Consumo olio Selenia 0W30

Sal90

Alfista principiante
19 Giugno 2016
60
4
9
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv
Ho notato in seguito ad un uso principalmente autostradale, fatto soprattutto ad andature elevate in media sui 150km\h ed in periodi estivi un consumo d'olio di circa 400 ml. La macchina ha poco meno di 50k km ho sempre usato selenia 0W30 con tagliandi regolari sui 10k. Io credo che il consumo sia dovuto alle alte temperature, e non all'olio selenia che ritengo di buona qualità. Ma vista la situazione vorrei cambiare olio per provare. Avevo pensato al Motul o Bardhal sempre 0W30. cosa mi consigliate?? Grazie
 
Ho notato in seguito ad un uso principalmente autostradale, fatto soprattutto ad andature elevate in media sui 150km\h ed in periodi estivi un consumo d'olio di circa 400 ml. La macchina ha poco meno di 50k km ho sempre usato selenia 0W30 con tagliandi regolari sui 10k. Io credo che il consumo sia dovuto alle alte temperature, e non all'olio selenia che ritengo di buona qualità. Ma vista la situazione vorrei cambiare olio per provare. Avevo pensato al Motul o Bardhal sempre 0W30. cosa mi consigliate?? Grazie
Vanno bene entrambi. Occhio a scegliere il giusto olio che rispetti le tue specifiche.
 
Si, con buona probabilità prenderò il Bardahl XFS F950A 0W30. Il motul 8100 eco-clean 0W30 per quello che ne capisco come caratteristiche è simile se non inferiore al Selenia 0W30. Spero di risolvere questo consumo anomalo e quel fastidioso rumore di punteria a freddo.
 
Vanno bene entrambi. Occhio a scegliere il giusto olio che rispetti le tue specifiche.
Il mio fornitore mi propone il bardhal PC2312 anziché il 950A dicendomi che è equivalente è così? Perché sul sito bardahal come proposta per la giulietta mi da solo il 950A.
 
Il mio fornitore mi propone il bardhal PC2312 anziché il 950A dicendomi che è equivalente è così? Perché sul sito bardahal come proposta per la giulietta mi da solo il 950A.
Basta leggere le specifiche e del tuo motore e dell'olio.
 
Il mio fornitore mi propone il bardhal PC2312 anziché il 950A dicendomi che è equivalente è così? Perché sul sito bardahal come proposta per la giulietta mi da solo il 950A.


Non va bene. L'olio specifico è il 950A specifica ACEA C2 Fiat 9.55535 - GS1 / DS1

20200208_211908.jpg


20200208_163444.jpg

20200208_163440.jpg
 
Quali vantaggi hai trovato rispetto al selenia?
 
Fluidità di marcia, rumore completamente ovattato... Bardahl è un altro Pianeta..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quali vantaggi hai trovato rispetto al selenia?
Non ho fatto confronti con il Selenia perché la Giulia l'ho presa ad ottobre e ho fatto subito il tagliando con il Bardahl. Il Bardahl Technos, in varie gradazioni, lo uso da anni su tutte le mie auto e le auto dei miei familiari con ottimi risultati sia come consumi di olio sia come silenziosità e fluidità del motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider