Consiglio Pastiglie e Dischi

Metraton

Alfista principiante
30 Novembre 2022
7
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti
Sono nuovo del forum.

Ho dato un occhio e ho visto che ci sono già discussioni su questo tema ma volevo un vostro parere.

Possiedo una Giulietta 1.6 Diesel. MY 2018

In occasione del cambio gomme il mio meccanico mi ha detto che c'è da cambiare le pastiglie e che conviene anche cambiare i dischi perché c'è già lo scalino e mettendo solo le pastiglie nuove, si consumerebbero molto in fretta.

Il fatto è che con l'auto ci ho fatto solo 40.000 km.
Non ho motivo di dubitare del mio meccanico.
Ma volevo chiedervi se si tratta di qualcosa legato solo al mio "piedino pesante" oppure potrebbe essere altro.


In aggiunta potete consigliarmi se è possibile installare dischi e pastiglie più performanti?....o meglio...meno usuranti 😂

Il mio meccanico mi ha preventivato una spesa sui 450 per cambiare pastiglie e dischi solo anteriori

Grazie mille a tutti
 
misura dischi? con cosa li cambia?
 
Buongiorno..
Il consumo è relativo al percorso e soprattutto al piede, per i dischi se lo scalino è troppo in tutta probabilità è a limite imposto dal produttore e va sostituito.
Più che consumarsi in fretta se non fa la limatura a quelle nuove fischiano di brutto oltre che il disco è a limite (spessore) e non si garantisce più la sicurezza.

Per quanto riguarda i ricambi originale non si sbaglia mai, o brembo che in tutta probabilità sono le stesse di quelle originali che monta la casa.

Più performanti poi si va fuori omologazione e io personalmente lo sconsiglio salvo che devi girare in pista discorso diverso.

450euro non è male..
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Grazie mille per i commenti.

@ziopalm: non ne ho idea. Nel senso che non mi ha detto nulla, quindi parto dal presupposto che vada a mettere gli stessi modelli che ho adesso. Per le misure boh ... Quelli di serie!?
Ho l'impianto standard e non quelli Brembo.
 
quindi 305 con dischi e pastiglie ATE.. mi sa è un pò caro

puoi mettere anche dischi brembo o altra marca più rinomata così come patiglie brembo o ferodo o ebc ecc
 
Salve a tutti
Sono nuovo del forum.

Ho dato un occhio e ho visto che ci sono già discussioni su questo tema ma volevo un vostro parere.

Possiedo una Giulietta 1.6 Diesel. MY 2018

In occasione del cambio gomme il mio meccanico mi ha detto che c'è da cambiare le pastiglie e che conviene anche cambiare i dischi perché c'è già lo scalino e mettendo solo le pastiglie nuove, si consumerebbero molto in fretta.

Il fatto è che con l'auto ci ho fatto solo 40.000 km.
Non ho motivo di dubitare del mio meccanico.
Ma volevo chiedervi se si tratta di qualcosa legato solo al mio "piedino pesante" oppure potrebbe essere altro.


In aggiunta potete consigliarmi se è possibile installare dischi e pastiglie più performanti?....o meglio...meno usuranti 😂

Il mio meccanico mi ha preventivato una spesa sui 450 per cambiare pastiglie e dischi solo anteriori

Grazie mille a tutti
Cambia immediatamente meccanico. Oltre al fatto che dubito siano così usurati, però può anche essere, il costo che ti ha chiesto è impressionante. Se riesci, metti una foto del disco se si vede attraverso il cerchio
 
Kit brembo dischi e pastiglie pagati 120 euro e li ho montati io sulla grande punto t-jet con 130.000km, primo cambio dischi e secondo di pastiglie freno.
Cioe' qua' si parla di 300 euro di manodopera, vergogna, schifosi!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E cosa ti installa quelli della formula 1 con 450???
Tieni presente che se la macchina non ha garanzia e non si hanno coupon per un eventuale sconto, qui a Milano gli avrebbero chiesto molto di più,
chiaramente parlo di concessionaria FCA/alfa.

Quando ho cambiato le mie inizialmente mi ero recato in concessionaria FCA per acquistare i ricambi originali, mi chiesero 95 per le pastiglie posteriori, 125 per quelle anteriori e per i soli dischi anteriori volevano se non ricordo male 200euro forse più.
420 eurozzi
E' qui si parla dell'acquisto del solo ricambio, pensa se gli chiedevo di montarle mi facevano le cambiali🤣🤣

Naturalmente poi acquistai dischi brembo anteriori e pastiglie ant/post. ferrodo eco e ho speso 195 euro.. dal ricambista non online.

Non oso immaginare oggi che tutto è aumentato alle stelle , esempio, devo cambiare la pompa voto che perde olio da una delle sue viti maledette, avevo chiesto il prezzo per l'originale in FCA a febbraio 2022 175 euro più iva, non la presi in quanto volevo provare a recuperare il suo orig interno che del mio modello non sono riuscito a trovare, ma di quello del modello diesel si trova ma non è compatibile, ho chiamato qualche settimana fa il prezzo attuale è 270euro più iva, inutile dire che lo acquistata su auto doc alla modi cifra scontata del 41% 91,69euro, della pierburg.

Purtroppo l'unica via al risparmio è acquistare online..