Consumo Olio Motore

Discussione in '1.4 78CV' iniziata da Gianfranco Abrami, 8 Aprile 2019.

1. Buongiorno a tutti,
    ho da poco tempo una Mito 1.4 78cv con impianto GPL già installato dalla concessionaria da cui l'ho presa a KM 0.
    Percorsi 2.500 km, principalmente utilizzando il GPL, ho notato un consumo di mezzo chilo di Olio motore, che a me sembra un pò eccessivo.
    Sulla base della vostra esperienza pensate sia un consumo che può essere considerato normale?

Grazie, Gianfranco

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Mito 78 CV -consumi- 1.4 78CV 17 Febbraio 2019
    Tubo recupero vapori olio rotto e minimo impazzito 1.4 78CV 20 Febbraio 2018
    Consumi mito 1.4 benzina 1.4 78CV 3 Novembre 2016

3. Purtroppo il 1.4 fire con il Gpl porta a consumi
    d'olio anomali senza considerare che avendo una vettura a km0 il motore deve ancora assestarsi. Passa in officina a fare il rabbocco
    E tieni monitorato il livello dell'olio.

Considera che per la fase di rodaggio e assestamento occorrono come minimo
    10 000 - 15 000km

1/2 litro in 2 500 km a motore nuovo e per giunta a gas sono un'inezia. Chiaro, che se il consumo aumenta e non diminuisce man mano
    Che passano i km sarebbe meglio intervenire

Ad ogni modo ti consiglio di far sostituire comunque immediatamente olio e filtro visto il traguardo dei primi 2 500km in modo tale da rimuovere la limatura e i residui della lavorazione. Ti consiglio l'utilizzo di un olio più denso come il 10W60 Motul oppure un 5W40LPG specifico per motori con combustione di Gpl

A Gianfranco Abrami piace questo elemento.
  4. Ok, grazie per le informazioni!
    La cosa più importante è che non sia un sintomo preoccupante, avendo anche da 5 anni un'auto con il 1.2 fiat, che non mi ha mai consumato olio, mi sono un pò sorpreso.
    Indubbiamente questa è un'auto rimasta ferma su piazzale per un pò e forse non è nemmeno uscita dalla casa con un olio adatto alle temperature della combustione del gpl.
    Dopo aver rabboccato può avere senso utilizzarla un periodo a benzina e verificare se si riduce il consumo?

5. Scusa l’ O.T che consumi hai con il Gpl?

6. Senza dubbio conviene girare a benzina
    Così da avere il quadro della situazione.

Per il resto ti consiglio di sostituire
    Immediatamente l'olio.

7. Fai il rodaggio a benzina il gpl secca i gommini valvole e da lì entra olio in combustione... inoltre è meglio alternare uso benzina gpl per vera motivi iniettori ecc...

8. Principalmente ciclo extra-urbano con 40 litri percorro circa 500km

A Cino92 piace questo elemento.
  9. Ora sto girando a benzina e sto monitorando i livello dell'olio.
    Faccio un po di km così e poi vediamo se fare il cambio dell'olio ( l'auto è ancora in garanzia e quindi devo prendere appuntamento ed organizzarmi per lasciarla in uno dei centri di assistenza ufficiali che ovviamente sono sempre situati in punti difficilmente raggiungibili o_O)

10. Quindi circa 25 euro di gpl fai 500?

11. Si, diciamo con 30 euro 500 km

A Cino92 piace questo elemento.