Consiglio riguardo l'acquisto di un mantenitore di carica per Tonale 1.5 MHEV

L'importante è NON collegare il negativo al polo della batteria ma alla massa della macchina.
Se poi non si ricarica la batteria grande, lo faranno per qualche sistema di sicurezza probabilmente.
Sempre fatto senza alcun problema su varie auto

Ecco l'ennesima testimonianza che non c'è un qualcosa di precisamente esatto in questo mondo.
Molti si raccomandano di non connettere i 2 poli perchè sul negativo c'è un sensore di assorbimento corrente (o qualcosa del genere) che non deve essere bypassato in casi di ricarica.
Ora dove stia la verità, a fronte del tuo post, non lo so più. So soltanto che sulla mia V60, che stava ferma praticamente 5 gg su 7 per diverse condizioni lavorative, mettevo il mantenitore di carica (PS : un banalissimo cb da 30€ lidl....) sempre attaccato alla carrozzeria per via di questo sensore.
Non è mai capitato nulla di strano a me e nemmeno a te....

Boh...

Ecco l'ennesima testimonianza che non c'è un qualcosa di precisamente esatto in questo mondo.
Molti si raccomandano di non connettere i 2 poli perchè sul negativo c'è un sensore di assorbimento corrente (o qualcosa del genere) che non deve essere bypassato in casi di ricarica.
Ora dove stia la verità, a fronte del tuo post, non lo so più. So soltanto che sulla mia V60, che stava ferma praticamente 5 gg su 7 per diverse condizioni lavorative, mettevo il mantenitore di carica (PS : un banalissimo cb da 30€ lidl....) sempre attaccato alla carrozzeria per via di questo sensore.
Non è mai capitato nulla di strano a me e nemmeno a te....

Boh...
Guarda cosa dice a pag 249 il manuale d uso e manutenzione :… dice alla batteria , unica raccomandazione di usare carica batteria lenti e non rapidi

Allegati

• IMG_9634.jpeg
    IMG_9634.jpeg
    80.5 KB · Visualizzazioni: 77
  • IMG_9635.jpeg
    IMG_9635.jpeg
    65.4 KB · Visualizzazioni: 80
  • IMG_9636.jpeg
    IMG_9636.jpeg
    70.1 KB · Visualizzazioni: 80
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda cosa dice a pag 249 il manuale d uso e manutenzione :… dice alla batteria , unica raccomandazione di usare carica batteria lenti e non rapidi
Per tutte le batterie é consigliabile una ricarica lenta

• Like
Reactions: Ale1975
Buonasera.
Mi confermereste ciò che ho letto in internet, ovvero che la tensione di una batteria sufficientemente carica spazia tra i 12.3 e i 12.6V?

Staccata dalla macchina, cioè a riposo senza nessun carico, si è corretto. Anche verso i 13V
Attaccata alla macchina invece, il discorso cambia. Se è sotto carica, arriva tranquillamente a più di 14V e se ci fosse solo il quadro acceso, potrebbe scendere anche a 11,5 circa

• Like
Reactions: molly65 e Loris
Buongiorno. Oggi mi è arrivato il caricatore/mantenitore consigliato da @Mgaproduction e @Ale1975
Leggendo il LUM (le pagine sopra citate) pare che i morsetti debbano essere staccati per poi attaccare quelli del mantenitore.
Nel manuale del Ctek invece è poco chiaro.
Potreste indicarmi come va utilizzato?
In dotazione mi sono stati dati anche gli occhielli oltre che i morsetti.

Allegati

• 20231203_112238.jpg
    20231203_112238.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 92
Buongiorno. Oggi mi è arrivato il caricatore/mantenitore consigliato da @Mgaproduction e @Ale1975
Leggendo il LUM (le pagine sopra citate) pare che i morsetti debbano essere staccati per poi attaccare quelli del mantenitore.
Non devi staccare nulla. Collega prima il + e poi il -. Accendi il caricatore e a fine carica lo spegni e poi stacchi prima il - e poi il +. Una carica ottimale può arrivare anche a 13v

• Like
Reactions: Snoopy
Non saprei dirti nello specifico della Tonale.
Sò soltanto che in passato non mi sono MAI preoccupato di cosa staccare prima o dopo. Sempre piazzato un cavo apposta che andasse a pinzare il positivo della batteria ed un negativo di carrozzeria e sempre staccato banalmente spegnendo l'interruttore della 220 entrando in garage e poi andando a scollegare i 2 poli...

• Like
Reactions: Loris
Ma no. Prendi i morsetti a coccodrillo e connettili con la corrispondente polarità alla batteria della tonale

• Like
Reactions: Loris
X