Consiglio cambio autoradio

zeusone7

Nuovo Alfista
10 Agosto 2020
2
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 Diesel
Salve a tutti è la prima voolta che scrivo su questo bellissimo forum e voglio fare i complimenti a tutti!!
Ma passiamo subito al punto:
Attualmente sulla mia MiTo ho il radio nav con blue&me e comandi al volante (a cui posso solamente collegare come sorgente esterna una pen drive per l'ascolto di mp3) come da foto allegata. Smontando lo stereo vecchio mi sono accorto che in realtà lo spazio sottostante è occupato dalla centralina Blue & ME (vedi foto allegata).. è possibile smontarla e rimuoverla? o spostarla?
Dunque mi hanno regalato questa autoradio 2 DIN per il compleanno e vorrei poterla montare..
Cosa mi suggerite?

grazie ancora
 

Allegati

  • centr_BM.jpg
    centr_BM.jpg
    152.5 KB · Visualizzazioni: 1,613
  • maxresdefault.jpg
    maxresdefault.jpg
    84.5 KB · Visualizzazioni: 536
Ultima modifica:
Salve,
Ha poi sostituito la radio navigatore di serie con lo stereo 2din nuovo?
è stato un processo rognoso?

Saluti
C
 
rispondo al post anche se è stato iniziato il 10 agosto...
una volta rimosso lo schermo va anche tirata fuori la gabbia metallica con all'interno il modulo dopodichè bisogna verificare se i collegamenti e gli attacchi coincidono per l'autoradio nuova, nella maggior parte dei casi no, quindi prima di tagliare i cavi bisogna guardare lo schema presente sotto la centralina dell'autoradio presente e vedere i vari colori a cosa corrispondono per poi prendere nota ed in secondo momento effettuare i collegamenti con l'autoradio nuova che di solito segna sempre i cavi quali sono.
Poi bisogna vedere se è fornita con l'autoradio nuova la gabbia metallica perchè quella del blue&me non è compatibile, ed infine serve una cornice attorno allo schermo della nuova autoradio allego foto della mia autoradio comprata su amazon circa 120€ ce l'ho da 4 anni funziona perfettamente e ampli finali di ottima qualità.
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    26.9 KB · Visualizzazioni: 635
  • 4.jpg
    4.jpg
    808.4 KB · Visualizzazioni: 629
  • Like
Reactions: Claudio Cristini
Grazie mille!
Molto utile la tua esperienza!
Premetto che ho una MiTo del 2012 con allestimento 1.4 70cv Progression, appena acquistata e quindi sono un neofita totale.
Da ciò che ho letto sembra che possa montare qualsiasi autoradio da 2DIN...ma la centralina del Blue&Me che fine fa?
Perché vorrei mantenerla se possibile.
Purtroppo la scelta di sostituire l'autoradio di serie è dettata dalla necessità di avere navigatore, telefono e Spotify (o altro player) collegati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo la centralina va conservata da parte casomai volessi ripristinare il tutto oppure da non escludere la possibilità che queste autoradio aftermarket ti abbandonano di punto in bianco.
per riprendere i cavi al volante ci sono poi adattatori appositi e purtroppo non sono nemmeno economici io infatti ho perso l'utilizzo dei comandi al volante, ma non mi importava più di tanto.