Buonasera a tutti!
Sono Daniele e sono proprietario di una Giulia 180CV AT8 (mappata e defappata) MY2017 con all'attivo circa 108.200km.
Provo a farvela breve per non creare una pappardella assurda. Ringrazio già chi leggerà tutto quanto per cercare di darmi consigli o supporto.
In breve, nell'ottobre 2021 ho acquistato l'auto (già mappata e defappata) con all'attivo circa 82.000km, appena tagliandata come indicato da computer di bordo. Arrivato a 96.000 km, ho avuto necessità di effettuare il tagliandone completo con annessa cinghia di distribuzione, filtro blowby e quant'altro (non ho il preventivo a portata di mano, ma appena ne avrò l'occasione ve lo posterò) presso un'officina autorizzata Alfa Romeo.
Da qui è iniziato il "calvario" (da premettere che il proprietario precedente aveva messo un olio motore 0W-30 della Liqui Moly), ovvero il seguente. Nell'arco di 7000km, arrivato a 103.000km, mi ritrovo la macchina che mi segna, tramite spia luminosa rossa, che l'olio motore è ad un livello basso, inferiore al minimo addirittura. Misuro molteplici volte con asta ed effettivamente si, la macchina era praticamente senza olio.
Dalla prima ispezione visiva né io e tantomeno l'officina avevano rilevato perdite, niente di niente. Decido dunque (prima di recarmi in officina) tramite consiglio loro di rabboccare mezzo litro di olio per portare l'auto, appunto, in officina (35km). Durante il tragitto il computer di bordo rileva che ho effettivamente rabboccato l'olio e la tacca che indica la quantità di olio, è appena sopra al minimo indicato. Gliela consegno e chiedo il perché di questa perdita di olio allucinante (a parer mio), mi rispondono che vedranno la macchina ed entro sera mi sapranno dire. Quando torno, alla sera, mi dicono che la macchina era addirittura piena zeppa di olio e che io, rabboccando, avevo addirittura oltrepassato il livello massimo che c'era. Cosa assolutamente non vera poiché ho foto dell'asta prima di rabboccare, dunque a macchina praticamente secca e credetemi, non c'era traccia di olio in nessun punto dell'asta. Sentendo vari possessori di Giulia e Stelvio, mi danno ragione sul fatto che la mia auto era effettivamente senza olio. Mi ridanno la macchina dopo 2 ore di attesa con magicamente la quantità esatta di olio (sia da asta che da computer di bordo) e torno a casa.
Da un paio di giorni a 'sta parte, però ho notato che da computer di bordo l'olio sta diminuendo ancora una volta dalla classica posizione dove è sempre stato, dunque sui 3/4. Devo ancora verificare a dire il vero tramite astina quanto olio effettivamente c'è e penso che sabato verificherò, tuttavia ho aperto il cofano ed ho deciso di vedere se vi fossero perdite o altro, e ciò che ho trovato è questo.
Premetto che l'auto ora ha il classico Selenia 02-20 con le specifiche ACEA come indicato da LUM e che, almeno da quando l'ho avuta io, l'ho sempre guidata a freddo sotto e non oltre i 2000 giri finché non arriva in temperatura a 4 tacche. Di perdite io non ne ho mai viste, sia sul fondo della macchina e sia varie parti del motore o quant'altro almeno fino ad ora.
La macchina non fuma, non fa rumori strani, viaggia tranquillamente. Unica cosa che CREDO ci sia di anomalo è che forse puzza leggermente un po', ma non saprei dirlo con certezza.
Ho letto tramite qui sul forum che il problema poteva essere causato dal filtro blow-by intasato la avendolo cambiato dubito. L'officina mi ha subito messo in croce dicendomi che c'è la turbina da cambiare, ma prima di fare ciò che vogliono loro, mi affido a voi, agli step che potrei fare per localizzare il problema poiché non so assolutamente dove sbattere la testa. Cambierò officina, proverò a sentire pareri diversi e mi affiderò al più competente, però sono abbastanza perplesso riguardo l'"anomalia" che ho, cioè che in 7000km l'auto mi abbia fatto fuori tutto l'olio precedente messo al tagliando completo.
Grazie mille a tutti, allego qualche foto che ho fatto questa sera cercando di vedere se c'era olio da qualche parte. Questo è quello che ho trovato
Vi lascio anche il video di Google Drive tramite link (se si può) così da vedere il video intero).
drive.google.com
Grazie a tutti!
