L'ho installato con polo positivo in batteria e negativo nel telaio.
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Nel telaio dove precisamente?L'ho installato con polo positivo in batteria e negativo nel telaio.
Grazie a tutti.
Sulla barra brunita subito dietro il fanale. Se necessario domani allego una foto.Nel telaio dove precisamente?
credo di aver capito ma se riesci posta foto. Magari aiutiamo qualcun altroSulla barra brunita subito dietro il fanale. Se necessario domani allego una foto.
Scusate OT ma veramente se non prendo la macchina per 5 gg c'è pericolo che il we trovo la batteria a terra?Sul telaio, puoi attaccare il polo negativo a qualunque parte metallica del motore o della carrozzeria senza problemi.
Tanto, se non dovesse funzionare, lo vedi subito perchè non partirebbe la ricarica/mantenimento.
Prima di acquistare il mantenitore non mi è mai capitato fosse a terra (per tre settimane di seguito) ma solo che fosse un pochettino scarica.Scusate OT ma veramente se non prendo la macchina per 5 gg c'è pericolo che il we trovo la batteria a terra?
Ok, se riesci a postare foto di come lo hai sistemato mi faccio una idea nel caso mi servisse, grazie mille.Prima di acquistare il mantenitore non mi è mai capitato fosse a terra (per tre settimane di seguito) ma solo che fosse un pochettino scarica.
Onde evitare problemi (grossi, nel caso della nostra MHEV) ho voluto acquistarlo per star tranquillo.
No. assolutamente... a volte mi capita di lasciarla ferma per settimane (2 o 3) e non mi capita un bel niente.Scusate OT ma veramente se non prendo la macchina per 5 gg c'è pericolo che il we trovo la batteria a terra?
Per tutte le batterie é consigliabile una ricarica lenta
secondo me le cose sono abbastanza precisamente esatte, per dirle con i tuoi termini.... siccome tra il polo negativo e la carrozzeria c'e' semplicemente un collegamento elettrico con un cavo in rame senza dispositivi interposti, connettersi al polo negativo o alla carrozzeria non cambia nulla direi. l'IBS non è in serie nè sul positivo ne sul negativo. Una precauzione prevede di non connettere i 2 morsetti alla batteria per una ragione diversa: la connessione del secondo morsetto potrebbe provocare una scintilla che, prodotta vicino alla batteria potrebbe innescare l'esplosione di gas prodotti dalla batteria stessa (anche se le batterie moderne non dovrebbero esalare). comunque nel dubbio allacciare la massa lontano dalla batteria rimane buona prassi. E collegarla per ultima e scollegarla per prima.Ecco l'ennesima testimonianza che non c'è un qualcosa di precisamente esatto in questo mondo.
Molti si raccomandano di non connettere i 2 poli perchè sul negativo c'è un sensore di assorbimento corrente (o qualcosa del genere) che non deve essere bypassato in casi di ricarica.
Ora dove stia la verità, a fronte del tuo post, non lo so più. So soltanto che sulla mia V60, che stava ferma praticamente 5 gg su 7 per diverse condizioni lavorative, mettevo il mantenitore di carica (PS : un banalissimo cb da 30€ lidl....) sempre attaccato alla carrozzeria per via di questo sensore.
Non è mai capitato nulla di strano a me e nemmeno a te....
Boh...