Consumo Olio Motore

Gianfranco Abrami

Nuovo Alfista
15 Marzo 2019
6
4
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Buongiorno a tutti,
ho da poco tempo una Mito 1.4 78cv con impianto GPL già installato dalla concessionaria da cui l'ho presa a KM 0.
Percorsi 2.500 km, principalmente utilizzando il GPL, ho notato un consumo di mezzo chilo di Olio motore, che a me sembra un pò eccessivo.
Sulla base della vostra esperienza pensate sia un consumo che può essere considerato normale?

Grazie, Gianfranco
 
Purtroppo il 1.4 fire con il Gpl porta a consumi
d'olio anomali senza considerare che avendo una vettura a km0 il motore deve ancora assestarsi. Passa in officina a fare il rabbocco
E tieni monitorato il livello dell'olio.

Considera che per la fase di rodaggio e assestamento occorrono come minimo
10 000 - 15 000km

1/2 litro in 2 500 km a motore nuovo e per giunta a gas sono un'inezia. Chiaro, che se il consumo aumenta e non diminuisce man mano
Che passano i km sarebbe meglio intervenire

Ad ogni modo ti consiglio di far sostituire comunque immediatamente olio e filtro visto il traguardo dei primi 2 500km in modo tale da rimuovere la limatura e i residui della lavorazione. Ti consiglio l'utilizzo di un olio più denso come il 10W60 Motul oppure un 5W40LPG specifico per motori con combustione di Gpl
 
  • Like
Reactions: Gianfranco Abrami
Ok, grazie per le informazioni!
La cosa più importante è che non sia un sintomo preoccupante, avendo anche da 5 anni un'auto con il 1.2 fiat, che non mi ha mai consumato olio, mi sono un pò sorpreso.
Indubbiamente questa è un'auto rimasta ferma su piazzale per un pò e forse non è nemmeno uscita dalla casa con un olio adatto alle temperature della combustione del gpl.
Dopo aver rabboccato può avere senso utilizzarla un periodo a benzina e verificare se si riduce il consumo?
 
Scusa l’ O.T che consumi hai con il Gpl?
 
Ok, grazie per le informazioni!
La cosa più importante è che non sia un sintomo preoccupante, avendo anche da 5 anni un'auto con il 1.2 fiat, che non mi ha mai consumato olio, mi sono un pò sorpreso.
Indubbiamente questa è un'auto rimasta ferma su piazzale per un pò e forse non è nemmeno uscita dalla casa con un olio adatto alle temperature della combustione del gpl.
Dopo aver rabboccato può avere senso utilizzarla un periodo a benzina e verificare se si riduce il consumo?


Senza dubbio conviene girare a benzina
Così da avere il quadro della situazione.

Per il resto ti consiglio di sostituire
Immediatamente l'olio.
 
Fai il rodaggio a benzina il gpl secca i gommini valvole e da lì entra olio in combustione... inoltre è meglio alternare uso benzina gpl per vera motivi iniettori ecc...
 
Ora sto girando a benzina e sto monitorando i livello dell'olio.
Faccio un po di km così e poi vediamo se fare il cambio dell'olio ( l'auto è ancora in garanzia e quindi devo prendere appuntamento ed organizzarmi per lasciarla in uno dei centri di assistenza ufficiali che ovviamente sono sempre situati in punti difficilmente raggiungibili o_O)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto