Consiglio Additivo pulitore valvole per JTS

IPOIDE

Alfista Megalomane
9 Aprile 2008
2,519
550
176
58
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Scusate se a mia insaputa apro una discussione su un argomento già esistente in quanto non ho trovato nulla riguardo la mia tematica.
Leggo spesso le etichette degli additivi da inserire nel carburante che promettono la pulizia delle valvole, del sistema di aspirazione e addirittura il produttore specifica e si riferisce molte volte alle valvole di aspirazione.
Ebbene, nei motori aspirati dove gli iniettori sono a monte delle valvole, forse si può ben sperare che questo processo avvenga; ma arrivo al dunque e quindi chiedo a chi è più esperto, come può avvenire questa prorpietà nei motori ad iniezione diretta ovvero dove il carburante non transita dal collettore di aspirazione e quindi non percorre le valvole.
Tutto questo per valutare nello specifico quale influenza hanno questi additivi nei nostri motori jts.
 
Ho l'esperienza di quando ho dovuto ahimè tirar via la testata........ le valvole, a 103 mila km, tanto pulite non erano... Eppure beve solo blusuper.... Si sporcano si, al di là che l'iniezione sia diversa...
 
Infatti la benzina non attraversa le valvole di aspirazione, per cui ecco il mio dubbio sulla funzionalità degli additivi.
Visto che hai avuto purtroppo l'esperienza diretta di vedere le valvole, ti chiedo se ti ricordi in qualità di pulizia se vi era differenza tra quelle di aspirazione e quelle di scarico.
 
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Grazie. :)
 
Infatti la benzina non attraversa le valvole di aspirazione, per cui ecco il mio dubbio sulla funzionalità degli additivi.
Visto che hai avuto purtroppo l'esperienza diretta di vedere le valvole, ti chiedo se ti ricordi in qualità di pulizia se vi era differenza tra quelle di aspirazione e quelle di scarico.

Non eccessivamente.. Un pelo più sporche quelle di scarico.

Però comunque credo che tali prodotti funzionino anche con l'iniezione diretta... Certo, molto dipende anche dalle benzine utilizzate, che se già contengono additivi, bastano...
 
Si, va bene il discorso che una benzina additivata è più che sufficiente ma la mia domanda gira intorno a: come fà una benzina (additivata naturalmente o con l'aggiunta extra) a pulire le valvole di aspirazione e addirittura i condotti di aspirazione (come molti produttori dichiarano), se la benzina non lambisce minimamente questi organi.
Volevo sentire ulteriori pareri in merito; volete sapere il mio parere, nell'iniezione diretta non servono a nulla.
 
hai ragione ipoide, non li puo pulire, il problema è che i vapori d olio assieme ai fumi di scarico ricaptati dalla egr, vanno a intasare tutto, i vapori d olio quando passano sulle valvole roventi,si depositano e bruciando fanno delle croste
bisognerebbe escludere egr e specialmente non fare entrare i vapori in testata o almeno mettere un separatore aria olio
 
volete sapere il mio parere, nell'iniezione diretta non servono a nulla.
Iniezione diretta o meno gli addittivi non fanno e non possono fare miarcoli, forse possono prevenire la formazione di depositi...

Quanto a puilire le valvole di aspirazione teoricamente non dovrebbe essercene la necessità in quanto non vengono interessate dai prodottii della combustione casomai dal ricircolo dei vapori d'olio...

Semprechè funzionino, gli addittivi prevengono la formazione di residui carboniosi sul cielo del pistone e in camera di scoppio evitando problemi di autoaccensione.
Quanto alla limitata quantità d'olio che un motore a benzina può aspirare (no EGR) è più un toccasana per la lubrificazione delle sedi valvole che un problema...


:ernaehrung004:
 
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Può essere vero che le valvole di aspirazione non necessitano di pulizia, però bisogna tener conto dei vapori di olio che attraversano i condotti di aspirazione e se, questi additivi funzionano farebbe comodo nei motori con iniettori a monte, effetto che non può avvenire con la benzina iniettata direttamente in camera.