Consumi carburante Stelvio 2.2 160 CV. Anno 2020

DEMattia14

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2024
8
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Salve, sono nuovo in questo forum e da poco ho acquistato una Stelvio 2.2 160 CV Rwd.
Vi scrivo in quanto mi sto imbattendo in un consumo a mio dire eccessivo di carburante. In città in N ho un consumo di 10l/100km e in autostrada 7.0l/100km.
Penso che soprattutto visitando le altre discussioni inerenti i consumi dello stesso modello, la mia Stelvio effettivamente consuma " credo " troppo. Vorrei qualche consiglio o se appunto c'è qualcosa da fare. Leggo anche che un incremento dei cavalli tipo da 160 a 190 potrebbe servire o aiutare, proprio perché la stessa è molto pesante, e aumentando la potenza il motore potrebbe fare meno fatica. Ringrazio a tutti!
 
In città in N ho un consumo di 10l/100km
Ci sta
in autostrada 7.0l/100km.
Su stelvio potrebbe essere corretto anche questo
Leggo anche che un incremento dei cavalli tipo da 160 a 190 potrebbe servire o aiutare
Leggenda metropolitana utile solo per giustificare cavalleria abbondante con le mogli
proprio perché la stessa è molto pesante
Ni.. più pesante di una 500, ma in autostrada da più la sezione frontale
 
Ciao, con la stessa auto percorro circa 10 km/l in città, circa 13 km/l in autostrada e circa 15 km/l in extraurbano. Quindi confermo i consumi. Personalmente sono in linea con quanto mi aspettavo dal tipo e dimensione di auto. Poi vabbè io percorro per lo più extraurbano quindi non mi lamento
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, con la stessa auto percorro circa 10 km/l in città, circa 13 km/l in autostrada e circa 15 km/l in extraurbano. Quindi confermo i consumi. Personalmente sono in linea con quanto mi aspettavo dal tipo e dimensione di auto. Poi vabbè io percorro per lo più extraurbano quindi non mi lamento
Chiedo scusa se rispondo solo ora.
Credo che per una Rwd sia comunque troppo. Leggo e conosco persone che con una AWD 190 CV consumano meno.. fino ad arrivare a un 13/14 km/l in città. Penso che la RIMAPPATURA della centralina di soli 30 CV potrebbe essere una soluzione.
Sono arrivato a questa conclusione perché camminando in D, ma andando in modo cauto, la stessa arriva a consumare di meno che con N o A. Non so... Sono un po' abbattuto e deluso dai consumi.
 
Chiedo scusa se rispondo solo ora.
Credo che per una Rwd sia comunque troppo. Leggo e conosco persone che con una AWD 190 CV consumano meno.. fino ad arrivare a un 13/14 km/l in città. Penso che la RIMAPPATURA della centralina di soli 30 CV potrebbe essere una soluzione.
Sono arrivato a questa conclusione perché camminando in D, ma andando in modo cauto, la stessa arriva a consumare di meno che con N o A. Non so... Sono un po' abbattuto e deluso dai consumi.
Nella Stelvio la differenza di consumi del q4 rispetto alla rwd è irrisoria. Il q4 funziona solo all’occorrenza, per il resto lavora come una normale rwd. Dubito faccia questa grossa differenza sui consumi.
Non so come sia la tua guida, ma io con la mia 160 faccio sui 17/18 in extra urbano sui 90/100 km/h, 12 13 in città e 13 a 130 km/h. Venendo da una bravo 1.6 multi jet la differenza si sente, ma non credo che con altri suv di stessa categoria la situazione sia migliore. Ne tantomeno penso che mappare a 190 cv cambi chissà cosa nei consumi
 
Nella Stelvio la differenza di consumi del q4 rispetto alla rwd è irrisoria. Il q4 funziona solo all’occorrenza, per il resto lavora come una normale rwd. Dubito faccia questa grossa differenza sui consumi.
Non so come sia la tua guida, ma io con la mia 160 faccio sui 17/18 in extra urbano sui 90/100 km/h, 12 13 in città e 13 a 130 km/h. Venendo da una bravo 1.6 multi jet la differenza si sente, ma non credo che con altri suv di stessa categoria la situazione sia migliore. Ne tantomeno penso che mappare a 190 cv cambi chissà cosa nei consumi
Il Q4 funziona solo all’occorrenza, giusto! Però ti porti dietro la zavorra del Q4 e l’altezza maggiore. Entrambi influenzano i consumi negativamente
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il Q4 funziona solo all’occorrenza, giusto! Però ti porti dietro la zavorra del Q4 e l’altezza maggiore. Entrambi influenzano i consumi negativamente
Dici che sono sufficienti ad aumentare così tanto i consumi? La cosa andrebbe paragonata con una 190 cv per avere la prova definitiva
 
Dici che sono sufficienti ad aumentare così tanto i consumi? La cosa andrebbe paragonata con una 190 cv per avere la prova definitiva
Oltre al peso aggiuntivo, la trazione integrale implica la rotazione della scatola di trasferimento dell'asse, ecc., Tutto ciò richiede energia e, anche quando la trazione integrale non è inserita, ha un precarico, ad es. una piccola percentuale della coppia viene spesa per far ruotare tutte queste parti, quindi a parità di condizioni la trazione integrale consumerà sempre di più..
 
Premesso che i consumi dipendono molto dallo stile di guida.
Sei nella norma, 10/11 urbano, 13/14 extra urbano, 15/16 autostrada (max 130 km/h)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Direi tutto nella norma. La mia 160cv RWD del 6/2021, con all'attivo 67.000Km, segna da Computer di Bordo un consumo medio attuale di 6,6 litri/100Km.
 
X