Sono Daniele e sono proprietario di una Giulia 180CV AT8 (mappata e defappata) MY2017 con all'attivo circa 108.200km.
Provo a farvela breve per non creare una pappardella assurda. Ringrazio già chi leggerà tutto quanto per cercare di darmi consigli o supporto.
In breve, nell'ottobre 2021 ho acquistato l'auto (già mappata e defappata) con all'attivo circa 82.000km, appena tagliandata come indicato da computer di bordo. Arrivato a 96.000 km, ho avuto necessità di effettuare il tagliandone completo con annessa cinghia di distribuzione, filtro blowby e quant'altro (non ho il preventivo a portata di mano, ma appena ne avrò l'occasione ve lo posterò) presso un'officina autorizzata Alfa Romeo.
Da qui è iniziato il "calvario" (da premettere che il proprietario precedente aveva messo un olio motore 0W-30 della Liqui Moly), ovvero il seguente. Nell'arco di 7000km, arrivato a 103.000km, mi ritrovo la macchina che mi segna, tramite spia luminosa rossa, che l'olio motore è ad un livello basso, inferiore al minimo addirittura. Misuro molteplici volte con asta ed effettivamente si, la macchina era praticamente senza olio.
Dalla prima ispezione visiva né io e tantomeno l'officina avevano rilevato perdite, niente di niente. Decido dunque (prima di recarmi in officina) tramite consiglio loro di rabboccare mezzo litro di olio per portare l'auto, appunto, in officina (35km). Durante il tragitto il computer di bordo rileva che ho effettivamente rabboccato l'olio e la tacca che indica la quantità di olio, è appena sopra al minimo indicato. Gliela consegno e chiedo il perché di questa perdita di olio allucinante (a parer mio), mi rispondono che vedranno la macchina ed entro sera mi sapranno dire. Quando torno, alla sera, mi dicono che la macchina era addirittura piena zeppa di olio e che io, rabboccando, avevo addirittura oltrepassato il livello massimo che c'era. Cosa assolutamente non vera poiché ho foto dell'asta prima di rabboccare, dunque a macchina praticamente secca e credetemi, non c'era traccia di olio in nessun punto dell'asta. Sentendo vari possessori di Giulia e Stelvio, mi danno ragione sul fatto che la mia auto era effettivamente senza olio. Mi ridanno la macchina dopo 2 ore di attesa con magicamente la quantità esatta di olio (sia da asta che da computer di bordo) e torno a casa.
Da un paio di giorni a 'sta parte, però ho notato che da computer di bordo l'olio sta diminuendo ancora una volta dalla classica posizione dove è sempre stato, dunque sui 3/4. Devo ancora verificare a dire il vero tramite astina quanto olio effettivamente c'è e penso che sabato verificherò, tuttavia ho aperto il cofano ed ho deciso di vedere se vi fossero perdite o altro, e ciò che ho trovato è questo.
Premetto che l'auto ora ha il classico Selenia 02-20 con le specifiche ACEA come indicato da LUM e che, almeno da quando l'ho avuta io, l'ho sempre guidata a freddo sotto e non oltre i 2000 giri finché non arriva in temperatura a 4 tacche. Di perdite io non ne ho mai viste, sia sul fondo della macchina e sia varie parti del motore o quant'altro almeno fino ad ora.
La macchina non fuma, non fa rumori strani, viaggia tranquillamente. Unica cosa che CREDO ci sia di anomalo è che forse puzza leggermente un po', ma non saprei dirlo con certezza.
Ho letto tramite qui sul forum che il problema poteva essere causato dal filtro blow-by intasato la avendolo cambiato dubito. L'officina mi ha subito messo in croce dicendomi che c'è la turbina da cambiare, ma prima di fare ciò che vogliono loro, mi affido a voi, agli step che potrei fare per localizzare il problema poiché non so assolutamente dove sbattere la testa. Cambierò officina, proverò a sentire pareri diversi e mi affiderò al più competente, però sono abbastanza perplesso riguardo l'"anomalia" che ho, cioè che in 7000km l'auto mi abbia fatto fuori tutto l'olio precedente messo al tagliando completo.
Grazie mille a tutti, allego qualche foto che ho fatto questa sera cercando di vedere se c'era olio da qualche parte. Questo è quello che ho trovato
Vi lascio anche il video di Google Drive tramite link (se si può) così da vedere il video intero).
Alfa Romeo - Olio - Google Drive

Grazie a tutti!