Contachilometri che oscilla

gnarls

Nuovo Alfista
15 Maggio 2023
14
18
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia 75 Q.V. e cioè la lancetta del contakm. che oscilla parecchio alle basse e medie velocità (per intenderci se si va ai 60 all'ora lei oscilla dai 40 agli 80)
Superando i 100 orari si stabilizza.
Ho anche notato che il difetto si presenta solo se la macchina è stata parcheggiata al sole (neanche tanto), mentre col freddo tutto funziona bene.
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito?
Come già detto da me nella presentazione sono un carrozziere e quindi ho parecchie conoscenze nel campo dell'autoriparazione, ma nessuno mi ha saputo dire di cosa si può trattare, solo vaghe indicazioni.
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.
 
Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia 75 Q.V. e cioè la lancetta del contakm. che oscilla parecchio alle basse e medie velocità (per intenderci se si va ai 60 all'ora lei oscilla dai 40 agli 80)
Superando i 100 orari si stabilizza.
Ho anche notato che il difetto si presenta solo se la macchina è stata parcheggiata al sole (neanche tanto), mentre col freddo tutto funziona bene.
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito?
Come già detto da me nella presentazione sono un carrozziere e quindi ho parecchie conoscenze nel campo dell'autoriparazione, ma nessuno mi ha saputo dire di cosa si può trattare, solo vaghe indicazioni.
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.

Alcune ipotesi....

In inverno con il freddo il lubrificante dell'orologeria dello strumento potrebbe frenare e filtrare le oscillazioni.

Come ben saprai il tachimetro della 75 è elettronico per cui vive degli impulsi del captatore sul cambio. Tra sonda e strumento c'è un convertitore di frequenza che potrebbe essere influenzato da disturbi dell'impianto elettrico. Naturalmente questo vale anche per lo strumento.

Ti racconto ciò che mi è capitato su una mia auto di mia proprieta... il contagiri di tanto in tanto, inspiegabilmente, faceva dei balzi tra i 3.000 e 5.000 giri. Pensavo che lo strumento stesse tirando le cuoia, in realtà ho poi scoperto che era l'alternatore con il collettore comsumato che provocava questi impulsi. E' bastato sostituire l'alternatore perchè tutto riprendesse a funzionare regolarmente....
 
Questa potrebbe essere un'ipotesi, io pensavo ad un problema allo strumento....... però....
In effetti l'alternatore non è stato revisionato.
 
Questa potrebbe essere un'ipotesi, io pensavo ad un problema allo strumento....... però....
In effetti l'alternatore non è stato revisionato.

Attento, non ho detto sia l'alternatore, è solo un esempio.

Il campo nel quale si manifesta il fenomeno è un pò vasto ma potrebbe essere ad esempio una vibrazione che si manifesta ad una determinata velocità.....
 
Attento, non ho detto sia l'alternatore, è solo un esempio.

Il campo nel quale si manifesta il fenomeno è un pò vasto ma potrebbe essere ad esempio una vibrazione che si manifesta ad una determinata velocità.....
Spero di riuscire a risolvere perché è abbastanza fastidioso come problema avendo lo strumento davanti agli occhi mentre si guida.
Io pensavo ad una connessione elettrica non stabile o ad una saldatura "fredda" nella strumentazione o nella centralina, ma non essendo un esperto di elettronica non saprei.
Bah!
 
Se ha la corda del conta km prova a sostituire quella costa poco e spesso da quel problema…
 
La 75 ha una centralina ad impulsi sotto al sedile passeggeri,marca jaeger.
Tutto maledettamente elettronico
 
Prima di toccare centraline strumentazioni ecc., smonta e controllo in che stato si trova il rilevatore di velocità montato sul cambio come ad esempio controlla la spinetta elettrica che non sia danneggiatà o eccessivamente sporca. Se tutto sembra normale sostituisci comunque il rilevatore che di solito è la causa principale delle anomalie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima di toccare centraline strumentazioni ecc., smonta e controllo in che stato si trova il rilevatore di velocità montato sul cambio come ad esempio controlla la spinetta elettrica che non sia danneggiatà o eccessivamente sporca. Se tutto sembra normale sostituisci comunque il rilevatore che di solito è la causa principale delle anomalie.
Grazie del consiglio, controllerò senz'altro.
Anzi spero proprio che dipenda da questo rilevatore perchè non ho una gran voglia di tornare a smontare parti del cruscotto dopo che la macchina è stata completamente smontata e rimontata.....io spero proprio che sia stata l'ultima volta:)