simile, mi è sembrato leggermente più reattivo in basso (anche se aveva il DSG) .

Alcuni punti che vorrei riprendere con voi;

4) questo punto è quello che più mi preoccupa perché tutti mi hanno detto che i tagliandi sono stati fatti tra i 30-40Km cosa che, come è stato già detto, è indice di cattiva manutenzione sopratutto per la turbina e la distribuzione...:(

Io sulle mie auto non ho mai superato 1 anno o 10K KM e usando olio di qualità superiore!

Solo per curiosità, il sistema avvisa in maniera "intelligente" quando fare il tagliando es. come le auto del gruppo VAG in base allo stile di guida?

5) Tutte le auto provate hanno kilometraggio tra i 80-130K KM e tutti i venditori non sanno niente riguardo la manutenzione del cambio, addiritura uno di loro dice che le candele e la cinghia servizi si cambiano a 150K KM :eek: cosa che fa capire molto bene quanto sono informati su quello che vendono.

7) Qui nessuno di loro aveva il librettino dei tagliandi, la loro risposta è; " E' tutto elettronico"

Io es. sulla mia Giulietta l'ho.

Grazie ancora.

Rinnovo gli auguri di buone feste.
Hai fatto un paragone molto distante tra loro. Paragonare Giulia 200cv con una VW TSI con doppia frizione, scusami, ma mi fa sorridere. Meccanica, posizione del motore distribuzione dei pesi, volante ecc… distanti anni luce tra loro.
Nel dubbio, prenditi una VW
 
  • Like
Reactions: Uomo Alfa 66
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,

ringrazio tutti per aver riportato la vostra esperienza, osservazioni che mi sono serviti per chiarire alcuni dubbi da non possessore.

Le mie impressioni sulla guida, come già detto, sono molte positive e la linea stilistica mi piace parecchio.
Per quanto riguardo le vibrazioni che notavo a 1500 giri, tra l'altro comportamento su tre modelli con kilometraggio differenti e ModelYear tra 2018-2019, mi preme però specificare che questa caratterisitica lo si sente se lo cerchi e sei concentrato a percepire tutto della macchina quando fai il test drive ;)
Ho provato ad esempio il 2.0 TSi del gruppo VAG con cavalleria simile, mi è sembrato leggermente più reattivo in basso (anche se aveva il DSG) .

Alcuni punti che vorrei riprendere con voi;

4) questo punto è quello che più mi preoccupa perché tutti mi hanno detto che i tagliandi sono stati fatti tra i 30-40Km cosa che, come è stato già detto, è indice di cattiva manutenzione sopratutto per la turbina e la distribuzione...:(

Io sulle mie auto non ho mai superato 1 anno o 10K KM e usando olio di qualità superiore!

Solo per curiosità, il sistema avvisa in maniera "intelligente" quando fare il tagliando es. come le auto del gruppo VAG in base allo stile di guida?
Una Giulia benzina con tagliandi ogni 30.000 km è sicuramente da lasciare dov'è. Comunque mi sembra strano perché il sistema avvisa di fare il tagliando al massimo dopo 15.000 km. Vero che non è detto che la scadenza del cambio olio coincida, perché "teoricamente" il cambio dovrebbe essere entro un anno al massimo ma il sistema avvisa quando cambiare l'olio in funzione dell'utilizzo che si fa dell'auto. A me, se non faccio autostrada, ho visto che lo segnala dopo circa 13500 km, così ora lo faccio intorno ai 10.000 perché ho l'abitudine di anticipare I tagliandi
5) Tutte le auto provate hanno kilometraggio tra i 80-130K KM e tutti i venditori non sanno niente riguardo la manutenzione del cambio, addiritura uno di loro dice che le candele e la cinghia servizi si cambiano a 150K KM :eek: cosa che fa capire molto bene quanto sono informati su quello che vendono.
Solito problema quando si compra un usato: conoscere i km effettivi e la manutenzione fatta.

7) Qui nessuno di loro aveva il librettino dei tagliandi, la loro risposta è; " E' tutto elettronico"

Io es. sulla mia Giulietta l'ho.
Anche la mia Giulia ce l'ha (MY2018). Impossibile che l'abbiano eliminato nei MY successivi