Consiglio acquisto usato

paul254

Nuovo Alfista
8 Settembre 2021
15
2
4
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di uno Stelvio a benzina usato.
Provengo da una Mini Countryman JCW con 231cv e già qui sorge il primo dubbio: bastano 200cv o mi oriento direttamente sul 280?
Lo Stelvio lo vedo come un upgrade di categoria, sarebbe un peccato rimpiangere il vecchio motore.
In secondo luogo quasi tutti gli annunci che ho visto mi lasciano qualche dubbio, nonostante la precedenza accordata a vetture he rientrano nell'usato Alfa Romeo Certified (se qualcuno ha esperienza diretta è ben accetta).
Nella fattispecie ho trovato:
1) una Executive 200cv del 10/2018 con 39400 km al prezzo di € 37900 (prezzo che mi sembra esagerato) presso concessionario Alfa con un anno di garanzia ufficiale ma vedo che è in vendita da settembre 2022, mi sembra strano che sia ancora ferma.
2) una super 280cv del 04/2018 con 43000 km a € 35500 presso Stellantis di Torino e anche questa con un anno di garanzia ufficiale ma a parte le foto dell'annuncio con auto veramente sporca, il volante sembra parecchio usurato tanto da farmi dubitare circa il chilometraggio reale dell'auto.
3) Una Executive del 10/2017 (quindi non ha nemmeno android auto) con 57000km a € 36900 sempre presso Concessionario FCA, anche qui il prezzo mi sembra molto alto.
4) una super 200cv del 02/2020 con 56000km a 39900, ma dalle foto vedo che ha targa anteriore ammaccata ed è di rientro da Leasys...
Cosa ne pensate?
Qualsiasi consiglio, opinione o esperienza a riguardo sarebbero di grande aiuto.
Grazie a tutti,
Paolo
 
L'anno di garanzia è quello legale che sarebbe di 24 mesi. Quella minima è invece di un anno. Prima di vederle di persona, munito di numero di telaio e targa, fai dei controlli sui vari servizi web per vedere se l'auto risulta in qualche banca dati. Visura ACI per vedere i passaggi, e così via... Potresti rivolgerti direttamente in Alfa per vedere, con gli stessi dati, se la stessa ha fatto tagliandi/interventi vari presso casa madre, ed essendo quasi nuove, qualcosa dovrebbe risultare.

Se dalle varie visure risultano troppi passaggi di proprietà/pochi interventi in casa madre (banalmente nemmeno i tagliandi) o al contrario troppi interventi "importanti" ne starei alla larga.

Dalla ex Leasys ne starei molto alla larga a priori.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
200cv bastano eccome, poi dipende tu cosa pretendi. Quindi la scelta è soggettiva.
I prezzi sono alti perché quelli benzina sono molto poche in Italia. Fai qualche ricerca anche all’estero, magari con gli stesso prezzi trovi le my 2020 che sono state aggiornate internamente e infotaiment
 
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di uno Stelvio a benzina usato.
Provengo da una Mini Countryman JCW con 231cv e già qui sorge il primo dubbio: bastano 200cv o mi oriento direttamente sul 280?
Lo Stelvio lo vedo come un upgrade di categoria, sarebbe un peccato rimpiangere il vecchio motore.
In secondo luogo quasi tutti gli annunci che ho visto mi lasciano qualche dubbio, nonostante la precedenza accordata a vetture he rientrano nell'usato Alfa Romeo Certified (se qualcuno ha esperienza diretta è ben accetta).
Nella fattispecie ho trovato:
1) una Executive 200cv del 10/2018 con 39400 km al prezzo di € 37900 (prezzo che mi sembra esagerato) presso concessionario Alfa con un anno di garanzia ufficiale ma vedo che è in vendita da settembre 2022, mi sembra strano che sia ancora ferma.
2) una super 280cv del 04/2018 con 43000 km a € 35500 presso Stellantis di Torino e anche questa con un anno di garanzia ufficiale ma a parte le foto dell'annuncio con auto veramente sporca, il volante sembra parecchio usurato tanto da farmi dubitare circa il chilometraggio reale dell'auto.
3) Una Executive del 10/2017 (quindi non ha nemmeno android auto) con 57000km a € 36900 sempre presso Concessionario FCA, anche qui il prezzo mi sembra molto alto.
4) una super 200cv del 02/2020 con 56000km a 39900, ma dalle foto vedo che ha targa anteriore ammaccata ed è di rientro da Leasys...
Cosa ne pensate?
Qualsiasi consiglio, opinione o esperienza a riguardo sarebbero di grande aiuto.
Grazie a tutti,
Paolo
Ti rispondo alla prima domanda: io sono passato dai 421 cavalli della A45 amg ai 210 cv dello Stelvio senza rimpianti. Per il resto il mercato dell’ usato attualmente è’ questo, ma di quelle elencate non prenderei nessuna
 
  • Like
Reactions: VURT
Vi ringrazio molto per le risposte.
Mi sembra di capire che nemmeno acquistando auto usate presso concessionari FCA che offrono garanzia Alfa si possa stare più tranquilli.
Pensavo che trovando un auto presso la rete ufficiale anche se lontano da casa potrei poi rivolgermi ad un altro concessionario in zona.
L'idea che mi son fatto (correggetemi se sbaglio) è che la maggior parte dei multimarca venda auto di rientro dai noleggi o di importazione...
E nel caso di problemi le garanzie che offrono siano ben poche.
Per quanto riguarda le verifiche fatte con targa e numero di telaio, alcuni annunci mostrano tranquillamente la targa, negli altri casi dovrei telefonare al venditore e chiedere targa e telaio?
Non penso sia tenuto a darmi queste informazioni per telefono, mi sembrerebbe di essere quasi indiscreto a chiederle...o è prassi diffusa?
 
io prenderei un 280 cv a occhi chiusi gia sapendo però che il bollo un po' peserà
 
Eh piacerebbe anche a me..cmq dopo 5 anni il superbollo si dovrebbe ridurre del 30%..
Di 280cv si trovano tante First edition ma non mi piacciono gli inserti in legno, né le cromature sui finestrini e poi non hanno Android auto.
Ci sarebbe questa che mi piace, che ne pensate?

 
Ragazzi tra gli annunci ogni tanto spunta qualche Stelvio km 0 (ho visto un paio di Stelvio Veloce del 12/2021) venduta da qualche multimarca o concessionario non Alfa a prezzi vantaggiosi..dove potrebbe essere la "fregatura"? Riguardo la garanzia?
 
Dipende chiaramente dal prezzo che non deve stare sotto i 50k. Per il resto nessuna fregatura: si tratta di vetture immatricolate da fca su altri mercati(Spagna ad esempio) per fare numeri, ma in realtà non lasciano mai L’ Italia. È’ possibile anche estendere la garanzia su queste vetture
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie @veloce86 ,
nella fattispecie hontrovato qualche Veloce 280cv del 12/2021 in vendita a €49.000 (promo con finanziamento) presso un concessionario Peugeot.
Credo cmq la garanzia Alfa sia valida lo stesso almeno fino al 12/2023....