kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,535
- 20,632
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ho capito perfettamente, e siamo d'accordo su questo. Mi riferivo al periodo di assestamento del motore da nuovo.
Che sia una macchina fresca di concessionario o a cui sia stato rifatto completamente il motore a regola d'arte, in entrambi i casi, il periodo di assestamento c'è e perdura ben oltre i primi 1000 ~ 1500km anche se su molti libretti uso & manutenzione venga espressamente scritto e raccomandato di "non schiacciare" a fondo nei primi 1500km di vita.
Ho avuto motori che durante i primi 1000 ~ 1500 non mangiavano una goccia d'olio per poi iniziare a consumarlo da 5000 in avanti.
0W20 & 0W30 andrebbero banditi dal mercato. Tant'è che fino a quando verranno inseriti nei motori saranno la gioia delle case costruttrici.
I motori nuovi o rifatti li ho sempre trattati allo stesso modo. I nuovi di concessionaria andamento "tranquillo" normale viandante allegro senza strappi per i primi 5000km e olio e filtro cambiato immediatamente dopo i primi 2500 di percorrenza.
Con i motori rifatti a nuovo, olio specifico da rodaggio per i primi 6000km sostituito almeno 2 volte durante il periodo di rodaggio e solo al termine con olio serio definitivo sostituito fisso ogni 7000 ~ 8000 per tutta la vita utile.
Che sia una macchina fresca di concessionario o a cui sia stato rifatto completamente il motore a regola d'arte, in entrambi i casi, il periodo di assestamento c'è e perdura ben oltre i primi 1000 ~ 1500km anche se su molti libretti uso & manutenzione venga espressamente scritto e raccomandato di "non schiacciare" a fondo nei primi 1500km di vita.
Ho avuto motori che durante i primi 1000 ~ 1500 non mangiavano una goccia d'olio per poi iniziare a consumarlo da 5000 in avanti.
0W20 & 0W30 andrebbero banditi dal mercato. Tant'è che fino a quando verranno inseriti nei motori saranno la gioia delle case costruttrici.
I motori nuovi o rifatti li ho sempre trattati allo stesso modo. I nuovi di concessionaria andamento "tranquillo" normale viandante allegro senza strappi per i primi 5000km e olio e filtro cambiato immediatamente dopo i primi 2500 di percorrenza.
Con i motori rifatti a nuovo, olio specifico da rodaggio per i primi 6000km sostituito almeno 2 volte durante il periodo di rodaggio e solo al termine con olio serio definitivo sostituito fisso ogni 7000 ~ 8000 per tutta la vita utile.