ma il motore dura molto meno.... e la manutenzione e più alta il diesel non ha candele e quando cambio olio filtro olio aria sei apposto il filtro gasolio sui nuovi diesel lo cambi ogni 60 mila km ... il fitto gpl lm devi cambiare ogni tagliando per stare tranquilli e non fare paragoni con i benzina gpl 1200 di punto che sono le poche macchine che vanno abbastanza bene sopra i 150 mila km personalmente sopra questo chilometraggio vedo un sacco di problemi il gpl va solo in Italia fuori non sanno nemmeno cosa sia in America il gasolio costa di più che la benzina
Pure questo e errato, in giro per l europa vi sono molti distributori gpl, e metano un po meno, basta vedere i punti di rifornimento gpl e metano, vi sono le mappe on line nei siti dedicati, ma pure su android.
In italia abbiamo molti distributori, causa benzina piu cara, ma pure blocchi nelle citta.
Ho visto pure jaguar a gpl, questo per potere girare nei blocchi immagino.
Posso dire che il gpl e un po delicato e ha bisogno di filtri e pulizie,
se lo fai in fai da te costa poco o nulla, se vai in officina e una mazzata, e su questo sono d accordo.
Con una 156 2.0 ho fatto 300.000km a gpl, quando l ho rottamata per vecchiaia 17 anni,
tirava come da nuova, e non beveva olio.
Il diesel e conveniente solo oltre tott KM, come manutenzione, se corri poco non e conveniente.
Se corri poco hai il problema delle rigenerazioni, si allunga l olio con il gasolio.
Pure vi sono state promozioni che il gpl costava 2000/2500 euro in meno del diesel, sul nuovo.
Bisogna fare dei conti con il kilometraggio annuo.