Consumo gasolio estremamente elevato rispetto ai consumi reali dichiarati da altri proprietari

AlfaMiToSucchiaSoldi

Alfista principiante
4 Ottobre 2023
33
5
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti, posseggo una MiTo 1.3 JTDm 95cv, e guardando vari post sul forum, vedo persone che vantano 20-23km/L anche in montagna o in città. Mentre io, abitando in trentino, e andando in autostrada occasionalmente, faccio circa 9.5-11KM/L. Mi sembra estremamente strano.

Certo, non guido come un nonno, ma nemmeno cosi forte da consumare più di un Golf 8 GTI da 245cv (14KM/L)

Lavori eseguiti: BAtteria nuova, iniettori nuovi.

Mi è stato consigliato di sostituire candelette e filtro gasolio (Perchè a volte fa fumate bianche in accelerazione e fa fumo asfissiante all'accensione). Qualcuno sa a cosa sono dovuti questi consumi elevatissimi?
 
Buongiorno a tutti, posseggo una MiTo 1.3 JTDm 95cv, e guardando vari post sul forum, vedo persone che vantano 20-23km/L anche in montagna o in città. Mentre io, abitando in trentino, e andando in autostrada occasionalmente, faccio circa 9.5-11KM/L. Mi sembra estremamente strano.

Certo, non guido come un nonno, ma nemmeno cosi forte da consumare più di un Golf 8 GTI da 245cv (14KM/L)

Lavori eseguiti: BAtteria nuova, iniettori nuovi.

Mi è stato consigliato di sostituire candelette e filtro gasolio (Perchè a volte fa fumate bianche in accelerazione e fa fumo asfissiante all'accensione). Qualcuno sa a cosa sono dovuti questi consumi elevatissimi?
Il consumo rilevato è esagerato. Qualche domanda. Quanti km ha l'auto? Acquistata usata? Consuma olio? Noti riduzioni di livello nel liquido di raffreddamento del motore?
 
Il consumo rilevato è esagerato. Qualche domanda. Quanti km ha l'auto? Acquistata usata? Consuma olio? Noti riduzioni di livello nel liquido di raffreddamento del motore?
180.000 km, acquistata con 167.000km

Non ho rilevato consumi elevati dell'olio né riduzioni del liquido di raffreddamento. Ho fatto anche il classico test del cartone sotto la macchina parcheggiata, non ho trovato nessuna perdita a terra.

Ci tengo a precisare che non è la macchina che da letture sbagliate, sul portafoglio li sento questi consumi elevati, un 250€/mese ( a volte di pià) in gasolio li spendo
 
Le fumate bianche e il fumo asfissiante all'accensione, sono l'evidenza che qualcosa non va. Un qualche problema di combustione... Il meccanico cosa dice?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le fumate bianche e il fumo asfissiante all'accensione, sono l'evidenza che qualcosa non va. Un qualche problema di combustione... Il meccanico cosa dice?
Il meccanico mi ha solamente consigliato di rimuovere il FAP, ha avuto modo di vederla più volte, ma oltre a questo non ha consigliato altro. Per i consumi elevati invece non mi ha detto nulla perchè non ne ho parlato, pensavo fosse normale prima di vedere altri thread qui e su altri forum

Online invece mi è stato consigliato di sostituire le candelette e il filtro del gasolio.

In autonomia, ricercando il problema fumate ho pensato alla guarnizione della testata andata, ma non sembra il caso visto che i sintomi non combaciano.